STORIA DELLO SPORT

Giuseppe D'ANGELO STORIA DELLO SPORT

4412500005
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA IL CORSO COSTUTISCE L'UNICA OCCASIONE NELLA QUALE LO STUDENTE AFFRONTA I TEMI DEL RAPPORTO TRA LA STORIA, LA SOCIETÀ E LE ATTIVITÀ SPORTIVE, NELL'AMBITO DELLA STORIA CONTEMPORANEA. ESSO SI PONE L'OBIETTIVO DI CONTESTUALIZZARE ALCUNI EMBLEMATICI EVENTI SPORTIVI, O I LORO PROTAGONISTI, INSERENDOLI NEL QUADRO PIÙ GENERALE DELLE CONDIZIONI, DELLE CAUSE, DEGLI EFFETTI CHE HANNO LORO ATTRIBUITO UN SIGNIFICATO PARTICOLARMENTE RILEVANTE.
Prerequisiti
IL CORSO PRESUPPONE PRESUPPONE SOLO LE CONOSCENZE NORMALMENTE PREVISTE DAI PROGRAMMI DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE SULLA STORIA DEL NOVECENTO. NELLA SEZIONE “ALTRE INFORMAZIONI” SONO FORNITE INDICAZIONI PER CHI ABBIA LACUNE
Contenuti
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA IL CORSO COSTUTISCE L'UNICA OCCASIONE NELLA QUALE LO STUDENTE AFFRONTA I TEMI DEL RAPPORTO TRA LA STORIA, LA SOCIETÀ E LE ATTIVITÀ SPORTIVE, NELL'AMBITO DELLA STORIA CONTEMPORANEA. ESSO SI PONE L'OBIETTIVO DI CONTESTUALIZZARE ALCUNI EMBLEMATICI EVENTI SPORTIVI, O I LORO PROTAGONISTI, INSERENDOLI NEL QUADRO PIÙ GENERALE DELLE CONDIZIONI, DELLE CAUSE, DEGLI EFFETTI CHE HANNO LORO ATTRIBUITO UN SIGNIFICATO PARTICOLARMENTE RILEVANTE.
DOPO UN'INTRODUZIONE SULLA STORIA CONTEMPORANEA E SUL RAPPORTO TRA STORIA, SOCIETÀ E SPORT, IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
- LO SPORT E LA SOCIETÀ DI MASSA (6 ORE)
- LO SPORT NEI REGIMI TOTALITARI (6 ORE);
- IL RAZZISMO E L'APARTHEID NELLE DISCIPLINE SPORTIVE (6 ORE);
- LO SPORT NELL'ETÀ DELLA GUERRA FREDDA (6 ORE);
- LA SOCIETÀ ITALIANA E GLI SPORT "POPOLARI" (6 ORE);
- SPORT E IMMAGINARIO COLLETTIVO (6 ORE).
I CONTENUTI SONO REPERIBILI NELLA MANUALISTICA CONSIGLIATA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI INSEGNAMENTO (6 CFU) E FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
- LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
- PROIEZIONE DI AUDIOVISIVI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON LA CLASSE.
CIASCUN TEMA OGGETTO DEL CORSO SARÀ DIVISO IN DUE PARTI: UNA INTRODUZIONE STORICO-CRITICA ALL'ARGOMENTO E PROIEZIONE DI MATERIALE AUDIOVISIVO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME ORALE FINALE DEL CORSO CONSISTE IN DOMANDE CHE PARTONO DA CONTENUTI REPERIBILI NEI LIBRI PRESCRITTI E DEL MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE.
LA PROVA DURA IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER ACCERTARE NON SOLO IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERLI IN MODO ADEGUATO.
Testi
ALESSANDRO MASTROLUCA, "LA VALIGIA DELLO SPORT", EFFEPI LIBRI, MONTE PORZIO CATONE (RM), 2012.
Altre Informazioni
PER COLORO CHE PRESENTANO LACUNE (O GRAVI LACUNE) NELLA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL NOVECENTO, SI CONSIGLIA LO STUDIO DI UN MANUALE AD USO DEI LICEI, PER LE PARTI ATTINENTI AI TEMI TRATTATI DURANTE IL CORSO O DAL VOLUME DI MASTROLUCA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]