Giuseppe D'ANGELO | STORIA CONTEMPORANEA
Giuseppe D'ANGELO STORIA CONTEMPORANEA
cod. 4422100060
STORIA CONTEMPORANEA
4422100060 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI: L’INSEGNAMENTO INTENDE PROMUOVERE UNA RIFLESSIONE CRITICA E APPROFONDITA SULLA CONTEMPORANEITÀ PARTENDO DALLE SOSTANZIALI MUTAZIONI DEI RAPPORTI TRA GLI STATI E ALL’INTERNO DELLA VITA SOCIALE AVVENUTE TRA OTTO E NOVECENTO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I PROCESSISTORICI CONTEMPORANEI CHE HANNO INVESTITO LA SOCIETÀ OCCIDENTALE E APPRENDERE LE SPECIFICHE CATEGORIE STORIOGRAFICHE CHE NE PERMETTONO L’ANALISI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI COLLEGARE I PROCESSI STORICI STUDIATI CON I FENOMENI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, CONSENTENDONE UN’ANALISI PIÙ ATTENTA E RAGIONATA, SVILUPPANDO L'INTRECCIO TRA STORIA E MEMORIA. |
Prerequisiti | |
---|---|
È PREVISTA LA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE IN ETÀ CONTEMPORANEA (SECOLI XIX E XX) |
Contenuti | |
---|---|
CONTENUTI DEL CORSO NEL QUADRO DELL'OFFERTA FORMATIVA, L’INSEGNAMENTO DI STORIA CONTEMPORANEA MIRA A CONDURRE GLI STUDENTI A UNA RIFLESSIONE CRITICA SULLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL MONDO CONTEMPORANEO TRA LA METÀ DEL XIX SECOLO E IL CROLLO DEL SISTEMA SOVIETICO. IL CORSO TRATTERÀ DEI RAPPORTI TRA ITALIA, EUROPA E AMERICA LATINA TRA OTTO E NOVENTO, DA UN PUNTO DI VISTA POLITICO, ECONOMICO, SOCIALE, CULTURALE. ARGOMENTI PRINCIPALI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI: 1) L'INFLUENZA EUROPEA NEL PROCESSO DI INDIPENDENZA DEI PAESI LATINOAMERICANI; 2) L'ETÀ DELLA GRANDE MIGRAZIONE; 3) INFLUENZA EUROPEA E INFLUENZA STATUNITENSE NELL'ECONOMIA DEI PAESI LATINOAMERICANI; 4) L'EMIGRAZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA 5) I FENOMENI POLITICI E SOCIALI LATINOAMERICANI E LA STAMPA ITALIANA 6) LE DITTATURE CIVICO-MILITARI E I RAPPORTI CON L'ITALIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI INSEGNAMENTO (6 CFU) E FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: - LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. - LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO. - LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. - PROIEZIONE DI AUDIOVISIVI SEGUITE DA DISCUSSIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO. |
Testi | |
---|---|
SULLA STORIA DELL'AMERICA LATINA CONTEMPORANEA SI INDICA: L. ZANATTA, "STORIA DELL'AMERICA LATINA CONTEMPORANEA", LATERZA, ROMA-BARI, 2010. ULTERIORI TESTI SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO ED EVENTUALMENTE SARANNO FORNITI DAL DOCENTE SOTTO FORMA DI DISPENSE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, E LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/004197/HOME. INOLTRE, È POSSIBILE COMUNICARE CON IL DOCENTE INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO GIDANGELO@UNISA.IT. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]