Giulia SAVARESE | ATTIVITÀ SEMINARIALE I
Giulia SAVARESE ATTIVITÀ SEMINARIALE I
cod. 1012400010
ATTIVITÀ SEMINARIALE I
1012400010 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI OSTETRICA/O) | |
2025/2026 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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NN | 2 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente: -inquadrare e comprendere i determinanti di salute, i fattori di rischio e le strategie di prevenzione applicate alla promozione e al sostegno della salute della donna, della gestante, partoriente, puerpera e del nascituro -conoscerà i vari tipi di violenza contro donne e bambine (tratta, violenza economica, domestica, digitale) e le loro implicazioni sociali e sanitarie; -comprenderà i fattori culturali, economici e tecnologici che alimentano queste forme di violenza.; -comprendere le cause, i fattori di rischio e le conseguenze della sindrome feto-alcolica (FAS). -approfondire le evidenze scientifiche sulla prevenzione della FAS e l'importanza della consapevolezza riguardo all'alcol durante la gravidanza. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di: - utilizzare le conoscenze teoriche della Midwifery care-cure- educator, delle scienze biologiche comportamentali e sociali per il riconoscimento dei bisogni di salute della donna nelle varie fasi della vita riproduttiva e della coppia, nel contesto sociale di appartenenza, e del neonato fino al primo anno di vita - partecipare all'organizzazione di interventi di educazione e promozione alla salute, anche attraverso l'adozione di stili di vita adeguati - riconoscere i segnali di violenza nei diversi contesti e adottare strategie di intervento mirate; - applicare strategie di educazione sanitaria per sensibilizzare le donne in gravidanza sui rischi dell’alcol e prevenire la FAS. Capacità di giudizio Lo studente sarà in grado di: - decidere interventi assistenziali appropriati tenendo conto delle influenze legali, politiche, geografiche, economiche, etiche e sociali; - valutare l’impatto delle dinamiche sociali e digitali sulla salute delle vittime e sull’accesso ai servizi. -valutare i rischi e le implicazioni del consumo di alcol durante la gravidanza, adottando un approccio precauzionale. Abilità comunicative Lo studente sarà in grado di: - comunicare in modo efficace con modalità verbale, non verbale e scritta; -comunicare in modo empatico ed efficace con vittime di violenza e con le donne in gravidanza riguardo ai pericoli del consumo di alcol, usando linguaggio comprensibile e supportivo. -collaborare con i professionisti sanitari per creare programmi educativi e di supporto che promuovano la prevenzione della FAS. Capacità di apprendimento Lo studente saprà: - sviluppare abilità di studio indipendente; -promuovere la cultura della prevenzione e sviluppare strategie formative per migliorare la sensibilizzazione su questo tema. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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Violenza contro le donne e le bambine: implicazioni sociali per la salute. Prevenzione della sindrome feto alcolica: un dovere spesso disatteso. |
Metodi Didattici | |
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Gli studenti partecipano a incontri sulle tematiche definite nei “contenuti del corso” tenuti da docenti interni o/e esperti esterni. L’attività seminariale avrà una durata di 40 ore. La frequenza è obbligatoria. Per poter sostenere l'esame lo studente deve aver frequentato il 100% delle ore previste dall'insegnamento. La frequenza sarà verificata mediante il software EasyAcademy. |
Verifica dell'apprendimento | |
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Il raggiungimento degli obiettivi è certificato mediante il superamento di un esame orale, che prevede una discussione degli argomenti trattati. La valutazione finale è espressa come “superato/non superato”. |
Altre Informazioni | |
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obbligo di frequenza al 75% |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-08]