STORIA DELLA CULTURA IN ETÀ MODERNA

Alfonso TORTORA STORIA DELLA CULTURA IN ETÀ MODERNA

4322100063
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2017/2018

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
L’INDIVIDUAZIONE DELLE FONTI STORICHE CAPACI DI GENERARE LA COMPRENSIONE DI UNA SPECIFICA REALTÀ UMANA, COSTITUISCE IL PRIMO OBIETTIVO DEL CORSO. AD ESSO SI AGGIUNGE L’ANALISI DEL CARATTERE TEORICO E METODOLOGICO DEL SAPERE STORICO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AD ALCUNI ASPETTI STORICI E STORIOGRAFICI DELLA CULTURA IN ETÀ MODERNA. LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI MUOVERSI AUTONOMAMENTE IN DIVERSI CONTESTI STORICO-GEOGRAFICI DELLA MODERNITÀ. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SAPER UTILIZZARE CRITICAMENTE E IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO LE FONTI STORICHE PER LA COMPRENSIONE DEI FENOMENI STORICO-CULTURALI E INTERDISCIPLINARI.


Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LA NASCITA DELL'INDIVIDUO E DELLA SUA COSCIENZA DEL VIVERE IN SOCIETÀ; ASPETTI DELL’UMANESIMO CRISTIANO ALL’INIZIO DELL’ETÀ MODERNA; I CONCETTI DI POTERE, DI SCIENZA, DI RELIGIONE E DI TECNICA IN PIENA ETÀ MODERNA; LA RIVOLUZIONE COMMERCIALE; RIFLESSIONI SUL TEMA DELL’ERESIA COME PECCATO IN ETÀ MODERNA; I CONCETTI DI COLPA, REATO E FURTO SUL FINIRE DELL’ETÀ MODERNA.
Metodi Didattici
LEZIONI frontali - N. 42 ORE
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE CHE TIENE CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E DELLA CONTESTUALE LETTURA DEL MATERIALE DIDATTICO, NONCHÉ DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E DELLA CHIAREZZA ESPOSITIVA.

Testi
GLI STUDENTI POSSONO SCEGLIERE TRA DUE LIBRI:
1) ADRIANO PROSPERI,DELITTO E PERDONO, TORINO,EINAUDI, NUOVA EDIZIONE PBE 2016

2) ADRIANO PROSPERI, LA VOCAZIONE, TORINO, EINAUDI STORIA, 2016
Altre Informazioni
VERRÀ DISTRIBUITO MATERIALE INTEGRATIVO DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]