LINGUISTICA GENERALE

Maria VOGHERA LINGUISTICA GENERALE

4312200014
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO PRIORITARIO QUELLO DI INSEGNARE AGLI STUDENTI
-I FONDAMENTI DEL LINGUAGGIO;
-CHE COS’È UNA LINGUA, COME È STRUTTURATA;
-E QUALI SONO I PUNTI DI CONTATTO E DI DIFFERENZA TRA LINGUE DIVERSE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE AI SEGUENTI ARGOMENTI:
-CHE COS’È UNA LINGUA, COME È ORGANIZZATA E QUALI SONO I PUNTI CHE ACCOMUNANO E CHE DIFFERENZIANO LE LINGUE;
-I CONCETTI, MODELLI, METODI FONDAMENTALI PER LO STUDIO MODERNO DEL LINGUAGGIO;
-CONFRONTO DI DATI DI LINGUE DIVERSE COGLIENDONE GLI ELEMENTI COMUNI E QUELLI CHE LE DIFFERENZIANO;
-MODELLI TEORICI E TECNICI PER L’ANALISI E LA DESCRIZIONE DELLE LINGUE A DIVERSI LIVELLI: FONETICO, FONOLOGICO, MORFOLOGICO, SINTATTICO, SEMANTICO E PRAGMATICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI:
-CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI TEORICI APPRESI ALL’ANALISI DI DATI LINGUISTICI;
-CAPACITÀ DI ANALIZZARE DATI DI LINGUE DIVERSE

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI:
-FORMULARE IPOTESI, STABILIRE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE LINGUE DI DIVERSO TIPO;
-SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE (BIBLIOGRAFICHE E MULTIMEDIALI) PER LO STUDIO COMPARATIVO DI CODICI LINGUISTICI DIVERSI;
-COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE;
-SAPER ORGANIZZARE E VALUTARE IN MODO CRITICO I CONTENUTI DEL CORSO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI:
-INTERVENIRE IN MODO CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI E ALLE CAPACITÀ ED ESIGENZE DEI DESTINATARI;
-UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO IL METALINGUAGGIO DELLA DISCIPLINA;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI VARIO TIPO, LETTERARIO, ISTITUZIONALE, PUBBLICISTICO ECC.;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELLA GRAMMATICA TRADIZIONALE.

Contenuti
ELEMENTI DI SEMIOTICA; ELEMENTI DI TIPOLOGIA; ELEMENTI DI SOCIOLINGUISTICA; FONETICA E FONOLOGIA, MORFOLOGIA, SINTASSI, SEMANTICA, PRAGMATICA.


Metodi Didattici
IL CORSO VALE 9 CREDITI, CHE CORRISPOSNDONO A 225 ORE DI LAVORO, DI CUI 54 DI LEZIONE FRONTALE. LE RIMANENTI SONO DI STUDIO INDIVIDUALE E INCLUDONO LO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI CHE VENGONO ASSEGNATI DURANTE IL CORSO.
OLTRE AL NORMALE RICEVIMENTO, OGNI SETTIMANA VI È UNO SPECIFICO RICEVIMENTO DI DUE ORE PER LA CORREZIONE DEGLI ESERCIZI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA SUDDIVISA IN CINQUE SEZIONI: 1.PARTE GENERALE, CHE CONTIENE DOMANDE DI SEMIOTICA, SULLE LINGUE DEL MONDO E SULLA VARIABILITÀ LINGUISTICA; 2. FONETICA E FONOLOGIA; 3. MORFOLOGIA; 4. SINTASSI; 5. SEMANTICA E PRAGMATICA. CIASCUNA SEZIONE CONTIENE DOMANDE A RISPOSTA APERTA E DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA O MULTIPLA. PER OGNI ESERCIZIO VIENE INDICATO IL PUNTEGGIO MASSIMO. LA SOMMA DEI PUNTEGGI OTTENUTI IN CIASCUNA DOMANDA COSTITUIRÀ IL VOTO DI CIASCUNA SEZIONE. OGNI SEZIONE HA UN PUNTEGGIO MINIMO CHE DEVE ESSERE RAGGIUNTO: SE TALE PUNTEGGIO MINIMO NON VIENE RAGGIUNTO VI SARÀ UNA PENALIZZAZIONE DI UN PUNTO.
IL VOTO FINALE VERRÀ CALCOLATO SOMMANDO I PUNTEGGI OTTENUTI IN CIASCUNA SEZIONE, CALCOLANDO LE EVENTUALI PENALIZZAZIONI.
Testi
A.M.THORNTON, M. VOGHERA, COME DIRE, BERGAMO, LA MINERVA ITALICA, 1985
G, BERRUTO, M. CERRUTI, LA LINGUISTICA, TORINO, UTET, 2017.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI SONO FORTEMENTE INCORAGGIATI A PRESENTARSI AL RICEVIMENTO DELLA PROFESSORESSA PER QUALSIASI PROBLEMA DI APPRENDIMENTO SORGA DURANTE IL CORSO.

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONTATTARE IL DOCENTE PRIMA DI INIZIARE A STUDIARE PER L'ESAME.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]