STORIA CONTEMPORANEA

Giuseppe D'ANGELO STORIA CONTEMPORANEA

4461000025
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SULLA CONTEMPORANEITÀ PARTENDO DALLE SOSTANZIALI MUTAZIONI DEI RAPPORTI TRA GLI STATI NONCHÉ DELLA VITA SOCIALE TRA OTTO E NOVECENTO.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI TEMI DELLA DISCIPLINA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.
ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESPORRE ORALMENTE LE PRINCIPALI QUESTIONI CHE RIGUARDANO LA CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI AVVENIMENTI UTILIZZANDO IL LINGUAGGIO SPECIALISTICO DEL SETTORE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPROFONDIRE IN MANIERA AUTONOMA LE PRINCIPALI QUESTIONI SCIENTIFICO-METODOLOGICHE CHE RIGUARDANO GLI AVVENIMENTI DEL NOVECENTO.
OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO DI STORIA CONTEMPORANEA È, INOLTRE, - SIA PER L'INDIRIZZO DI SCUOLA DELL'INFANZIA SIA PRIMARIA - SOLLECITARE NEI FUTURI INSEGNANTI LA CAPACITÀ DI RELAZIONARSI CON GLI ASPETTI PIÙ COGENTI DELLA CONTEMPORANEITÀ (MULTIETNICITÀ, MULTICULTURALITÀ, ETC.) PRESENTI NELLA SCUOLA ITALIANA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
NEL QUADRO DELLOFFERTA FORMATIVA, LINSEGNAMENTO DI STORIA CONTEMPORANEA MIRA A CONDURRE GLI STUDENTI A UNA RIFLESSIONE CRITICA SULLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL MONDO CONTEMPORANEO TRA LA METÀ DEL XIX SECOLO E IL CROLLO DEL SISTEMA SOVIETICO. IN PARTICOLARE VERRÀ POI AFFRONTATO IL TEMA DELLITALIA ALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.

ARGOMENTI PRINCIPALI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI:
- INTRODUZIONE ALLA STORIA CONTEMPORANEA (2 ORE);
- DALLE RIVOLUZIONI ALLUNITÀ DITALIA (CAPITOLI 1-4; 6 ORE);
- APOGEO E DECLINO DELLE POTENZE EUROPEE (CAPITOLI 5-13; 8 ORE);
- TRA DUE GUERRE MONDIALI (CAPITOLI 14-22; 8 ORE);
- LITALIA ALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE (PARTE MONOGRAFICA; 6 ORE);
- TRA GUERRA FREDDA E FINE DEL COLONIALISMO (CAPITOLI 23-24; 6 ORE);
- TRA BENESSERE E CRISI (CAPITOLI 26-30; 6 ORE);
- CROLLO DEL SISTEMA SOVIETICO E NUOVI EQUILIBRI MONDIALI (CAPITOLI 31-36; 4 ORE);
- L'INSEGNANTE E IL MONDO CONTEMPORANEO (2 ORE).

I CONTENUTI SONO REPERIBILI NELLA MANUALISTICA CONSIGLIATA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 48 ORE DI INSEGNAMENTO (8 CFU) E FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
- LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
- LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO.
- LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE.
- PROIEZIONE DI AUDIOVISIVI SEGUITE DA DISCUSSIONE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO (ALMENO TRE). IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO.
Testi
- M. GOTOR, E. VALERI, PASSAGGI. 2. RIFORME E RIVOLUZIONI (1650-1900), MONDADORI, MILANO, 2018.
- M. GOTOR, E. VALERI, PASSAGGI. 3. DALLA CITTÀ AL MONDO GLOBALE, MONDADORI, MILANO, 2018 (I VOLUMI PREVEDONO, ALLA FINE DI CIASCUN CAPITOLO, UNA GUIDA ALLO STUDIO CHE COMPRENDE MAPPE CONCETTUALI, ESERCIZI PER VERIFICARE LE COMPETENZE E LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE ORALE)
- G. CRAINZ, LOMBRA DELLA GUERRA. IL 1945, LITALIA, DONZELLI, ROMA, 2007.
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, E LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/004197/HOME. INOLTRE, È POSSIBILE COMUNICARE CON IL DOCENTE INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO GIDANGELO@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]