SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Giulia SAVARESE SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

1012400008
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI OSTETRICA/O)
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
224LEZIONE
2SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
112LEZIONE
3SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E EDUCAZIONE
112LEZIONE
4PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA - MOD PSICOLOGIA GENERALE
112LEZIONE
Obiettivi
LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI STORICO EVOLUTIVI DELLA PROFESSIONE E DELL’ASSISTENZA OSTETRICA; L’INDIVIDUAZIONE DEGLI ASPETTI PSICO-EMOZIONALI CORRELATI ALLO STATO DI ENDOGESTAZIONE ED ESOGESTAZIONE, ALL’ADOLESCENZA, ALLA MENOPAUSA; L’EDUCAZIONE VERSO I PROCESSI BIOLOGICI E SOCIALI DELLA NASCITA, DELLA MATERNITÀ E GENITORIALITÀ, LA FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO DEI PROFESSIONISTI APPARTENENTI AL PROPRIO PROFILO PROFESSIONALE E DEL PERSONALE DI SUPPORTO; L’ACQUISIZIONE DI UN’AUTONOMIA DI GIUDIZIO VERSO I DISAGI, LE FRAGILITÀ E LE ALTERAZIONI PSICHICHE CORRELABILI ALLO STATO GRAVIDICO-PUERPERALE ALL’ADOLESCENZA ED ALLA MENOPAUSA ; EFFETTUARE ATTIVITÀ DI COUNSELING ED INSTAURARE BUONI PROCESSI DI RELAZIONE CON LA DONNA E LA COPPIA NEL PERCORSO NASCITA, ANCHE VERSO UNA UTENZA DI ORIGINE STRANIERA.
ATTENZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE NEL CONTESTO OSTETRICO.

LO STUDENTE AL TERMINE DEL CORSO:
•CONOSCERÀ LE PROBLEMATICHE INERENTI LE DISCIPLINE;

•SARÀ IN GRADO DI SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE RELATIVE AGLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLE DISCIPLINE FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA ADEGUATA, E AGLI STRUMENTI DELLE SCIENZE COMPORTAMENTALI DI BASE;
SARA’ IN GRADO DI COMPRENDERE IN MODO CRITICO ANCHE I LIMITI DI VALIDITÀ ED APPLICABILITÀ IN CONTESTI REALI DI STRUMENTI DELLE SCIENZE UMANE E LE EVENTUALI ALTERNATIVE ESISTENTI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE, LOGICA, DI COMPRENSIONE DEL TESTO.





Contenuti
IL BENESSERE PSICOLOGICO NEL CORSO DI VITA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA ENDOGESTAZIONE E ESOGESTAZIONE, NEGLI ASPETTI EDUCATIVI, PSICO-RELAZIONALI E TERAPEUTICI PER LA DONNA E LA COPPIA.



Metodi Didattici

L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA; ROLE-PLAY E SIMULAZIONI.


Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.

Testi
LETTURE CONSIGLIATE
SLIDE DELLE LEZIONI


TESTI DI RIFERIMENTO

CAMAIONI, DI BLASIO, PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, IL MULINO, 2007

GRAY P., PSICOLOGIA, ZANICHELLI, 2012

TROMBINI G., INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA CLINICA, ZANICHELLI, 2006

KAPLAN-SADOCK-GREBB, MANUALE DI SCIENZE DEL COMPORTAMENTO, CSIED, 1998

RIZZOLI, SMERALDI, PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA, POLETTO, 1993

PESCETTO, L'OSTETRICIA, SEU, 2009

GUANA, LA DISCIPLINA OSTETRICA, EDISES,2011

Altre Informazioni
OBBLIGO DI FREQUENZA PER IL 75% DELLE ORE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]