STORIA MODERNA

Alfonso TORTORA STORIA MODERNA

0322100037
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2024/2025



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE CONOSCENZE APPROFONDITE E DI TIPO SPECIALISTICO SUI MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE E I LORO CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO STRUTTURALI E DI LUNGO PERIODO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE
-CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DEI GRANDI TEMI DELL’IDENTITÀ EUROPEA IN ETÀ MODERNA ATTRAVERSO L’ESAME DEI MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA MODERNA;
-COMPRENDERÀ LE RELAZIONI ISTITUZIONALI, ECONOMICHE E GEOGRAFICHE DELL’EUROPA MODERNA E I CARATTERI ORIGINALI DELLE ALTRE TERRITORIALITÀ DEL MONDO CONOSCIUTO E CONQUISTATO, SOFFERMANDOSI SUI MOMENTI PIÙ CARATTERIZZANTI LE DIVERSITÀ CULTURALI SCOPERTE PROGRESSIVAMENTE DALLA MODERNITÀ NEL NUOVO MONDO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-INDIVIDUARE E TRADURRE PROBLEMI CONNESSI ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELL’ATTUALITÀ;
-ESAMINARE CON COMPETENZA PROFESSIONALE I DIVERSI AMBITI DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ MODERNA;
-ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI ALLA STORIA MODERNA IN MODO DA CONTRIBUIRE AL SUPERAMENTO DI UNO SGUARDO STORICO, CHE SUPERI LE CONSUETE BARRIERE DELLA RICERCA STORICA;
-RISOLVERE LA QUESTIONE DELLA VISIONE EUROCENTRICA DELLA STORIA MODERNA, FAVORENDO UNA PERCEZIONE IL PIÙ POSSIBILE UNITARIA DELLA STORIA DEL MONDO MODERNO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SELEZIONARE I PROBLEMI CONNESSI ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELLA NOSTRA PIÙ STRINGENTE ATTUALITÀ;
-INDIVIDUARE IL PROCESSO DI GRADUALE SUPERAMENTO DI QUESTIONI STORIOGRAFICHE, ANCHE CLASSICHE, NELL’AMBITO DEL PIÙ GENERALE ORIZZONTE DI RELAZIONI E INTRECCI TRA FATTI E PROCESSI STORICI DELLA MODERNITÀ;
-SCORGERE NUOVE CHIAVI DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONI DELL’IDEA DI MODERNO, INTERROGANDO IL PASSATO ATTRAVERSO L’ESAME DI INESPLORATI RAPPORTI TRA EPISODI E FENOMENI, CHE SI COLLOCANO BEN OLTRE LA SCALA STORICA LOCALE O REGIONALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SOSTENERE CONVERSAZIONI SULLE MOLTEPLICI TEMATICHE, CHE CONTRIBUISCONO A UN’APPROFONDITA CONOSCENZA DI ORIENTAMENTI STORIOGRAFICI RELATIVI ALLA STORIA MODERNA;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, QUESTIONI STORIOGRAFICHE CON ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE DI ALCUNI DATI;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
1.SAPER ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NELL’AMBITO STORICO.
2. SAPER AGIRE CON COMPETENZA PROFESSIONALE NEI DIVERSI AMBITI DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ MODERNA.
3. CAPACITÀ DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI GESTIONE DATI, ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA DELLE TEMATICHE AFFRONTATE.
4. CAPACITÀ D’INDIVIDUARE E RISOLVERE PROBLEMI CONNESSI IN PARTICOLARE ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELL’ATTUALITÀ.
Contenuti
MODERNITÀ: SPECIFICAZIONI ED ESERCIZI; LO STATO MODERNO IN EUROPA: ISTITUZIONI E DIRITTO; GIUSTIZIA, POTERE E CORPI SOCIALI NELL'EUROPA DI ETÀ MODERNA; SECOLI XVII-XVIII: DAL MARE BALTICO AL MARE MEDITERRANEO; PRIME STORIE D'EUROPA: DALLO STORIOGRAFO PUFENDORF ALLE STORIE D’ITALIA DI GIULIO CESARE D’EUGENIO BRACCINI; IL REGNO DI NAPOLI DALL'ETÀ MODERNA ALL'ETÀ CONTEMPORANEA; MALATTIE, EPIDEMIE, STRUTTURE SANITARE NELL'ITALIA E NELL'EUROPA TRA LA PRIMA E LA SECONDA ETÀ MODERNA. MODERNA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
VERIFICA SULLO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA E ESAME FINALE ORALE.
NEL CORSO DELL’ESAME VERRÀ VERIFICATA
-LA CONOSCENZA GENERALE DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ MODERNA E DEI PROCESSI CHE HANNO PORTATO ALLA LORO EVOLUZIONE
- LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO, DIMOSTRANDO UNA BUONA PADRONANZA DEL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA
-LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI E DI CONTESTUALIZZARLI NEL GIUSTO QUADRO DI RIFERIMENTI STORICI E ISTITUZIONALI.
Testi
PER QUANTI ALLA LAUREA TRIENNALE NON ABBIANO SOSTENUTO L'ESAME DI STORIA MODERNA SI CONSIGLIA DI STUDIARE:
GIUSEPPE GALASSO, PRIMA LEZIONE DI STORIA MODERNA, ROMA-BARI, LATERZA, 2009.
PARTE MONOGRAFICA PER TUTTI GLI STUDENTI
ALFONSO TORTORA, AL CENTRO DELLA MODERNITA. DAL MARE BALTICO AL MEDITERRANEO: ASPETTI DI STORIA EUROPEA TRA I SECOLI XVII-XVIII, BATTIPAGLIA, LAVEGLIA-CARLONE, 2024
AURELIO MUSI, MEZZOGIORNO MODERNO. DAI VICEREGNI SPAGNOLI ALLA FINE DELLE DUE SICILIE, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2022.
DA INTEGRARE CON DUE VOLUMI A SCELTA DEGLI STUDENTI TRA I SEGUENTI:
FRANCESCO BARRA, UNA PANDEMIA MEDIEVALE. REGNO DI NAPOLI E PRINCIPATO ULTRA TRA PESTE NERA E CRISI DEL TRECENTO, AVELLINO, IL TEREBINTO, 2023
PAUL SLACK, LA PESTE, BOLOGNA, IL MULINO, 2014
CARLO MARIA CIPOLLA, CONTRO UN NEMICO INVISIBILE. EPIDEMIE E STRUTTURE SANITARIE NELL'ITALIA DEL RINASCIMENTO, BOLOGNA, IL MULINO, 2023
CARLO MARIA CIPOLLA, IL PESTIFERO E CONTAGIOSO MORBO. COMBATTERE LA PESTE NELL'ITALIA DEL SEICENTO, BOLOGNA, IL MULINO, 2021
ROBERTO BIZZOCCHI, COME I PROMESSI SPOSI HANNO FATTO L'ITALIA, ROMA-BARI, LATERZA, 2022
PAOLO BECCHI, GENEALOGIA DEL DIRITTO, TORINO, GIAPPICHELLI, 2024
AURELIO MUSI, IL REGNO DI NAPOLI, BRESCIA, MORCELLIANA, 2016
GEOFFREY PARKER, LA RIVOLUZIONE MILITARE. LE INNOVAZIONI MILITARI E IL SORGERE DELL'OCCIDENTE, BOLOGNA, IL MULINO, 2014
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA EMAIL: TORTORA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]