Giuseppe D'ANGELO | STORIA SOCIALE CONTEMPORANEA
Giuseppe D'ANGELO STORIA SOCIALE CONTEMPORANEA
cod. 4412400096
STORIA SOCIALE CONTEMPORANEA
4412400096 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’insegnamento, completando la formazione storica dell’educatore per l’infanzia, intende fornire conoscenze generali sull’evoluzione delle società (in particolare italiana ed europea) nell’età più recente nonché specifici approfondimenti su quei punti critici e conflitti della vita sociale contemporanea che possono investire anche la dimensione educativa. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscere i processi storici di mutamento che hanno investito la società occidentale e apprendere le specifiche categorie storiografiche che ne permettono l’analisi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: essere in grado di collegare i processi storici studiati con i fenomeni della società contemporanea, consentendone un’analisi più attenta e ragionata, capace di aiutare la riflessione sui problemi specifici dell’educazione. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO DI STORIA SOCIALE CONTEMPORANEA SARÀ INCENTRATO SULLA STORIA DEL NOVECENTO. PIÙ SPECIFICAMENTE, IL CORSO DI PROPONE ANALIZZARE I FENOMENI SOCIALI CHE HANNO INTERESSATO IL GENERE UMANO NELL’ULTIMO SECOLO, PONENDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE DIFFERENZE TRA LE VARIE AREE GEOGRAFICHE E ALLO SVILUPPO NON SINCRONICO DEI MUTAMENTI. LA STORIA SOCIALE, INOLTRE, SARÀ MESSA IN CONNESSIONE CON I FENOMENI POLITICI, ECONOMICI, CULTURALI, CHE COSTITUISCONO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA. LA PARTE MONOGRAFICA SARÀ DEDICATA ALLA STORIA DEI MOVIMENTI GIOVANILI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ORGANIZZAZIONI GIOVANILI DELL’ITALIA FASCISTA. ARGOMENTI PRINCIPALI DELLE LEZIONI: •L’EUROPA E IL MONDO ALL’INIZIO DEL NOVECENTO: DALLA BELLE ÉPOQUE ALLA GRANDE GUERRA (4 ORE) • GLI ANNI TRA LE DUE GUERRE: TOTALITARISMI E DEMOCRAZIE (4 ORE) •IL DOPOGUERRA: LA GUERRA FREDDA, I CAMBIAMENTI SOCIALI, L’INDIPENDENZA DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO (4 ORE) • ANNI RECENTI: IL CROLLO DEL MURO DI BERLINO E IL MONDO "UNIPOLARE" DOPO LA GUERRA FREDDA (4 ORE) •IL CASO SPECIFICO DELL'ITALIA: IL REGIME FASCISTA, LA "GUERRA CIVILE FREDDA", LA COSIDDETTA "SECONDA REPUBBLICA" (8 ORE) •PARTE MONOGRAFICA: LA STORIA DEI GIOVANI, I MOVIMENTI GIOVANILI DEI PAESI TOTALITARI, IL CASO SPECIFICO DEI FASCI GIOVANILI DI COMBATTIMENTO (1930-1937) (12 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI INSEGNAMENTO (6 CFU) E FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: - LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. - LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO. - LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. - PROIEZIONE DI AUDIOVISIVI SEGUITE DA DISCUSSIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO. |
Testi | |
---|---|
PARTE GENERALE M. GOTOR - E. VALERI, "PASSAGGI. DALLA CITTÀ AL MONDO GLOBALE", MONDADORI, 2018. PARTE MONOGRAFICA - E. FONZO, "I FASCI GIOVANILI DI COMBATTIMENTO. UNA STORIA DI SOCIALIZZAZIONE POLITICA, MILITARIZZAZIONE E SPORT", CLUEB, BOLOGNA, 2023. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, E LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/004197/HOME. INOLTRE, È POSSIBILE COMUNICARE CON IL DOCENTE INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO GIDANGELO@UNISA.IT. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]