Giulia SAVARESE | SCIENZE MANAGEMENT SANITARIO
Giulia SAVARESE SCIENZE MANAGEMENT SANITARIO
cod. 1022100017
SCIENZE MANAGEMENT SANITARIO
1022100017 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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SCIENZE MANAGEMENT SANITARIO MOD. DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA | |||||
IUS/14 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE MANAGEMENT SANITARIO MOD. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE | |||||
SECS-P/10 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
SCIENZE MANAGEMENT SANITARIO MOD.SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICH | |||||
MED/47 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE MANAGEMENT SANITARIO MOD. SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO | |||||
SPS/09 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
SCIENZE MANAGEMENT SANITARIO MOD. DIRITTO AMMINISTRATIVO | |||||
IUS/10 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
SCIENZE MANAGEMENT SANITARIO MOD.PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI | |||||
M-PSI/06 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE MANAGEMENT SANITARIO MOD. ECONOMIA AZIENDALE | |||||
SECS-P/07 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE MANAGEMENT SANITARIO MOD.SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | |||||
MED/45 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CAPACITÀ DI APPRENDERE AL TERMINE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA LO STUDENTE DOVREBBE AVER ACQUISITO CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE AGLI INTERVENTI DI DIAGNOSI E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE E DIAGNOSI DEL FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO. LO STUDENTE DOVREBBE INOLTRE AVER SVILUPPATO: 1) LE CAPACITÀ DI COMPRENDERE E DI AFFRONTARE GLI INTERROGATIVI E LE SFIDE POSTE DAI SISTEMI SANITARI CHE SI TROVANO OGGI A DOVER FRONTEGGIARE PROBLEMATICHE LEGATE PIÙ ALLA GESTIONE E ALL’ORGANIZZAZIONE CHE ALLA CLINICA; 2) LE CAPACITÀ DI UTILIZZARE E APPLICARE LE CONOSCENZE DERIVANTI DALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLE RISORSE NELLA REALTÀ PROFESSIONALE; 3) LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE AGLI INTERVENTI DI DIAGNOSI E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE E DEI NUOVI RUOLI PROFESSIONALI CHE OPERANO NEL SETTORE SANITARIO, STRUMENTI CHE POSSONO ESSERE UTILI PER CHI FA PARTE DELLA GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI. 4) LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE AL FUNZIONAMENTO DEI GRUPPI DI LAVORO E AI RUOLI MANAGERIALI; 5) L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO E IL SENSO CRITICO RELATIVAMENTE AGLI ASPETTI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; 6) LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE IN MANIERA CRITICA I RISULTATI DI RICERCA NELL’AMBITO DELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLE RISORSE UMANE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE DEVE ESSERE CAPACE DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE , CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI A TEMATICHE NUOVE O NON FAMILIARI, INSERITE IN CONTESTI PIÙ AMPI (O INTERDISCIPLINARI) CONNESSI AL PROPRIO SETTORE DI STUDIO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE E GESTIRE LA COMPLESSITÀ, NONCHÉ DI FORMULARE GIUDIZI SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE, INCLUDENDO LA RIFLESSIONE SULLE RESPONSABILITÀ SOCIALI ED ETICHE COLLEGATE ALL’APPLICAZIONE DELLE LORO CONOSCENZE E GIUDIZI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRIVO DI AMBIGUITÀ LE LORO CONCLUSIONI, NONCHÉ LE CONOSCENZE E LA RATIO AD ESSE SOTTESE, A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE DEVE SVILUPPARE QUELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE CONSENTANO LORO DI CONTINUARE A STUDIARE PER LO PIÙ IN MODO AUTO-DIRETTO O AUTONOMO. |
Prerequisiti | |
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PER LA FRUIZIONE DELL'INSEGNAMENTO NON SONO NECESSARIE SPECIFICHE COMPETENZE E/O CONOSCENZE PREGRESSE DIVERSE DA QUELLE RICHIESTE PER L’ISCRIZIONE AL CORSO DI STUDIO, IN PARTICOLARI NOZIONI DI DIRITTO GENERALE, NOZIONI DI ECONOMIA GENERALE, NOZIONI DI SOCIOLOGIA GENERALE, NOZIONI DI PSICOLOGIA GENERALE E SOCIALE. |
Contenuti | |
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IL CORSO INTEGRATO È COSTITUITO DA 11 CFU SUDDIVISI TRA LE SEGUENTI DISCIPLINE: 1MOD: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA SSD IUS/141 CFU 2MOD. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SSD SECS-P/102 CFU 3MOD.SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE SSD MED/471 CFU 4MOD. SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO SSD SPS/092 CFU 5MOD. DIRITTO AMMINISTRATIVO SSD IUS/102 CFU 6MOD.PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SSD M-PSI/061 CFU 7MOD. ECONOMIA AZIENDALE SSD SECS-P/071 CFU 8MOD.SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE SSD MED/451 CFU IL CONTRIBUTO DELLE DISCIPLINE DEL MANAGEMENT SANITARIO PER FAVORIRE LA CONOSCENZA, DA PARTE DEGLI ALLIEVI, DEI PROCESSI SOCIALI E LEGALI CHE COINVOLGONO L’INDIVIDUO ALL’INTERNO DEL CONTESTO LAVORATIVO SANITARIO. |
Metodi Didattici | |
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- LEZIONI FRONTALI - CONFRONTO GUIDATO DAL DOCENTE IN AULA - ESERCITAZIONI - ROLE-PLAY |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, DECISO COLLEGIALMENTE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. PROVA ORALE |
Testi | |
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- SARCHIELLI, G. E FRACCAROLI, F. (1998). INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO. BOLOGNA: IL MULINO. SECONDA EDIZIONE -FRACCAROLI F., BALDUCCI CRISTIAN (2011). STRESS E RISCHI PSICOSOCIALI NELLE ORGANIZZAZIONI BOLOGNA: IL MULINO -DISPENSE DEI DOCENTI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]