STORIA CONTEMPORANEA

Giuseppe D'ANGELO STORIA CONTEMPORANEA

4422100060
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI: L’INSEGNAMENTO INTENDE PROMUOVERE UNA RIFLESSIONE CRITICA E APPROFONDITA SULLA CONTEMPORANEITÀ PARTENDO DALLE SOSTANZIALI MUTAZIONI DEI RAPPORTI TRA GLI STATI E ALL’INTERNO DELLA VITA SOCIALE AVVENUTE TRA OTTO E NOVECENTO.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I PROCESSISTORICI CONTEMPORANEI CHE HANNO INVESTITO LA SOCIETÀ OCCIDENTALE E APPRENDERE LE SPECIFICHE CATEGORIE STORIOGRAFICHE CHE NE PERMETTONO L’ANALISI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI COLLEGARE I PROCESSI STORICI STUDIATI CON I FENOMENI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, CONSENTENDONE UN’ANALISI PIÙ ATTENTA E RAGIONATA, SVILUPPANDO L'INTRECCIO TRA STORIA E MEMORIA.
Prerequisiti
È PREVISTA LA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE IN ETÀ CONTEMPORANEA (SECOLI XIX E XX)
Contenuti
CONTENUTI DEL CORSO
NEL QUADRO DELL'OFFERTA FORMATIVA, L’INSEGNAMENTO DI STORIA CONTEMPORANEA MIRA A CONDURRE GLI STUDENTI A UNA RIFLESSIONE CRITICA SULLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL MONDO CONTEMPORANEO TRA LA METÀ DEL XIX SECOLO E IL CROLLO DEL SISTEMA SOVIETICO.
IL CORSO TRATTERÀ DEI RAPPORTI TRA ITALIA, EUROPA E AMERICA LATINA TRA OTTO E NOVENTO, DA UN PUNTO DI VISTA POLITICO, ECONOMICO, SOCIALE, CULTURALE.
ARGOMENTI PRINCIPALI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI:
1) L'INFLUENZA EUROPEA NEL PROCESSO DI INDIPENDENZA DEI PAESI LATINOAMERICANI;
2) L'ETÀ DELLA GRANDE MIGRAZIONE;
3) INFLUENZA EUROPEA E INFLUENZA STATUNITENSE NELL'ECONOMIA DEI PAESI LATINOAMERICANI;
4) L'EMIGRAZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA
5) I FENOMENI POLITICI E SOCIALI LATINOAMERICANI E LA STAMPA ITALIANA
6) LE DITTATURE CIVICO-MILITARI E I RAPPORTI CON L'ITALIA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI INSEGNAMENTO (6 CFU) E FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
- LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
- LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO.
- LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE.
- PROIEZIONE DI AUDIOVISIVI SEGUITE DA DISCUSSIONE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO.
Testi
SULLA STORIA DELL'AMERICA LATINA CONTEMPORANEA SI INDICA:
L. ZANATTA, "STORIA DELL'AMERICA LATINA CONTEMPORANEA", LATERZA, ROMA-BARI, 2010.
ULTERIORI TESTI SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO ED EVENTUALMENTE SARANNO FORNITI DAL DOCENTE SOTTO FORMA DI DISPENSE.
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, E LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/004197/HOME. INOLTRE, È POSSIBILE COMUNICARE CON IL DOCENTE INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO GIDANGELO@UNISA.IT.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]