STORIA CONTEMPORANEA

Giuseppe D'ANGELO STORIA CONTEMPORANEA

4412400011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2019/2020



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SULLA CONTEMPORANEITA' PARTENDO DALLE SOSTANZIALI MUTAZIONI DEI RAPPORTI TRA GLI STATI NONCHE' DELLA VITA SOCIALE TRA OTTO E NOVECENTO.
RISULTATI DI CONOSCENZA ATTESI:
1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI TEMI DELLA DISCIPLINA.
2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.
4. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA STORIA CONTEMPORANEA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.
5. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA.
Prerequisiti
IL CORSO TRATTERÀ DELLA STORIA DEL XX SECOLO. È INDISPENSABILE, PERTANTO, CHE GLI STUDENTI ABBIANO UNA CONOSCENZA ADEGUATA (SUFFICIENTE QUELLA LICEALE) DEI PRINCIPALI TEMI DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE DEL XIX SECOLO.
Contenuti
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, L’INSEGNAMENTO DI STORIA CONTEMPORANEA MIRA A CONDURRE GLI STUDENTI A UNA RIFLESSIONE CRITICA SULLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL XX SECOLO. IN PARTICOLARE VERRÀ POI AFFRONTATO IL TEMA DELL’ITALIA ALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.

ARGOMENTI PRINCIPALI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI:
- INTRODUZIONE ALLA STORIA CONTEMPORANEA (2 ORE);
- DALLA SOCIETÀ DI MASSA AL PRIMO DOPOGUERRA (CAPITOLI 1-6; 6 ORE);
- IL FASCISMO E LE SUE GUERRE (CAPITOLI 7-13; 6 ORE);
- L’ITALIA ALLA FINE DELLA GUERRA (PARTE MONOGRAFICA; 6 ORE) ;
- TRA GUERRA FREDDA E FINE DEL COLONIALISMO (CAPITOLI 14-17; 4 ORE);
- L’ITALIA REPUBBLICANA (CAPITOLI 18-19; 6 ORE);
- LA FINE DELLA GUERRA FREDDA E IL XXI SECOLO (CAPITOLI 20-23; 6 ORE).

I CONTENUTI SONO REPERIBILI NELLA MANUALISTICA CONSIGLIATA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI INSEGNAMENTO (6 CFU) E FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
- LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
- LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO.
- LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE.
- PROIEZIONE DI AUDIOVISIVI SEGUITE DA DISCUSSIONE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO (ALMENO TRE). IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO.
Testi
- M. GOTOR, E. VALERI, “PASSAGGI. DALLA CITTÀ AL MONDO GLOBALE”, MONDADORI, MILANO, 2018 (IL VOLUME PREVEDE, ALLA FINE DI CIASCUN CAPITOLO, UNA “GUIDA ALLO STUDIO” CHE COMPRENDE MAPPE CONCETTUALI, ESERCIZI PER VERIFICARE LE COMPETENZE E LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE ORALE)
- G. CRAINZ, “L’OMBRA DELLA GUERRA. IL 1945, L’ITALIA”, DONZELLI, ROMA, 2007.
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, E LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/004197/HOME. INOLTRE, È POSSIBILE COMUNICARE CON IL DOCENTE INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO GIDANGELO@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]