STORIA MODERNA

Alfonso TORTORA STORIA MODERNA

0312600066
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2019/2020



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2015
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DI QUESTO INSEGNAMENTO SONO I SEGUENTI:
CONOSCERE I MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE E I LORO CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO STRUTTURALI E DI LUNGO PERIODO
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONSAPEVOLEZZA DEI RAPPORTI CHE, NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, INTERCORRONO TRA L’UOMO E L’AMBIENTE, NONCHÉ I PRINCIPALI PROBLEMI DI UN MONDO IN RAPIDA E CONTINUA TRASFORMAZIONE SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA AL FINE DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE UNA PRIMA COMPRENSIONE, PUR SUSCETTIBILE DI APPROFONDIMENTI, DEL COSTANTE INTRECCIO TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA: ECONOMICO-SOCIALE, ISTITUZIONALE E CULTURALE, NONCHÉ DEGLI ELEMENTI DI MAGGIORE NOVITÀ E DI CARATTERIZZAZIONE DELL’ETÀ MODERNA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LE CONOSCENZE E LA COMPRENSIONE DI CUI AL PRECEDENTE PUNTO DOVRANNO POI ESSERE PERCEPITE IN MODO DA RISULTARE UTILI PER AFFRONTARE LO STUDIO SIA, IN TERMINI GENERALI, DI ALTRI E DIVERSI MOMENTI STORICI.
Prerequisiti
1.SAPER ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NELL’AMBITO STORICO.
2.SAPER AGIRE CON COMPETENZA PROFESSIONALE NEI DIVERSI AMBITI DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ MODERNA.
3.CAPACITÀ DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI GESTIONE DATI, ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA DELLE TEMATICHE AFFRONTATE.
4.CAPACITÀ D’INDIVIDUARE E RISOLVERE PROBLEMI CONNESSI IN PARTICOLARE ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELL’ATTUALITÀ.
Contenuti
LA PRIMA GLOBALIZZAZIONE DEL MONDO; LA FORMAZIONE DEGLI STATI MODERNI IN EUROPA; L’ITALIA NELLE GUERRE PER L’EQUILIBRIO; LA RIFORMA PROTESTANTE E LA CONTRORIFORMA; ECONOMIA E SOCIETÀ NEL CINQUECENTO; IL SISTEMA IMPERIALE SPAGNOLO; I PAESI EXTRAEUROPEI E IL MONDO MODERNO; LA CRISI DEL SEICENTO; EUROPA MEDITERRANEA ED EUROPA ATLANTICA; SCIENZA, CULTURA E POLITICA NEL SEICENTO; ASSOLUTISMO E ANTICO REGIME; EQUILIBRIO ED EGEMONIA NEL SETTECENTO; ILLUMINISMO E RIFORME; IL COLONIALISMO E LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE; LE RIVOLUZIONI D’AMERICA E DI FRANCIA; L’ETÀ NAPOLEONICA; LA RESTAURAZIONE; IL MEZZOGIORNO D’ITALIA DALL’ETÀ DEL VICEREGNO SPAGNOLO ALL’UNITÀ; VARIABILI E COSTANTI DI UN’ESPERIENZA STORICA EUROPEA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
VERIFICA PERIODICA SULLO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA PER ACCERTARE
-LA CONOSCENZA GENERALE DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA MODERNA E DELLE RELATIVE PROBLEMATICHE,
- LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO, SIA SINTATTICAMENTE E SIA RELATIVAMENTE AL LINGUAGGIO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA.
- LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI CONTESTUALIZZANDOLI NEL GIUSTO QUADRO DI RIFERIMENTI STORICI E CULTURALI.
Testi
PARTE GENERALE
AURELIO MUSI, LE VIE DELLA MODERNITÀ, FIRENZE, SANSONI, 2018.
PARTE MONOGRAFICA:
ALFONSO TORTORA, L'ERUZIONE VESUVIANA DEL 1631, UNA STORIA D’ETÀ MODERNA, ROMA, CAROCCI, 2015; ALFONSO TORTORA, I VALDESI NEL MEZZOGIORNO D’ITALIA UNA BREVE STORIA TRA MEDIOEVO E PRIMA ETÀ MODERNA, ROMA, CAROCCI, 2017.
ALLA PARTE MONOGRAFICA SI AGGIUNGE UNO DEI SEGUENTI TESTI A SCELTA DELLO STUDENTE:
AURELIO MUSI, IL REGNO DI NAPOLI, BRESCIA, MORCELLIANA, 2016.
FRANCESCO BARRA, IL REGNO DI NAPOLI, 1734-1861. STUDI E RICERCHE, VOL.I,AVELLINO, IL TEREBINTO,2018;
ALFONSO TORTORA (A CURA DI), VALDESI NEL MEDITERRANEO. TRA MEDIOEVO E PRIMA ETÀ MODERNA, ROMA, CAROCCI, 2010
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA E IN RELAZIONE AI CREDITI POSSONO ESSERE RICHIESTE MEDIANTE E-MAIL: ATORTORA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]