Giuseppe D'ANGELO | RICERCA SOCIALE SULLA COMUNICAZIONE E SUI PROCESSI INTERCULTURALI + LABORATORIO DI CULTURE E MIGRAZIONI NEL MONDO LATINO AMERICANO
Giuseppe D'ANGELO RICERCA SOCIALE SULLA COMUNICAZIONE E SUI PROCESSI INTERCULTURALI + LABORATORIO DI CULTURE E MIGRAZIONI NEL MONDO LATINO AMERICANO
cod. 4422400028
RICERCA SOCIALE SULLA COMUNICAZIONE E SUI PROCESSI INTERCULTURALI + LABORATORIO DI CULTURE E MIGRAZIONI NEL MONDO LATINO AMERICANO
4422400028 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
RICERCA SOCIALE SULLA COMUNICAZIONE E SUI PROCESSI INTERCULTURALI | |||||
SPS/08 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
LABORATORIO DI CULTURE E MIGRAZIONI NEL MONDO LATINO AMERICANO | |||||
L-LIN/06 | 4 | 40 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PROMUOVE LA LETTURA SOCIOLOGICA DEI FENOMENI DELLA CULTURA E DELLA COMUNICAZIONE, ORIENTANDO AD UN USO CONSAPEVOLE DELLA COMUNICAZIONE PER FAVORIRE L’INCLUSIONE E L’INTEGRAZIONE. IL LABORATORIO IN MODULO CON L’INSEGNAMENTO PROPONE LO STUDIO DI UN CASO DI IBRIDAZIONE E CONTAMINAZIONE TRA DIVERSE CULTURE, NE PROPONE UN’ANALISI STORICA E LINGUISTICO-LETTERARIA, NE CONFRONTA SUCCESSI E CRITICITÀ. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE DELLA SOCIOLOGIA DELLA CULTURA E DELLA COMUNICAZIONE E APPRENDERE GLI SVILUPPI PIÙ AVANZATI DI TALE DISCIPLINA, CHE TOCCANO FORTEMENTE LE PROBLEMATICHE DELLA INTERCULTURA E DELLE PRATICHE DI MEDIAZIONE INTERCULTURALE. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA DELLA SOCIOLOGIA DELLA CULTURA SPECIFICI CASI DI CONFLITTI CULTURALI E I METODI PER UNA COMUNICAZIONE RISPETTOSA E CAPACE DI FAVORIRE L’INCLUSIONE E L’INTEGRAZIONE. ATTRAVERSO IL LABORATORIO ANNESSO ALL’INSEGNAMENTO, LO STUDENTE APPRENDE A LEGGERE E INTERPRETARE PROCESSI CULTURALI SERVENDOSI DELL’ANALISI STORICA E LINGUISTICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO DI "RICERCA SOCIALE SULLA COMUNICAZIONE E SUI PROCESSI INTERCULTURALI" SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLE DINAMICHE INTERCULTURALI E DELLE SFIDE LEGATE ALL'IMMIGRAZIONE, PROMUOVENDO UNA RIFLESSIONE CRITICA SU COME LE SOCIETÀ CONTEMPORANEE POSSANO DIVENTARE PIÙ INCLUSIVE E COMPRENSIVE. NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SARÀ DEDICATA ATTENZIONE ALL'ANALISI DI ALCUNI CONCETTI CHIAVE CHE DEFINISCONO LE RELAZIONI INTERCULTURALI, TRA CUI: -CULTURA: SI ESAMINERANNO LE DIVERSE DEFINIZIONI DI CULTURA E COME QUESTE INFLUENZANO LA NOSTRA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE INTERCULTURALI. -DIFFERENZA CULTURALE: SI RIFLETTERÀ SU COME LE DIFFERENZE CULTURALI SIANO COSTRUITE, PERCEPITE E VISSUTE NELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE. -APPARTENENZA: SI DISCUTERÀ SUL SENSO DI APPARTENENZA CULTURALE E SU COME ESSO INFLUENZI LE IDENTITÀ INDIVIDUALI E COLLETTIVE. QUESTA PARTE DEL CORSO SI FOCALIZZERÀ ALTRESÌ SULLE PRATICHE SOCIALI E CULTURALI CHE ANIMANO LE RELAZIONI INTERCULTURALI NELLO SPAZIO-TEMPO QUOTIDIANO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA: -AL RAPPORTO TRA STRUTTURA SOCIALE E PROCESSI CULTURALI; -ALLA SOGGETTIVITÀ E ALL'AGENCY DEGLI ATTORI COINVOLTI, OVVERO A COME GLI INDIVIDUI E I GRUPPI ESERCITINO LA PROPRIA AGENCY NEL CONTESTO DELLE RELAZIONI INTERCULTURALI, INFLUENZANDO E TRASFORMANDO LE DINAMICHE SOCIALI. LA SECONDA PARTE DEL CORSO SI FOCALIZZERÀ IN MANIERA SPECIFICA SUL TEMA DELL'IMMIGRAZIONE. IN PARTICOLARE, L’ATTENZIONE SARÀ RIVOLTA ALLE SEGUENTI TEMATICHE: -L'IMMIGRAZIONE IN ITALIA: SI ANALIZZERANNO LE DIVERSE ONDATE MIGRATORIE E LE LORO CARATTERISTICHE, ESPLORANDO LE POLITICHE MIGRATORIE ITALIANE E IL LORO IMPATTO SULLE COMUNITÀ MIGRANTI. -L'INTEGRAZIONE E L'INCLUSIONE: SI RIFLETTERÀ SULLE SFIDE E SULLE OPPORTUNITÀ LEGATE ALL'INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI NELLA SOCIETÀ ITALIANA. NON ULTIMO, SARÀ DEDICATA ATTENZIONE AL RUOLO DELLA SCUOLA E DELLA SOCIETÀ EDUCANTE E DI COME ESSE ABBIANO UN RUOLO CRUCIALE DI RESPONSABILITÀ NEL FAVORIRE L'INTEGRAZIONE. IL LABORATORIO DI CULTURE E MIGRAZIONI NEL MONDO ISPANO-AMERICANO MIRA A PROMUOVERE, ATTRAVERSO L'ATTIVITÀ DEI LAVORI DI GRUPPO, LA CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA DEI PAESI LATINO-AMERICANI ANCHE IN RELAZIONE AI PROCESSI MIGRATORI PER COMPRENDERE COME SI SVOLGONO I PROCESSI DI INTEGRAZIONE SOCIALE E CULTURALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO DI "RICERCA SOCIALE SULLA COMUNICAZIONE E SUI PROCESSI INTERCULTURALI" È STRUTTURATO IN 36 ORE DI LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA E SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLE DINAMICHE COMUNICATIVE E INTERCULTURALI ATTRAVERSO UN APPROCCIO TEORICO-PRATICO. LA FREQUENZA DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA, MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA PER GARANTIRE UNA PIENA COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE TRATTATE E UN’EFFICACE ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE PRATICHE IL LABORATORIO SI ARTICOLERÀ IN GRUPPI DI LAVORO, LIBERAMENTE FORMATI DAGLI STUDENTI, CHE AFFRONTERANNO TEMI RELATIVI ALLA CULTURA, ALLA LETTERATURA, AGLI USI E CONSUETUDINI DELL'AMERICA LATINA E/O ALLE SUE RELAZIONI CON L'EUROPA E L'ITALIA. LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PER IL CORSO DI "RICERCA SOCIALE SULLA COMUNICAZIONE E I PROCESSI INTERCULTURALI", LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ BASATA SU UN'UNICA PROVA FINALE. LA PROVA FINALE MIRA A VALUTARE: -LA PADRONANZA DEI CONTENUTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. -L'APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI UTILIZZATI. -LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI PROPORRE ESEMPI COERENTI E PERTINENTI. -LA CHIAREZZA NELL'ARGOMENTAZIONE. -LA PROPRIETÀ DEL LINGUAGGIO UTILIZZATO. -MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE E TIPOLOGIA: LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE. -COLLOCAZIONE TEMPORALE: LA PROVA FINALE SI TERRÀ NELLE DATE DEGLI ESAMI CALENDARIZZATE DAL DIPARTIMENTO. NON SONO PREVISTE PROVE INTERCORSO O PRE-APPELLI. -DURATA DELLA PROVA: LA DURATA DELLA PROVA ORALE SARÀ DI CIRCA 20 MINUTI PER CIASCUNO STUDENTE. DURANTE QUESTO TEMPO, VERRANNO POSTE DOMANDE SU VARI ASPETTI DEL CORSO PER VALUTARE LA COMPRENSIONE COMPLESSIVA E LA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DELLO STUDENTE. -MISURAZIONE FINALE DELL’ESITO DELLA PROVA: LA VALUTAZIONE DELLA PROVA ORALE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL VOTO FINALE TERRÀ CONTO DEI SEGUENTI ASPETTI: -PADRONANZA DEI CONTENUTI: VERIFICA DELLA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI TEMI TRATTATI DURANTE IL CORSO. -APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI: VALUTAZIONE DELL'USO CORRETTO E PERTINENTE DI CONCETTI TEORICI E METODOLOGIE APPRESE. -CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPI COERENTI: ABILITÀ NELLO SVILUPPARE ESEMPI CHE DIMOSTRINO LA COMPRENSIONE APPLICATA DEI CONCETTI. -CHIAREZZA NELL’ARGOMENTAZIONE: CAPACITÀ DI ESPORRE IDEE IN MODO CHIARO E STRUTTURATO. -PROPRIETÀ DEL LINGUAGGIO UTILIZZATO: USO DI UN LINGUAGGIO ADEGUATO, PRECISO E PERTINENTE AI TEMI TRATTATI. LA VALUTAZIONE FINALE RIFLETTERÀ UNA SINTESI DI QUESTI ASPETTI, GARANTENDO UNA MISURAZIONE ACCURATA DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE DURANTE IL CORSO. IL VOTO SARÀ ESPRESSO IN TRENTESIMI. INDICAZIONE PER STUDENTI NON FREQUENTANTI: GLI STUDENTI CHE NON HANNO SEGUITO IL CORSO DOVRANNO AGGIUNGERE ALLO STUDIO UN TESTO INTEGRATIVO, INDICATO NELLA SEZIONE "ALTRE INFORMAZIONI". QUESTO TESTO SUPPLEMENTARE SARÀ PARTE INTEGRANTE DELLA PROVA ORALE E CONTRIBUIRÀ ALLA VALUTAZIONE FINALE. LA PROVA FINALE DEL LABORATORIO CONSISTERÀ NELLA PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI GRUPPO |
Testi | |
---|---|
1) CAMOZZI I. (2019), SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERCULTURALI, IL MULINO 2) UN REPORT A SCELTA TRA I SEGUENTI: - REPORT ISMU 3/2021 (A CURA DI MARIAGRAZIA SANTAGATI E ERICA COLUSSI), ALUNNI CON BACKGROUND MIGRATORIO IN ITALIA. GENERAZIONI COMPETENTI. RAPPORTO NAZIONALE. - REPORT ISMU 4/2022. (A CURA DI MARIAGRAZIA SANTAGATI E ERICA COLUSSI). ALUNNI CON BACKGROUND MIGRATORIO IN ITALIA. FAMIGLIA, SCUOLA, SOCIETÀ. RAPPORTO NAZIONALE |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI È PREVISTO L'APPROFONDIMENTO DEL SEGUENTE TESTO: - BESOZZI E., COLOMBO M., SANTAGATI M. (2012), GIOVANI STRANIERI, NUOVI CITTADINI. LE STRATEGIE DI UNA GENERAZIONE PONTE, FRANCOANGELI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]