Maria VOGHERA | LINGUISTICA GENERALE
Maria VOGHERA LINGUISTICA GENERALE
cod. 4312200014
LINGUISTICA GENERALE
4312200014 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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L-LIN/01 | 9 | 54 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO RISERVATO AI F.C. | 21/05/2025 - 12:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO STUDENTI CON 162 CFU | 21/05/2025 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GIUGNO MATR. DISPARI | 10/06/2025 - 15:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GIUGNO MATR. PARI | 10/06/2025 - 15:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO MATR. DISPARI | 03/07/2025 - 11:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO MATR. PARI | 03/07/2025 - 11:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO MATR. DISPARI | 17/07/2025 - 11:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO MATR. PARI | 17/07/2025 - 11:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE MATR. DISPARI | 17/09/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO SETTEMBRE MATR. PARI | 17/09/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE MATR. DISPARI | 17/12/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE MATR. PARI | 17/12/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA L’OBIETTIVO PRIORITARIO QUELLO DI INSEGNARE AGLI STUDENTI -I FONDAMENTI DEL LINGUAGGIO; -CHE COS’È UNA LINGUA, COME È STRUTTURATA; -E QUALI SONO I PUNTI DI CONTATTO E DI DIFFERENZA TRA LINGUE DIVERSE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE AI SEGUENTI ARGOMENTI: -CHE COS’È UNA LINGUA, COME È ORGANIZZATA E QUALI SONO I PUNTI CHE ACCOMUNANO E CHE DIFFERENZIANO LE LINGUE; -I CONCETTI, MODELLI, METODI FONDAMENTALI PER LO STUDIO MODERNO DEL LINGUAGGIO; -CONFRONTO DI DATI DI LINGUE DIVERSE COGLIENDONE GLI ELEMENTI COMUNI E QUELLI CHE LE DIFFERENZIANO; -MODELLI TEORICI E TECNICI PER L’ANALISI E LA DESCRIZIONE DELLE LINGUE A DIVERSI LIVELLI: FONETICO, FONOLOGICO, MORFOLOGICO, SINTATTICO, SEMANTICO E PRAGMATICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI: -CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI TEORICI APPRESI ALL’ANALISI DI DATI LINGUISTICI; -CAPACITÀ DI ANALIZZARE DATI DI LINGUE DIVERSE AUTONOMIA DI GIUDIZIO IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI: -FORMULARE IPOTESI, STABILIRE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE LINGUE DI DIVERSO TIPO; -SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE (BIBLIOGRAFICHE E MULTIMEDIALI) PER LO STUDIO COMPARATIVO DI CODICI LINGUISTICI DIVERSI; -COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE; -SAPER ORGANIZZARE E VALUTARE IN MODO CRITICO I CONTENUTI DEL CORSO. ABILITÀ COMUNICATIVE IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI: -INTERVENIRE IN MODO CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI E ALLE CAPACITÀ ED ESIGENZE DEI DESTINATARI; -UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO IL METALINGUAGGIO DELLA DISCIPLINA; -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI VARIO TIPO, LETTERARIO, ISTITUZIONALE, PUBBLICISTICO ECC.; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA DELL'ANALISI GRAMMATICALE TRADIZIONALE. |
Contenuti | |
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ELEMENTI DI SOCIOLINGUISTICA: 8 H ELEMENTI DI SEMIOTICA: 8 H ELEMENTI DI TIPOLOGIA: 6 H ELEMENTI DI FONETICA E FONOLOGIA: 8 H ELEMENTI DI MORFOLOGIA: 6 H ELEMENTI DI SINTASSI: 8 H ELEMENTI DI SEMANTICA: 6 H ELEMENTI DI PRAGMATICA: 6 H |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO VALE 9 CREDITI, CHE CORRISPOSNDONO A 225 ORE DI LAVORO, DI CUI 54 DI LEZIONE FRONTALE. LE RIMANENTI SONO DI STUDIO INDIVIDUALE E INCLUDONO LO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI CHE VENGONO ASSEGNATI DURANTE IL CORSO. OLTRE AL NORMALE RICEVIMENTO, OGNI SETTIMANA VI È UNO SPECIFICO RICEVIMENTO DI DUE ORE PER LA CORREZIONE DEGLI ESERCIZI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI 1,5 H, SUDDIVISA IN CINQUE SEZIONI: 1. SOCIOLINGUISTICA E SEMIOTICA; 2. FONETICA E FONOLOGIA; 3. MORFOLOGIA; 4. SINTASSI; 5. SEMANTICA E PRAGMATICA. CIASCUNA SEZIONE CONTIENE ESERCIZI O DOMANDE A RISPOSTA APERTA, DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA O MULTIPLA. PER OGNI ESERCIZIO O DOMANDA VIENE INDICATO IL PUNTEGGIO MASSIMO. IL VOTO FINALE VERRÀ CALCOLATO SOMMANDO I PUNTEGGI OTTENUTI IN CIASCUNA SEZIONE. LA SOMMA DEI PUNTEGGI MASSIMI DI OGI ESERCIZIO O DOMANDA E' SUPERIORE A 30/30 PER FACILITARE LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI O PER ARRIVARE AL 30 E LODE. |
Testi | |
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A.M.THORNTON, M. VOGHERA, COME DIRE, BERGAMO, LA MINERVA ITALICA, 1985 G, BERRUTO, M. CERRUTI, LA LINGUISTICA, TORINO, UTET, 2017. |
Altre Informazioni | |
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GLI STUDENTI SONO FORTEMENTE INCORAGGIATI A PRESENTARSI AL RICEVIMENTO DELLA PROFESSORESSA PER QUALSIASI PROBLEMA DI APPRENDIMENTO SORGA DURANTE IL CORSO. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONTATTARE IL DOCENTE PRIMA DI INIZIARE A STUDIARE PER L'ESAME. |
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