Alfonso TORTORA | STORIA MODERNA
Alfonso TORTORA STORIA MODERNA
cod. 0312600066
STORIA MODERNA
0312600066 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DI QUESTO INSEGNAMENTO SONO I SEGUENTI: CONOSCERE I MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE E I LORO CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO STRUTTURALI E DI LUNGO PERIODO CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -ACQUISIRÀ I PRINCIPALI ARGOMENTI DELL’ETÀ MODERNA ED I RITMI DI UN MONDO IN RAPIDA E CONTINUA TRASFORMAZIONE SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA; -COMPRENDERÀ IL COSTANTE INTRECCIO TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA ECONOMICA E SOCIALE, ISTITUZIONALE E CULTURALE, NONCHÉ GLI ELEMENTI DI MAGGIORE NOVITÀ E CARATTERIZZAZIONE DELL’ETÀ MODERNA, A CUI SI AGGIUNGE LA CONSAPEVOLEZZA DEI RAPPORTI CHE, NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, INTERCORRONO TRA L’UOMO E L’AMBIENTE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SAPER ELABORARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI AI CARATTERI STORICI, CHE HANNO DISEGNATO LA FISIONOMIA DELL’ETÀ MODERNA; -ESAMINARE CON COMPETENZA IL RICCO REPERTORIO DI DOCUMENTI E DI MATERIALI, CHE SI PONGONO ALLA BASE DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ MODERNA; -RISOLVERE E TRADURRE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA LA VALUTAZIONE CRITICA DELLE TEMATICHE AFFRONTATE IN ORDINE AI GRANDI QUADRI D’INSIEME DELL’ETÀ MODERNA AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SELEZIONARE I PROBLEMI CONNESSI ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELLA NOSTRA PIÙ STRINGENTE ATTUALITÀ; -INDIVIDUARE IL PROCESSO DI GRADUALE SUPERAMENTO DI QUESTIONI STORIOGRAFICHE, ANCHE CLASSICHE, NELL’AMBITO DEL PIÙ GENERALE ORIZZONTE DI RELAZIONI E INTRECCI TRA FATTI E PROCESSI STORICI DELLA MODERNITÀ; -SCORGERE NUOVE CHIAVI DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONI DELL’IDEA DI MODERNO, INTERROGANDO IL PASSATO ATTRAVERSO L’ESAME DI INESPLORATI RAPPORTI TRA EPISODI E FENOMENI, CHE SI COLLOCANO BEN OLTRE LA SCALA STORICA LOCALE O REGIONALE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SOSTENERE CONVERSAZIONI SULLE MOLTEPLICI TEMATICHE, CHE CONTRIBUISCONO A UN’APPROFONDITA CONOSCENZA DI ORIENTAMENTI STORIOGRAFICI RELATIVI ALLA STORIA MODERNA; -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, QUESTIONI STORIOGRAFICHE CON ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO |
Prerequisiti | |
---|---|
1.SAPER ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NELL’AMBITO STORICO. 2.SAPER AGIRE CON COMPETENZA PROFESSIONALE NEI DIVERSI AMBITI DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ MODERNA. 3.CAPACITÀ DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI GESTIONE DATI, ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA DELLE TEMATICHE AFFRONTATE. 4.CAPACITÀ D’INDIVIDUARE E RISOLVERE PROBLEMI CONNESSI IN PARTICOLARE ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELL’ATTUALITÀ. |
Contenuti | |
---|---|
ALLE RADICI DELLA MODERNITÀ; EGEMONIA IMPERIALE E DIVISIONE DELLA RELIGIOSA DELLA CRISTIANITÀ: IL XVI SECOLO; VERSO UN'EUROPA MULTIPOLARE: IL SEICENTO; IL SECOLO DELLA TRASFORMAZIONE: IL SETTECENTO; LE RIVOLUZIONI ATLANTICHE ED EUROPEE: DALLA RIVOLUZIONE AMERICANA ALL'IMPERO NAPOLEONICO; RIPARTENZA E NUOVO INIZIO: L'OTTOCENTO: DAL CONGRESSO DI VIENNA ALL'EUROPA DI BERLINO; IN EUROPA E NEL RESTO DEL MONDO: L'OTTOCENTO E LE RELAZIONI TRA AREE DIVERSE DEL MONDO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
VERIFICA PERIODICA SULLO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA PER ACCERTARE -LA CONOSCENZA GENERALE DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA MODERNA E DELLE RELATIVE PROBLEMATICHE, - LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO, SIA SINTATTICAMENTE E SIA RELATIVAMENTE AL LINGUAGGIO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA. - LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI CONTESTUALIZZANDOLI NEL GIUSTO QUADRO DI RIFERIMENTI STORICI E CULTURALI. |
Testi | |
---|---|
PARTE GENERALE PER TUTTI GLI ISCRITTI AL CORSO: AURELIO MUSI, UN VIVAIO DI STORIA. L'EUROPA NEL MONDO MODERNO, MILANO, BIBLION, 2020 PARTE MONOGRAFICA PER I CORSISTI: 1) DAVID ABULAFIA, LA SCOPERTA DELL'UMANITÀ. INCONTRI ATLANTICI NELL'ETÀ DI COLOMBO, BOLOGNA, IL MULINO, 2010; 2) GUIDO ABBATISTA, LA RIVOLUZIONE AMERICANA, ROMA-BARI, LATERZA, 2021 3) ALFONSO TORTORA, REDENTORISTI. UNA STORIA DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA (SECOLI XVIII-XIX), LAVEGLIA & CARLONE, BATTIPAGLIA 2022; PARTE MONOGRAFICA PER I NON FREQUENTANTI: 1) ALFONSO TORTORA, REDENTORISTI. UNA STORIA DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA (SECOLI XVIII-XIX), LAVEGLIA & CARLONE, BATTIPAGLIA 2022; 2) FRANCESCA TRIVELLATO, EBREI E CAPITALISMO. STORIA DI UNA LEGGENDA DIMENTICATA, ROMA-BARI, LATERZA, 2021 3) MARCO PELLEGRINI, IL PAPATO NEL RINASCIMENTO, BOLOGNA, IL MULINO 2022 4) CLAUDIO FERLAN, I GESUITI, BOLOGNA, IL MULINO, 2015; 5) SALVATORE BONO, SCHIAVI. UNA STORIA MEDITERRANEA (XVI-XIX SECOLO), IL MULINO, 2016. A QUESTI VOLUMI, PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, SI AGGIUNGE A SCELTA UNO DEI SEGUENTI TESTI: 1)CRISTOPH STROHM, CALVINO, IL MULINO 2014; 2) THOMAS KAUFMANN, LUTERO, BOLOGNA, IL MULINO, 2007; 3) GIUSEPPE CARIDI, CARLO III. UN GRANDE RE RIFORMATORE A NAPOLI E IN SPAGNA, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2014; 4) ADRIANO PROSPERI, ERESIE, MACERATA, QUODLIBET, 2021; 5) MICHELA CATTO, GUIDO MONGINI, SILVIA MOSTACCIO, EVANGELIZZAZIONE E GLOBALIZZAZIONE. LE MISSIONI GESUITICHE NELL'ETÀ MODERNA TRA STORIA E STORIOGRAFIA, ROMA, SOCIETÀ EDITRICE DANTE ALIGHIERI, 2010. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA E IN RELAZIONE AI CREDITI POSSONO ESSERE RICHIESTE MEDIANTE E-MAIL: ATORTORA@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]