Giuseppe D'ANGELO | CULTURE E MIGRAZIONI NEL MONDO ISPANO-AMERICANO
Giuseppe D'ANGELO CULTURE E MIGRAZIONI NEL MONDO ISPANO-AMERICANO
cod. 4412400087
CULTURE E MIGRAZIONI NEL MONDO ISPANO-AMERICANO
4412400087 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/06 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO DI "CULTURE E MIGRAZIONI NEL MONDO ISPANO-AMERICANO" MIRA A PROMUOVERE LA CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA DEI PAESI LATINO-AMERICANI ANCHE IN RELAZIONE AI PROCESSI MIGRATORI, PER COMPRENDERE COME SI SVOLGONO I PROCESSI DI INTEGRAZIONE SOCIALE E CULTURALE. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I DOCUMENTI CULTURALI SVILUPPATI IN UNA DECISIVA AREA GEOPOLITICA EXTRA-EUROPEA, ANALIZZANDOLI SOTTO IL PROFILO DELL’INTEGRAZIONE E DELL’IBRIDAZIONE TRA DIVERSE CULTURE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI VALUTARE E DISCUTERE LE DINAMICHE DELL’INTEGRAZIONE SOCIO-CULTURALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
È INDISPENSABILE CHE GLI STUDENTI ABBIANO UNA CONOSCENZA ADEGUATA (SUFFICIENTE QUELLA LICEALE) DEI PRINCIPALI TEMI DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE DEL XIX E XX SECOLO. |
Contenuti | |
---|---|
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, L’INSEGNAMENTO DI CULTURE E MIGRAZIONI NEL MONDO ISPANO-AMERICANO MIRA A PROMUOVERE LA CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA DEI PAESI LATINO-AMERICANI ANCHE IN RELAZIONE AI PROCESSI MIGRATORI PER COMPRENDERE COME SI SVOLGONO I PROCESSI DI INTEGRAZIONE SOCIALE E CULTURALE. LA PARTE MONOGRAFICA SARÀ DEDICATA A “LUIS SEPULVEDA, IL GUERRIERO DELL’ARCOBALENO”. ARGOMENTI PRINCIPALI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI: - INTRODUZIONE AL MONDO LATINO-AMERICANO (6 ORE); - IL MOVIMENTO DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI (6 ORE); - LE DITTATURE MILITARI IN AMERICA LATINA (6 ORE); - DITTATURE ED ESILIO IN AMERICA LATINA (6 ORE) - PARTE MONOGRAFICA: LUIS SEPÚLVEDA, IL GUERRIERO DELL’ARCOBALENO” (12 ORE) I CONTENUTI SONO REPERIBILI NEI TESTI CONSIGLIATI. DURANTE IL CORSO SARANNO DISTRIBUITI MATERIALI DI STUDIO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI INSEGNAMENTO (6 CFU) E FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: - LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. - LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO. - LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. - PROIEZIONE DI AUDIOVISIVI SEGUITE DA DISCUSSIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO. |
Testi | |
---|---|
- L. ZANATTA, "STORIA DELL'AMERICA LATINA CONTEMPORANEA", LATERZA, ROMA-BARI, 2010; - G. D'ANGELO, "STUDI DI STORIA E CULTURA LATINOAMERICANA", PAGURO EDIZIONI, 2022. NEL CORSO DELLE LEZIONI SARANNO FORNITI MATERIALI DI APPROFONDIMENTO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, E LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/004197/HOME. INOLTRE, È POSSIBILE COMUNICARE CON IL DOCENTE INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO GIDANGELO@UNISA.IT. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]