Maria VOGHERA | TEORIA DELLA GRAMMATICA
Maria VOGHERA TEORIA DELLA GRAMMATICA
cod. 4322100020
TEORIA DELLA GRAMMATICA
4322100020 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/01 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO PERSEGUE TRE OBIETTIVI FORMATIVI FORTEMENTE INTERRELATI TRA LORO: 1) APPRENDIMENTO DEI PRINCIPALI PROBLEMI TEORICI ED APPLICATIVI CONNESSI ALLA COSTRUZIONE DI UN MODELLO GENERALE DI GRAMMATICA DELLE LINGUE STORICO-NATURALI; 2) APPRENDIMENTO DELLA STORICITÀ DELLE NOZIONI DI GRAMMATICA E SINTASSI ATTRAVERSO IL CONFRONTO TRA I PRINCIPALI MODELLI LINGUISTICI NOVECENTESCHI E CONTEMPORANEI; 3) APPRENDIMENTO DEL RUOLO DELLA NOZIONE DI CATEGORIA E CATEGORIALITÀ NEI MODELLI TEORICI CONTEMPORANEI. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA NOZIONI DI BASE DELL'ANALISI LINGUISTICA; CAPACITÀ DI LEGGERE TESTI IN INGLESE |
Contenuti | |
---|---|
EXCURSUS DEI PRINCIPALI MODELLI DELLA TEORIA LINGUISTICA; STORIA DELLA NOZIONE DI CATEGORIA NELLA LINGUISTICA NOVECENTESCA; RAPPORTO TRA GRAMMATICA E VARIETÀ INTRA- E INTERLINGUISTICA; NOZIONE DI PROTOTIPO; MODELLI DI FUZZY GRAMMAR. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI ORALI ED ESERCITAZIONI SCRITTE DA SVOLGERSI SIA IN CLASSE SIA A CASA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME SCRITTO A DOMANDE APERTE |
Testi | |
---|---|
G. LEPSCHY,LA LINGUISTICA DEL NOVECENTO, BOLOGNA, IL MULINO, 2000. B. AARTS ET AL. FUZZY GRAMMAR. A READER, OXFORD, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2004 |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE SONO PREGATI DI VENIRE AL RICEVIMENTO PER CONCORDARE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]