TEORIA DELLA GRAMMATICA

Maria VOGHERA TEORIA DELLA GRAMMATICA

4322100020
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO PERSEGUE TRE OBIETTIVI FORMATIVI FORTEMENTE INTERRELATI TRA LORO:
1) APPRENDIMENTO DEI PRINCIPALI PROBLEMI TEORICI ED APPLICATIVI CONNESSI ALLA COSTRUZIONE DI UN MODELLO GENERALE DI GRAMMATICA DELLE LINGUE STORICO-NATURALI;
2) APPRENDIMENTO DELLA STORICITÀ DELLE NOZIONI DI GRAMMATICA E SINTASSI ATTRAVERSO IL CONFRONTO TRA I PRINCIPALI MODELLI LINGUISTICI NOVECENTESCHI E CONTEMPORANEI;
3) APPRENDIMENTO DEL RUOLO DELLA NOZIONE DI CATEGORIA E CATEGORIALITÀ NEI MODELLI TEORICI CONTEMPORANEI.
Prerequisiti

BUONA CONOSCENZA DELLA NOZIONI DI BASE DELL'ANALISI LINGUISTICA; CAPACITÀ DI LEGGERE TESTI IN INGLESE
Contenuti
EXCURSUS DEI PRINCIPALI MODELLI DELLA TEORIA LINGUISTICA; STORIA DELLA NOZIONE DI CATEGORIA NELLA LINGUISTICA NOVECENTESCA; RAPPORTO TRA GRAMMATICA E VARIETÀ INTRA- E INTERLINGUISTICA; NOZIONE DI PROTOTIPO; MODELLI DI FUZZY GRAMMAR.
Metodi Didattici
LEZIONI ORALI ED ESERCITAZIONI SCRITTE DA SVOLGERSI SIA IN CLASSE SIA A CASA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO A DOMANDE APERTE
Testi
G. LEPSCHY,LA LINGUISTICA DEL NOVECENTO, BOLOGNA, IL MULINO, 2000.
B. AARTS ET AL. FUZZY GRAMMAR. A READER, OXFORD, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2004
Altre Informazioni
GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO PREGATI DI VENIRE AL RICEVIMENTO PER CONCORDARE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]