STORIA MODERNA

Alfonso TORTORA STORIA MODERNA

0312600101
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DI QUESTO INSEGNAMENTO SONO I SEGUENTI
CONOSCERE I MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE E I LORO CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO STRUTTURALI E DI LUNGO PERIODO

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-ACQUISIRÀ I PRINCIPALI ARGOMENTI DELL’ETÀ MODERNA ED I RITMI DI UN MONDO IN RAPIDA E IN CONTINUA TRASFORMAZIONE SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA;
-COMPRENDERÀ IL COSTANTE INTRECCIO TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA ECONOMICA E SOCIALE, ISTITUZIONALE E CULTURALE, NONCHÉ GLI ELEMENTI DI MAGGIORE NOVITÀ E CARATTERIZZAZIONE DELL’ETÀ MODERNA, A CUI SI AGGIUNGE LA CONSAPEVOLEZZA DEI RAPPORTI CHE, NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, INTERCORRONO TRA L’UOMO E L’AMBIENTE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SAPER ELABORARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI AI CARATTERI STORICI, CHE HANNO DISEGNATO LA FISIONOMIA DELL’ETÀ MODERNA;
-ESAMINARE CON COMPETENZA IL RICCO REPERTORIO DI DOCUMENTI E DI MATERIALI, CHE SI PONGONO ALLA BASE DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ MODERNA;
-RISOLVERE E TRADURRE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA LA VALUTAZIONE CRITICA DELLE TEMATICHE AFFRONTATE IN ORDINE AI GRANDI QUADRI D’INSIEME DELL’ETÀ MODERNA

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SELEZIONARE I PROBLEMI CONNESSI ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELLA NOSTRA PIÙ STRINGENTE ATTUALITÀ;
-INDIVIDUARE IL PROCESSO DI GRADUALE SUPERAMENTO DI QUESTIONI STORIOGRAFICHE, ANCHE CLASSICHE, NELL’AMBITO DEL PIÙ GENERALE ORIZZONTE DI RELAZIONI E INTRECCI TRA FATTI E PROCESSI STORICI DELLA MODERNITÀ;
-SCORGERE NUOVE CHIAVI DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONI DELL’IDEA DI MODERNO, INTERROGANDO IL PASSATO ATTRAVERSO L’ESAME DI INESPLORATI RAPPORTI TRA EPISODI E FENOMENI, CHE SI COLLOCANO BEN OLTRE LA SCALA STORICA LOCALE O REGIONALE

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SOSTENERE CONVERSAZIONI SULLE MOLTEPLICI TEMATICHE, CHE CONTRIBUISCONO A UN’APPROFONDITA CONOSCENZA DI ORIENTAMENTI STORIOGRAFICI RELATIVI ALLA STORIA MODERNA;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, QUESTIONI STORIOGRAFICHE CON ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO
Prerequisiti
1.SAPER ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NELL’AMBITO STORICO.
2.SAPER AGIRE CON COMPETENZA PROFESSIONALE NEI DIVERSI AMBITI DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ MODERNA.
3.CAPACITÀ DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI GESTIONE DATI, ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA DELLE TEMATICHE AFFRONTATE.
4.CAPACITÀ D’INDIVIDUARE E RISOLVERE PROBLEMI CONNESSI IN PARTICOLARE ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELL’ATTUALITÀ.
Contenuti
ALLE RADICI DELLA MODERNITÀ: CARTOGRAFARE LO SPAZIO; OLTRE L’EUROPA: VECCHI E NUOVI MONDI; IL XVI SECOLO: EGEMONIA IMPERIALE E DIVISIONE DELLA CRISTIANITÀ A PARTIRE DALL'EUROPA MODERNA; IL SEICENTO: VERSO UN'EUROPA MULTIPOLARE; DALLE RIVOLTE ALLE RIVOLUZIONI NEL SEICENTO EUROPEO; RETI COMMERCIALI GLOBALI E MERCI: OLANDA, INGHILTERRA, FRANCIA; ORGANIZZAZIONE E SAPERE SCIENTIFICO; IL SETTECENTO: IL SECOLO DELLA TRASFORMAZIONE; LE RIVOLUZIONI ATLANTICHE: LA RIVOLUZIONE AMERICANA; LA RIVOLUZIONE FRANCESE; L'IMPERO NAPOLEONICO; RIPARTENZA E NUOVO INIZIO: L'OTTOCENTO: DAL CONGRESSO DI VIENNA ALL'EUROPA DI BERLINO; IN EUROPA E NEL RESTO DEL MONDO: L'OTTOCENTO E LE RELAZIONI TRA AREE DIVERSE DEL MONDO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
VERIFICA PERIODICA SULLO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA PER ACCERTARE
-LA CONOSCENZA GENERALE DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA MODERNA E DELLE RELATIVE PROBLEMATICHE,
- LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO, SIA SINTATTICAMENTE E SIA RELATIVAMENTE AL LINGUAGGIO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA.
- LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI CONTESTUALIZZANDOLI NEL GIUSTO QUADRO DI RIFERIMENTI STORICI E CULTURALI.
Testi
PARTE GENERALE
PER TUTTI GLI ISCRITTI AL CORSO:
AURELIO MUSI, UN VIVAIO DI STORIA. L'EUROPA NEL MONDO MODERNO, MILANO, BIBLION, 2020,
PARTE MONOGRAFICA PER I CORSISTI:
ALFONSO TORTORA, AL CENTRO DELLA MODERNITA. DAL MARE BALTICO AL MEDITERRANEO: ASPETTI DI STORIA EUROPEA TRA I SECOLI XVII-XVIII, BATTIPAGLIA, LAVEGLIA-CARLONE, 2024
ALFONSO TORTORA, VALDESI NEL MEZZOGIORNO D’ITALIA. UNA BREVE STORIA TRA MEDIOEVO E PRIMA ETÀ MODERNA, ROMA, CAROCCI, 2017 E EDIZIONI SUCCESSIVE
AURELIO MUSI, MEZZOGIORNO MODERNO. DAI VICEREGNI SPAGNOLI ALLA FINE DELLE DUE SICILIE, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2022.VOLUMI
SI AGGIUNGE AI LIBRI CONSIGLIATI UN VOLUME A SCELTA DELLO STUDENTE TRA I SEGUENTI:

1) MARCO PELLEGRINI, LE GUERRE D'ITALIA (1494-1559), IL MULINO, BOLOGNA, 2017
2) MAURIZIO FIORAVANTI (A CURA DI), LO STATO MODERNO IN EUROPA, ROMA-BARI, LATERZA, 2019
3) AURELIO MUSI, CONTRORINASCIMENTO MALINCONICO, NAPOLI, COLONNESE, 2024
4) NORBERT ELIAS POTERE E CIVILTÀ, BOLOGNA, IL MULINO, 2024
5) NORBERT ELIAS, LA SOCIETÀ DI CORTE, BOLOGNA IL MULINO, 2010

PER I NON FREQUENTANTI:
ACCANTO AL MANUALE DI AURELIO MUSI, UN VIVAIO DI STORIA. L'EUROPA NEL MONDO MODERNO, MILANO, BIBLION, 2020.
AGGIUNGERE I SEGUENTI VOLUMI:
ALFONSO TORTORA, AL CENTRO DELLA MODERNITA. DAL MARE BALTICO AL MEDITERRANEO: ASPETTI DI STORIA EUROPEA TRA I SECOLI XVII-XVIII, BATTIPAGLIA, LAVEGLIA-CARLONE, 2024
FRANCO MOTTA, SABINA PAVONE, LESSICO DELLA STORIA MODERNA. CONCETTI, PROCESSI, SPAZI, ROMA, CAROCCI, 2024
E TRE VOLUMI A SCELTA DELLO STUDENTE TRA I SEGUENTI:
1) MARCO PELLEGRINI, LE GUERRE D'ITALIA (1494-1559), IL MULINO, BOLOGNA, 2017
2) MAURIZIO FIORAVANTI (A CURA DI), LO STATO MODERNO IN EUROPA, ROMA-BARI, LATERZA, 2019
3) AURELIO MUSI, CONTRORINASCIMENTO MALINCONICO, NAPOLI, COLONNESE, 2024
4) NORBERT ELIAS POTERE E CIVILTÀ, BOLOGNA, IL MULINO, 2024
5) NORBERT ELIAS, LA SOCIETÀ DI CORTE, BOLOGNA IL MULINO, 2010

Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA E IN RELAZIONE AI CREDITI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA MAIL: TORTORA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]