Alfonso TORTORA | STORIA MODERNA
Alfonso TORTORA STORIA MODERNA
cod. 0322100037
STORIA MODERNA
0322100037 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE CONOSCENZE APPROFONDITE E DI TIPO SPECIALISTICO SUI MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE E I LORO CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO STRUTTURALI E DI LUNGO PERIODO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DEI GRANDI TEMI DELL’IDENTITÀ EUROPEA IN ETÀ MODERNA ATTRAVERSO L’ESAME DEI MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA MODERNA; -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI ISTITUZIONALI, ECONOMICHE E GEOGRAFICHE DELL’EUROPA MODERNA E I CARATTERI ORIGINALI DELLE ALTRE TERRITORIALITÀ DEL MONDO CONOSCIUTO E CONQUISTATO, SOFFERMANDOSI SUI MOMENTI PIÙ CARATTERIZZANTI LE DIVERSITÀ CULTURALI SCOPERTE PROGRESSIVAMENTE DALLA MODERNITÀ NEL NUOVO MONDO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE E TRADURRE PROBLEMI CONNESSI ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELL’ATTUALITÀ; -ESAMINARE CON COMPETENZA PROFESSIONALE I DIVERSI AMBITI DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ MODERNA; -ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI ALLA STORIA MODERNA IN MODO DA CONTRIBUIRE AL SUPERAMENTO DI UNO SGUARDO STORICO, CHE SUPERI LE CONSUETE BARRIERE DELLA RICERCA STORICA; -RISOLVERE LA QUESTIONE DELLA VISIONE EUROCENTRICA DELLA STORIA MODERNA, FAVORENDO UNA PERCEZIONE IL PIÙ POSSIBILE UNITARIA DELLA STORIA DEL MONDO MODERNO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SELEZIONARE I PROBLEMI CONNESSI ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELLA NOSTRA PIÙ STRINGENTE ATTUALITÀ; -INDIVIDUARE IL PROCESSO DI GRADUALE SUPERAMENTO DI QUESTIONI STORIOGRAFICHE, ANCHE CLASSICHE, NELL’AMBITO DEL PIÙ GENERALE ORIZZONTE DI RELAZIONI E INTRECCI TRA FATTI E PROCESSI STORICI DELLA MODERNITÀ; -SCORGERE NUOVE CHIAVI DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONI DELL’IDEA DI MODERNO, INTERROGANDO IL PASSATO ATTRAVERSO L’ESAME DI INESPLORATI RAPPORTI TRA EPISODI E FENOMENI, CHE SI COLLOCANO BEN OLTRE LA SCALA STORICA LOCALE O REGIONALE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SOSTENERE CONVERSAZIONI SULLE MOLTEPLICI TEMATICHE, CHE CONTRIBUISCONO A UN’APPROFONDITA CONOSCENZA DI ORIENTAMENTI STORIOGRAFICI RELATIVI ALLA STORIA MODERNA; -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, QUESTIONI STORIOGRAFICHE CON ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE DI ALCUNI DATI; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
1.SAPER ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NELL’AMBITO STORICO. 2. SAPER AGIRE CON COMPETENZA PROFESSIONALE NEI DIVERSI AMBITI DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ MODERNA. 3. CAPACITÀ DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI GESTIONE DATI, ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA DELLE TEMATICHE AFFRONTATE. 4. CAPACITÀ D’INDIVIDUARE E RISOLVERE PROBLEMI CONNESSI IN PARTICOLARE ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELL’ATTUALITÀ. |
Contenuti | |
---|---|
MODERNITÀ: SPECIFICAZIONI ED ESERCIZI; LO STATO MODERNO IN EUROPA: ISTITUZIONI E DIRITTO; GIUSTIZIA, POTERE E CORPI SOCIALI NELL'ITALIA DI ETÀ MODERNA; RETI COMMERCIALI E TRAFFICI GLOBALI IN ETÀ MODERNA; ETÀ DEI LUMI E STORIA EUROPEA; RIVOLUZIONI AMERICANE: UNA STORIA CONTINENTALE (1750-1804). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
VERIFICA SULLO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA E ESAME FINALE ORALE. NEL CORSO DELL’ESAME VERRÀ VERIFICATA -LA CONOSCENZA GENERALE DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ MODERNA E DEI PROCESSI CHE HANNO PORTATO ALLA LORO EVOLUZIONE - LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO, DIMOSTRANDO UNA BUONA PADRONANZA DEL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA -LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI E DI CONTESTUALIZZARLI NEL GIUSTO QUADRO DI RIFERIMENTI STORICI E ISTITUZIONALI. VERIFICA PERIODICA SULLO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
AI FINI DELL'ESAME, OCCORRE STUDIARE LE PP. 23-242 DEL SEGUENTE LIBRO: INTRODUZIONE ALLA STORIA MODERNA, A CURA DI MARCO BELLABARBA E VINCENZO LAVENIA, BOLOGNA, IL MULINO 2023 (SECONDA EDIZIONE) E DUE DEI TESTI A SCELTA TRA QUELLI DI SEGUITO RIPORTATI: 1) DANIEL R. HEADRICK, IL PREDOMINIO DELL'OCCIDENTE. TECNOLOGIA, AMBIENTE, IMPERIALISMO, BOLOGNA, IL MULINO, 2011. 2) FRANCESCA TRIVELLATO, EBREI E CAPITALISMO. STORIA DI UNA LEGGENDA DIMENTICATA, ROMA-BARI, LATERZA, 2021 3) ALFONSO TORTORA, AL CENTRO DELLA MODERNITÀ (SECOLI XVII-XVIII). DAL MARE BALTICO AL MEDITERRANEO, BATTIPAGLIA (SA), EDITRICE LAVEGLIACARLONE, 2024. PER I NON FREQUENTANTI. OCCORRE STUDIARE LE PP. 23-242 DEL SEGUENTE LIBRO: INTRODUZIONE ALLA STORIA MODERNA, A CURA DI MARCO BELLABARBA E VINCENZO LAVENIA, BOLOGNA, IL MULINO 2023 (SECONDA EDIZIONE) INOLTRE, VANNO STUDIATI TUTTI I TESTI DI SEGUITO ELENCATI: 1) DANIEL R. HEADRICK, IL PREDOMINIO DELL'OCCIDENTE. TECNOLOGIA, AMBIENTE, IMPERIALISMO, BOLOGNA, IL MULINO, 2011. 2) FRANCESCA TRIVELLATO, EBREI E CAPITALISMO. STORIA DI UNA LEGGENDA DIMENTICATA, ROMA-BARI, LATERZA, 2021 3) GIULIO SODANO, ELISABETTA FARNESE. DUCHESSA DI PARMA, REGINA CONSORTE DI SPAGNA, MATRONA D'EUROPA, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2021. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA EMAIL: TORTORA@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]