Curriculum

Curriculum Docente

Emiliana Mannese, PhD, è Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale (SSD M-PED/01) presso l’Università degli Studi di Salerno dove è responsabile Scientifico dell’ Osservatorio sui Processi Formativi e l' Analisi Territoriale , direttore scientifico della collana Internazionale di Pedagogia Clinica ed Analisi dei Processi Formativi "Formazione / Lavoro / Persona / Territorio", Pensa Multimedia, Lecce, direttore della Rivista scientifica di Ateneo Attualità Pedagogiche, Chair holder UNESCO on GENERATIVE PEDAGOGY AND EDUCATIONAL SYSTEMS TO TACKLE INEQUALITY.

È stata referente di Ateneo per i P.C.T.O. (D.R. 22.01.2020 n. 161) ed è Commissario ASN per il triennio 2021-2023 nel settore scientifico disciplinare M-PED/01.

Curriculum Vitae et Studiorum

  • Nel 2020 è chiamata in ruolo come Professore Ordinario (SSD M-PED/01) presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • 2018: Iscrizione all’Ordine Regionale dei Giornalisti della Campania “Elenco Speciale”.
  • Nel 2017 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di I Fascia per il SSD M-PED/ 01.
  • Nel 2014 è chiamata in ruolo come Professore Associato (SSD M-PED/01) presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • Nel 2013 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II Fascia per il SSD M-PED/ 01.
  • Nel 2008 è nominata Ricercatrice (SSD M-PED/01) confermata presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • Nel 2007 è nominata professore aggregato, con delibera del Consiglio di Facoltà del 19-12-2007, Università degli Studi di Salerno.
  • Nel 2003 è vincitrice di concorso per Ricercatore, (SSD M-PED-01), Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di
  • Negli anni 2000-2003 è Assegnista di ricerca (SSD M-PED01) con un progetto dal titolo: La clinica della formazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Salerno.
  • Nel 1999 è Dottore di Ricerca in Metodologia della Ricerca Educativa, X ciclo, presso l’ Università degli Studi di Salerno , Dipartimento di Scienze dell’Educazione, con una tesi dal titolo La formazione e la latenza: apprendimento e modelli didattici.
  • Nel 1995 si laurea in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Salerno con una tesi in Didattica, dal titolo Metodi Statistici in Educazione.
  • Nel 1993 si laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in Storia Medioevale dal titolo Biografia di Falcone Beneventano.

Attività Didattiche in Corsi di Laurea e Post-Laurea

  • A/A 2022-2023: Pedagogia del lavoro e delle Organizzazioni (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2022-2023: Etica dell’educazione (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2022-2023: Pedagogia Clinica e analisi dei processi formativi (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2022-2023: Etica dell’educazione-Pedagogia Clinica (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno
  • A/A 2021-2022: Pedagogia del lavoro e delle Organizzazioni (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.A/A 2021-2022: Etica dell’educazione (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2021-2022: Pedagogia Clinica e analisi dei processi formativi (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2021-2022: Etica dell’educazione-Pedagogia Clinica (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno
  • A/A 2020-2021: Pedagogia del lavoro e delle Organizzazioni (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno
  • A/A 2020-2021: Etica dell’educazione (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2020-2021: Pedagogia Clinica e analisi dei processi formativi (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2020-2021: Etica dell’educazione-Pedagogia Clinica (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno
  • A/A 2019-2020: Etica dell’educazione (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2019-2020: Pedagogia Clinica e analisi dei processi formativi (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2019-2020: Etica dell’educazione-Pedagogia Clinica (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2018-2019: Etica dell’educazione-Pedagogia Clinica (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2018-2019: Scienze Umane e della salute (SSD M-PED/01), Dipartimento Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2017-2018: Scienze Umane e della salute (SSD M-PED/01), Dipartimento Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2017-2018: Pedagogia Clinica e analisi dei processi formativi (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2017-2018: Etica dell’educazione-Pedagogia Clinica (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2017-2018: Pedagogia Clinica e analisi dei processi formativi (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2016-2017: Scienze Umane e della salute (SSD M-PED/01), Dipartimento Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2016-2017: Pedagogia Clinica e analisi dei processi formativi (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2016-2017: Etica dell’educazione-Pedagogia Clinica (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2015-2016: Etica dell’Educazione-Pedagogia Clinica (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2015-2016: Pedagogia Clinica e analisi dei processi formativi (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2014-2015: Etica dell’Educazione-Pedagogia Clinica (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2014-2015: Pedagogia Clinica e analisi dei processi formativi (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2013-2014: Etica dell’Educazione (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2013-2014: Pedagogia Generale (SSD M-PED/01), Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2012-2013: Etica dell’Educazione (SSD M-PED/01), Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2012-2013: Storia della Pedagogia (SSD M-PED/01), Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2010-2011: Pedagogia Clinica (SSD M-PED/01), Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2011-2012: Pedagogia Clinica (SSD M-PED/01), Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2009-2010: Pedagogia Clinica (SSD M-PED/01), Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2007-2008: Pedagogia Generale (SSD M-PED/01), Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2005-2006: Storia della Pedagogia (SSD M-PED/01), Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2005-2006: Tecnica e metodi della didattica dei lavori di gruppo (SSD M-PED/01), per il corso abilitante, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • A/A 2005-2006: Pedagogia Sociale (SSD M-PED/01), nel corso abilitante 800 ore SICSI, Università degli Studi di Salerno.

Altre attività didattico-formative

  • 2001-2002 Coordinatrice per il Corso Nazionale “Il Bambino Multimediale nella Società e nella Scuola”, organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione - Sorrento (NA).
  • 1999-2002 Coordinatrice per i Corsi di Formazione per Formatori, organizzati dall’I.R.R.S.A.E. Campania - Palinuro (SA).
  • 1994 -2003 Attività seminariali ai Corsi di Pedagogia Sperimentale e Metodologia della Ricerca in Educazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
  • 1994-2000 Scuola Estiva di “Metodologia Educativa”, promossa da “Scuola e Didattica” e “Fondazione Tovini”, Brescia.
  • 1993-2003 Attività di collaborazione scientifica in “Pedagogia Sperimentale” e “Metodologia della Ricerca Pedagogica” presso l’ Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio

  • 2020: Membro del Comitato Scientifico della Collana “Pedagogia Generale e Sociale”, Armando Editore, Roma.
  • 2020: Membro del Comitato di Referee della Rivista “Formazione, Lavoro, Persona”, Università degli Studi di Bergamo.
  • Dal 2019 ad oggi Direttore scientifico della Rivista dell’Università degli Studi di Salerno “Attualità Pedagogiche”.
  • Dal 2018 ad oggi Membro del Comitato Scientifico Internazionale della Collana “Riletture. Tracce e memorie pedagogiche”, Liguori, Napoli.
  • Dal 2016 ad oggi Direttore scientifico della collana Internazionale “Formazione / Lavoro / Persona / Territorio", Pensa Multimedia, Lecce.
  • 2004-2010 Caporedattrice della rivista scientifica: “Educare. Rassegna di pedagogia generale e di filosofia dell'educazione”, Elio Sellino Editore, Avellino.

Premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

  • La monografia Apprendimento e formazione: nuove prospettive di ricerca, Pensa, Lecce 2012, è vincitrice del “Premio Italiano di Pedagogia SIPED” Edizione 2016.
  • La monografia L’orientamento efficace. Per una pedagogia del lavoro e delle organizzazioni, Franco Angeli, Milano 2019 è vincitrice del “Premio Italiano di Pedagogia SIPED” Edizione 2023.

Interventi in qualità di Relatrice a Convegni e Seminari Scientifici

  • 2-4 febbraio 2023: Partecipazione in qualità di relatore al Convegno Nazionale SIPED Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin”| Alma Mater Studiorum, Università di Bologna Bologna.
  • 3 maggio 2023: Partecipazione in qualità di relatore alla Lectio Magistralis di Pietrangelo Buttafuoco. Costruire Comunità Pensanti, Università degli Studi di Salerno.
  • 15-17 giugno 2023: Partecipazione in qualità di relatore al Convegno Nazionale SIPED “Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative, e formative a 100 anni dalla nascita di Don Milani” ,Università degli Studi di Firenze.
  • 24-26 giugno 2023: Partecipazione International Conference on Education and New Developments 2023 con una relazione, presentata da Faiella, F., dal titolo Teaching in higher education with eye-tracking an international and interdisciplinary research di Faiella, F., Albano, G., Attolino, P., Castaldi, M.C., Giordano, M. Lombardi, M.G., Mannese, E., Mascolo, V., Ricciardi, M., Savarese, Lisbona, Portogallo.
  • 3-7 ottobre 2022: Partecipazione al Convegno Internazionale VII SETTIMANA DI ECCELLENZA. DIDATTICA UNIVERSITARIA. INNOVAZIONE E INCLUSIONE. Valutazione e feedback con una relazione, presentata da Faiella, F., dal titolo “Autovalutazione, feedback e eye tracking glasses: uno studio internazionale e interdisciplinare per migliorare la didattica universitaria” di Faiella, F., Albano, G., Attolino, P., Castaldi, M.C., Giordano, M. Lombardi, M.G., Mannese, E., Mascolo, V., Ricciardi, M., Savarese, G. Università di Macerata - Polo Didattico L. Bertelli.
  • 11-12 novembre 2022: Partecipazione in qualità di relatore al Convegno Sipeges “Pedagogia si dice in molti modi: linguaggi e domande dell’educazione del nostro tempo” ,Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.
  • 1-3 dicembre 2022: Partecipazione in qualità di relatore al VII Convegno Internazionale EDUCAZIONE TERRITORI NATURA - Utopia, impegno e cura per trasformare il futuro”, Libera Università di Bolzano (UNIBZ) - Campus di Bressanone.
  • 19 novembre 2021: Partecipazione in qualità di Relatore al Seminario di Studi “Convergenze e divergenze disciplinari tra pedagogia e politica”, Università degli studi di Bari.
  • 9-10 Settembre 2022: Partecipazione con un Paper all’ “INTERNATIONAL EASTERN CONFERENCE ON HUMAN-COMPUTER INTERACTION (IECHCI2022), which was jointly organized by "Nakhchivan" University, Middle East Technical University, and technically supported by HCI.AZ and Teaching and Learning Development Application and Research Center of Atatürk University in Nakhchivan, Azerbaijan
  • 28 agosto 2020: Partecipazione alla Giornata di Studi “Orientamento, lavoro, scuola, pedagogia: le sfide della formazione nel contesto della pandemia” nell’ambito della Rassegna culturale "I Dialoghi di Acquafredda" organizzata dal Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
  • 2019: Partecipazione in qualità di Relatrice e Chair al Convegno “Scuola e Mezzogiorno: progettare l’orientamento”, Università degli Studi di Salerno, con la partecipazione di SVIMEZ.
  • 2019: Partecipazione in qualità di Relatrice alla Prima Conferenza Internazionale della rivista “Scuola Democratica”, Università degli Studi di Cagliari.
  • 2019: Partecipazione in qualità di Relatrice alla Conferenza Internazionale “Embodiment & Scuola” con una relazione dal titolo "The ORIENTAinTEMPO experience. The body and generative learning" , Università degli Studi di Salerno.
  • 2019: Partecipazione in qualità di Relatrice al Seminario Internazionale “Emozioni, affetti e educazione. Un Manifesto per i nostri tempi” con una relazione dal titolo “Riflessioni pedagogiche tra affetti, resilienza e dimensione etica”, Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • 2019: Partecipazione in qualità di Relatrice alla “IV Conferenza sulla ricerca pedagogica. L’autonomia incompiuta”, Università degli Studi di Bergamo.
  • 2018: Partecipazione in qualità di Relatrice al Convegno “La dieta mediterranea” presso l’Accademia MedEATerranea di Napoli in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e dell’Università Roma Tre, Roma.
  • 2018: Partecipazione in qualità di Chair al Convegno “Ombre e ferite dell’educazione: violenza e maltrattamenti ai minori”, Università degli Studi di Milano Bicocca.
  • 2018: Partecipazione al Convegno Internazionale SIPEM "Slow Medical Education" con la presentazione del Poster “Educazione clinica e medicina narrativa (ECMN): un approccio pedagogico”, Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • 2018: Partecipazione in qualità di Relatrice al Convegno “Persona, Cura, Territorio”, realizzato in collaborazione con la Temple University di Philadelphia, Università degli studi di Salerno.
  • 2018: Partecipazione in qualità di Relatrice al Seminario “La violenza narrata: pedagogia clinica e approccio ECMN”, Dipartimento di Medicina e Chirurgia , Università degli Studi di Salerno.
  • 2018: Partecipazione in qualità di Relatrice alla III Conferenza sulla ricerca educativa e pedagogica sul tema “Formazione e sviluppo professionale del lavoro. Modelli, pratiche e sistemi a confronto”, Università degli Studi di Bergamo.
  • 2017: Partecipazione in qualità di Relatrice al Gruppo di Lavoro "Educazione ed esperienza affettiva " nell'ambito del Convegno Nazionale SIPED "Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento”, Università degli Studi di Firenze.
  • 2017: Partecipazione in qualità di Relatrice al seminario di Studi “Educatori e pedagogisti di fronte alla violenza di genere. Studi, ricerche, testimonianze”, Università degli Studi di Salerno.
  • 2017: Chair al Convegno “L'Osservatorio sui Processi Formativi e l’Analisi Territoriale tra ricerca e territorio. Report Attività 2011/2017”, Università degli Studi di Salerno.
  • 2016 Partecipazione in qualità di Relatrice e Chairman alla Lectio Magistralis del prof. Michele Corsi dal titolo “Persona, famiglia, società. Le sfide educative della contemporaneità”, Università degli Studi di Salerno.
  • 2016: Partecipazione in qualità di Relatrice e Chairman al Convegno Internazionale “Don Bosco: il Progetto Pedagogico e l’Utopia possibile”, Università degli Studi di Salerno.
  • 2015: Partecipazione in qualità di Relatrice alla Conferenza Scientifica Internazionale “Il modello pedagogico per la Dieta Mediterranea” realizzata in collaborazione con l' Osservatorio su processi formativi e l’analisi territoriale dell’Università degli Studi di Salerno e la Kip International School presso il Padiglione KIP dell'Expo Milano.
  • 2015: Partecipazione in qualità di Relatrice al Convegno “Formazione, Lavoro, Territorio”, in collaborazione con Italia Lavoro, Università degli Studi di Salerno.
  • 2015: Partecipazione in qualità di Relatrice al Convegno “Borsa della Ricerca for Sud. Sezione Interventi regionali a favore dell’ imprenditoria giovanile”, Università degli Studi di Salerno.
  • 2015: Partecipazione in qualità di Relatrice al Convegno Internazionale SIPED con un contributo dal titolo “L’orientamento permanente: un’ ipotesi di ricerca”, Libera Università di Bolzano.
  • 2014: Partecipazione in qualità di Relatrice al Convegno “I luoghi del benessere” con una relazione dal titolo “Affettività e cambiamento”, Università degli Studi di Salerno.
  • 2014: Partecipazione in qualità di Relatrice al Convegno “Placement universitario e integrazione dei sistemi territoriali: sinergie possibili”, Università degli Studi di Salerno.
  • 2013: Partecipazione in qualità di Relatrice al Convegno internazionale “Traiettorie non lineari nella ricerca” con una relazione dal titolo “Apprendimento profondo tra dimensione cognitiva e dimensione biologica”, Università degli Studi di Salerno.
  • 2012: Partecipazione in qualità di Relatrice al Convegno internazionale: “International conference of territorial intelligence”, con una relazione dal titolo “Formative processes and territorial analysis”, Università degli Studi di Salerno.
  • 2012: Partecipazione in qualità di Relatrice al Convegno internazionale: “La complessità decifrabile” con una relazione dal titolo “Apprendimento e cambiamento: nuove prospettive di ricerca”, Università degli Studi di Salerno.
  • 2011 Partecipazione in qualità di Relatrice al Convegno: “Processi formativi, istituzioni del territorio e sussidiarietà” con una relazione dal titolo “Il cambiamento formativo tra Paideia e Bildung”, Università degli Studi di Salerno.
  • 2008: Relatrice al Convegno: “La condizione giovanile in Campania”, Università degli Studi di
  • 2005: Partecipazione in qualità di Relatrice al Convegno Internazionale “Educare all’immaginazione” in collaborazione con IERG (Immaginative Education Reserch Group), Università degli Studi Salerno.
  • 2002: Partecipazione in qualità di Relatrice al Convegno Internazionale: “Il paradigma narratologico”, con un intervento dal titolo “Autobiografia e metaforologia”, Università di Napoli Partenope.

Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale

  • Dal 2019 ad oggi Partner e Ricercatore nell’ambito del Progetto Erasmus +, Teaching in Higher Education effectively via Eyetracking in partenariato con Middle East Technical University – Ankara (Turchia), Damasistem Yazilim, Bilisim, Egitim, Danismanlik Ar-Ge VeTic. Ltd. Sti. (Turkey), Vilniaus Universitetas (Lithuania), Reseau Des Universites Des Capitales De L'europe (Belgium), Ataturk University (Turkey), Università degli Studi di Salerno (Italy).
  • Dal 2018 ad oggi Responsabile del Protocollo di intesa per attività di formazione e ricerca scientifica con l’Istituto Sbarro Health Research Organization (S.H.R.O.), Temple University di Philadelphia.
  • Dal 2018 ad oggi Partecipazione al Progetto di Ricerca PRIN: REsearch at the SERvice of Educational fragilitiesS (RE-SERVES) in collaborazione con l’unità locale Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli , Capofila del Progetto: Università degli Studi di Verona.
  • Dal 2018 ad oggi: Membro del Consiglio Scientifico internazionale “Divicion de Ciencias de la Educaciòn” dell’Instituto Superior de Investigaciòn Cooperativa IVITRA (ISIC-IVITRA Programa ISIC de excelencia de la Generalitat Valenciana para la Constituciòn y Acreditaciòn de Institutos Superiores de Investigaciòn Cooperativa, Universidad de Alicante.
  • Dal 2018 ad oggi Investigador-Colaborador de Grupo de Investigaciòn “EDUINNOVAGOGLIA” (HUM-971), Universidad Pablo de Olavide de Sevilla.
  • Dal 2018 ad oggi Componente del Comitato Scientifico Internazionale del Centro Internazionale di Ricerca “Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo”, con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Universidad Pablo de Olavide de Sevilla, Universidad de Alicante, Universidad De Evora.
  • Dal 2018 ad oggi Responsabile Scientifico del Progetto PON OrientaInTempo, MIUR-Ufficio Scolastico Regionale - Osservatorio sui Processi Formativi e l'Analisi Territoriale.
  • Dal 2016 al 2018: Membro del Gruppo di lavoro “Educazione ed esperienza affettiva”, Società Italiana di Pedagogia, coordinatori Michele Corsi, Maria Grazia Riva.
  • Dal 2018 ad oggi: Membro del Gruppo di lavoro “Dimensioni affettive ed emozionali in educazione ”, Società Italiana di Pedagogia, coordinatori Maria Grazia Riva, Maurizio Fabbri.
  • Dal 2018 ad oggi: Membro del Gruppo di lavoro “Il sistema duale tra alternanza formativa e apprendistato”, Società Italiana di Pedagogia, coordinatori Giuseppe Bertagna, Marco Lazzari, Giuliana Sandrone.
  • Dal 2018 ad oggi: Membro del Gruppo di lavoro “Educazione e politica”, Società Italiana di Pedagogia, coordinatori Fabrizio Manuel Sirignano, Stefano Salmeri.
  • Dal 2017 ad oggi: Responsabile Scientifico del Protocollo di Intesa per Attività di Ricerca, Formazione Specialistica e Divulgazione Scientifica in materia di Pedagogia Generale e di Alternanza Scuola Lavoro tra l’ Università degli Studi di Salerno e l' Accademia MedEATerranea, Napoli.
  • Da Ottobre 2017 al 2019: Partner e Ricercatore nell’ambito del Progetto Erasmus + Improvement of teaching techniques by eye tracking in technology enhanced classrooms, in partneriato con MIDDLE EAST TECHNICAL UNIVERSITY – Project applicant ; Damasistem Yazilim, Bilisim, Egitim, Danismanlik Ar-Ge ve Tic. Ltd. Sti – centro di ricerca e sviluppo; NATIONAL MINISTRY OF EDUCATION ; Cenk Yakin Ortaokulu – scuola media ; . Ogretmen Akademisi Vakfi – ente di formazione per gli insegnanti; LITUANIA: VILNIAUS UNIVERSITETAS, Druskininku Saules pagrindine mokykla.
  • Dal 2017 ad oggi: Responsabile Regionale del Gruppo di ricerca Nazionale VIOLE-LAB, Laboratorio Pedagogico sulla Violenza ai Minori, Università Degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”.
  • Dal 2017 ad oggi: Componente del Gruppo di ricerca internazionale Clinical Education and Narrative Medicine (ECMN), Temple University di Philadelphia, (USA).
  • 2017/2018 Responsabile Scientifico per un Assegno di ricerca finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale- dal titolo: “Progettare l’ educativo nei contesti territoriali”.
  • 2015: Responsabile Scientifico per un Assegno di ricerca finanziato dalla Regione Campania, dal titolo: “Esperto del territorio e dei processi formativi: formazione e sviluppo locale”, PROT. N. 44423 del 15/07/2015 n°2980/2015.
  • 2015/2016: Responsabile per i Tirocini Garanzia Giovani Bando Regione Campania.
  • Dal 2015 ad oggi: Responsabile del Progetto “SMART Giovani - Scuole e modelli per l’attivazione di Reti Territoriali per i Giovani”, finanziato dal MIUR attraverso il Piano nazionale per il potenziamento dell’orientamento e contrasto alla dispersione scolastica, Ente Capofila Istituto d’Istruzione Superiore Grottaminarda, Attuatore: “Osservatorio sui Processi Formativi e l'Analisi Territoriale”.
  • 2010-2012: Responsabile scientifico e Coordinatrice di 20 borse di studio: “Esperto del territorio e dei processi formativi”, finanziate dalla Regione Campania e dall'ANCI Campania.
  • Dal 2012 ad oggi:Responsabile scientifico del “Progetto Giustino Fortunato”, approvato dalla Regione Campania, realizzato dall'ANCI Campania in partenariato con il DISUFF, Università degli Studi di Salerno.
  • 2005-2013 membro associato dello IERG (Immaginative Education Reserch Group), gruppo di ricerca internazionale diretto dal professore Kieran Egan della Simon Fraser University Columbia, Vancouver, Canada.
  • 2008-2010: Responsabile scientifico della ricerca internazionale “Processi linguistici e processi formativi”, condotta in collaborazione dell’Università del Maryland, USA.
  • 1998-2000: Ricerca interdipartimentale “ Bambini, violenza, televisione”, in collaborazione con l’Autorità per le telecomunicazioni.

FARB:

  • 2006: Responsabile Scientifico del Gruppo di RICERCA FARB-EX 60% dal titolo Identità, inadeguatezza, formazione: il caso irpinia.
  • 2007: Responsabile Scientifico del Gruppo di RICERCA FARB-EX 60% dal titolo La clinica della formazione, identità, processi neuronali.
  • 2008: Responsabile Scientifico del Gruppo di RICERCA FARB-EX 60% dal titolo Modelli cognitivi, pedagogia clinica, neuroscienze.
  • 2009: Responsabile Scientifico del Gruppo di RICERCA FARB-EX 60% dal titolo Pedagogia clinica, processi empatici, apprendimento.
  • 2010: Responsabile Scientifico del Gruppo di RICERCA FARB-EX 60% dal titolo Apprendimento profondo, neuroplasticità, empatia.
  • 2011: Responsabile Scientifico del Gruppo di RICERCA FARB-EX 60% dal titolo Epistemologia, pensiero, cambiamento formativo.
  • 2012: Responsabile Scientifico del Gruppo di RICERCA FARB-EX 60% dal titolo Processi formativi e analisi territoriale.
  • 2013/2014: Responsabile Scientifico del Gruppo di RICERCA FARB-EX 60% dal titolo Apprendimento profondo e cambiamento formativo tra apprendistato e dimensione lavorativa.
  • 2015: Responsabile Scientifico del Gruppo di RICERCA FARB-EX 60% dal titolo Formazione e territorio: modelli e processi pedagogici dell'apprendistato.
  • 2016: Responsabile Scientifico del Gruppo di RICERCA FARB-EX 60% dal titolo L'alternanza Scuola-Lavoro: un progetto pedagogico.
  • 2017: Responsabile Scientifico del Gruppo di RICERCA FARB-EX 60% dal titolo Dimensione identitaria tra pensiero transitorio e pensiero generativo.
  • 2018: Responsabile Scientifico del Gruppo di RICERCA FARB-EX 60% dal titolo Formazione, Territorio e Politiche attive del lavoro.
  • Partecipazione al Progetto Interdipartimentale FARB OGEPO 2018 su "Donne e Professioni".
  • Partecipazione al Progetto FARB 2018 “La mediazione pedagogica per una gestione costruttiva e partecipata della conflittualità e delle divergenze relazionali”.
  • Partecipazione al Progetto FARB 2018 “Eye Tracking Glasses per migliorare le competenze degli insegnanti: l'analisi qualitativa”.
  • Partecipazione al Progetto FARB 2018 “Pedagogia dello sport e della riabilitazione: l' approccio ECMN”.
  • 2019: Responsabile Scientifico del Gruppo di RICERCA FARB-EX 60% dal titolo “Pedagogia del lavoro e delle organizzazioni tra formazione e territorio”.
  • Partecipazione al Progetto FARB 2019 “Le tecnologie digitali a scuola e all'università tra apprendimento, insegnamento e competenze”.
  • Partecipazione al Progetto FARB 2019 “La pedagogia del welfare”.
  • 2020: Responsabile scientifico del Gruppo di ricerca FARB dal titolo "La pedagogia come scienza di confine: il paradigma della cura sui, l'orientamento ed il lavoro. Quale prospettiva".
  • 2021: Responsabile Scientifico del Gruppo di RICERCA FARB-EX 60% dal titolo "La pedagogia del lavoro tra politica, economia e nuovi modelli educativi."
  • 2022: Responsabile Scientifico del Gruppo di RICERCA FARB-EX 60% dal titolo ““Apprendimento e Orientamento Generativo”.
  • 2023: Responsabile Scientifico del Gruppo di RICERCA FARB-EX 60% dal titolo :“Il protocollo metodologico di ricerca-azione dell'orientamento generativo".

Impegno in Attività Istituzionali, Organizzative e di Servizio

  • Da Gennaio 2020 ad oggi: Referente dell’Università degli Studi di Salerno per l’Alternanza scuola-lavoro,P.C.T.O., nominata con Decreto Rettorale n.161 del 22.01.2020.
  • Dal 2019 ad oggi: Componente del Collegio del Dottorato di Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell'educazione (Ciclo 35), Università degli Studi di Salerno.
  • Dal 2019 ad oggi: Componente del Comitato Scientifico del Master di I livello in “Medical Humanities. Esperto in scienze umane applicate alla cura del settore socio-sanitario” presso l’ Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
  • Dal 2019 ad oggi: Componente della Commissione di Ateneo III Missione, Università degli Studi di Salerno.
  • Dal 2019 ad oggi: Presidente della Commissione Orientamento del CdS in Scienze dell’educazione, Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • Dal 2018 ad oggi: ad oggi Componente della Giunta del Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • Dal 2017 ad oggi: Responsabile Scientifico dello Sportello Orientamento ed Alternanza Scuola Lavoro, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Campania. DISUFF, Università degli Studi di Salerno.
  • Dal 2016 al 2018: Componente del Collegio di Dottorato di Scienze della Formazione e Psicologia, Università degli Studi di Firenze.
  • Dal 2018 ad oggi: Componente del Collegio di Dottorato di Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell'educazione, Università degli Studi di Salerno.
  • Dal 2016 al 2019: Tutor nell’ambito del Dottorato di Ricerca XXXV ciclo di Ricerca “Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell’educazione” di una tesi dal titolo “Pedagogia clinica e analisi dei processi formativi. La Cura hominis come categoria pedagogica”.
  • Dal 2013 al 2014: Tutor nell’ambito del Dottorato di Ricerca, XII ciclo, “Metodologia della ricerca educativa e della ricerca formativa” di una tesi dal titolo “L’Educazione Spirituale”.
  • Dal 2019 ad oggi Tutor nell’ambito del Dottorato di Ricerca, XXXIV Ciclo, “Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell’educazione” di una tesi dal titolo “Pedagogia del lavoro: educazione e processi identitari in esperienze significative di orientamento e apprendimento generativo”.
  • Dal 2015 al 2018: Presidente della Commissione “Qualità” del Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
  • Dal 2010 ad oggi Responsabile scientifico dell’Osservatorio sui processi formativi e l’analisi territoriale, Università degli Studi di Salerno.

Altre Attività

  • Dal 2008 al 2010: Consulente presso il Senato della Repubblica: Quinta Commissione Bicamerale d’inchiesta -Senato Della Repubblica-sulle morti bianche.
  • Dal 2005 al 2012: Consulente presso l’ambulatorio specialistico - Disturbi pervasivi dello sviluppo cognitivo - Centro Australia (ASL2) Avellino.

Pubblicazioni Scientifiche

  1. Minichiello, E. Mannese, Ragione Scientifica e Sperimentalismo Educativo, Elio Sellino Editore, Milano, 1994.
  2. Mannese, Quale atteggiamento di fronte ai mass - media?, in Momenti di riflessione sul pensiero di Benedetto Croce, (a cura di) Rita Melillo, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Pro Press Editore, Napoli,1995.
  3. Mannese, Il formatore come interprete: prospettive di ricerca, in Quaderni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, n.1/1995, Università degli Studi di Salerno, 1995.
  4. Mannese, Le forme e i corpi: l’esperienza del canto gitano, in A.A.V.V. Abitare la comunicazione, a cura di Giuliano Minichiello, Editoriale Scientifica, Napoli, 1998.
  5. Mannese, La formazione tra Bildung e professionalità lavorativa in Aspetti e problemi della Pedagogia Contemporanea, (a cura di) G. Acone, CEDAM, Padova, 2000.
  6. Mannese, La pedagogia clinica tra scienze umane e neuroscienze, Anicia, Roma, 2002.
  7. Mannese, Il paradigma narratologico e le tecnologie autoriflessive nella pedagogia introspettiva, in Le memorie dell’uomo, (a cura di) B. Schettini Guerini, Milano 2004.
  8. Mannese, Identità, inadeguatezza, formazione, in Educare Rassegna di pedagogia generale e filosofia dell’educazione, Elio Sellino Editore - n. 1, Avellino, 2005.
  9. Mannese, Lo spazio della ricerca biopsicologica e neuroscientifica: implicazioni pedagogiche nella cultura contemporanea, in Esplorazioni teoriche in pedagogia (a cura di) G. Acone, Edisud, Salerno, 2006.
  10. Mannese, Modelli cognitivi, Neuroscienze, Pedagogia clinica, in L’epistemologia pedagogica: lo stato dell’arte, (a cura di) G. Minichiello, Pensa Multimedia, Lecce, 2006.
  11. Mannese, Autobiografia e metaforologia: le tecniche autoriflessive nella pedagogia introspettiva e la scuola come ambiente clinico psicologico, in ”Educare, Rassegna di pedagogia generale e filosofia dell’educazione”, n. 2, Elio Sellino Editore, Avellino, 2007.
  12. Mannese, L’apprendimento e la latenza: un caso empirico, Anicia, Roma, 2007.
  13. Mannese, L’anomia sociale post-moderna come smarrimento dell’identità educativa del giovanile contemporaneo: fenomenologia del bullismo, in Educare, Rassegna di pedagogia generale e filosofia dell’educazione, n.3, Elio Sellino Editore, Avellino, 2008.
  14. Mannese, La pedagogia tra esistenzialismo e clinica della formazione , in “Quaderni del Dipartimento”, anno accademico 2008-2009, Pensa Editore, Lecce.
  15. Mannese, Pensiero ed Epistemologia. Saggio sulla Pedagogia Clinica, Pensa Editore, Lecce,2011.
  16. Mannese (a cura di), Mezzogiorno, coscienza civile, processi formativi. (Saggi di N. Mancino, F. Tessitore, F. Mattei, G. Minichiello), Anicia, Roma, 2011.
  17. Mannese, L’apprendimento tra cognizione e biologia, (a cura di) Maurizio Sibilio, Traiettorie non lineari nella ricerca, nuovi scenari interdisciplinari, Pensa Editore, Lecce, 2012.
  18. Mannese, La formazione tra processi educativi e l’analisi territoriale. In: NUOVA SECONDARIA, La Scuola, Brescia, 2012.
  19. Mannese, Apprendimento e formazione: nuove prospettive di ricerca, Pensa Editore, Lecce, 2012.
  20. Mannese, La pedagogia clinica tra fenomenologia esistenziale ed ermeneutica del senso. In: Figure teoriche della pedagogia contemporanea, Monduzzi, 2012.
  21. Mannese, Apprendimento e cambiamento: nuove prospettive di ricerca. In: La complessità decifrabile (a cura di) M. Sibilio, Pensa Editore, Lecce, 2012.
  22. Mannese, L'analisi esistenziale ed il pensiero di Ludwig Binswanger, in AA.VV. Pensare, sentire ed agire pedagogicamente, Pubblicazioni italiane, Taranto, 2013.
  23. Mannese, Antropoanalisi e cambiamento formativo. Nota su L. Binswanger, in STUDI SULLA FORMAZIONE, Firenze. Vol. 2-2013, 2013.
  24. Mannese, Biografia e biologia, in NUOVA SECONDARIA Vol. 10/XXX, La Scuola Brescia, 2014.
  25. Mannese, L'Osservatorio sui processi formativi e l'analisi territoriale: il progetto pilota Giustino Fortunato, in Pedagogia Oggi, n.1/2015, Tecnodid Editrice, Napoli, 2015.
  26. Mannese, Vicarianza e neuroplasticità: per una pedagogia della dinamicità, in AA. VV. Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento , La Scuola, Brescia, 2016.
  27. Mannese, The link between school and work and the preventive system: a pedagogical model, in NUOVA SECONDARIA. Vol. 2, 2016, Anno XXXIV.
  28. Mannese, Per una Pedagogia dell’Ascolto: raccontare per conoscersi, in METIS. Vol. ANNO VI – Numero 1 – 06/2016.
  29. Mannese, La pedagogia come scienza di confine. Empatia e Resilienza: una prospettiva educativa, in Pedagogia Oggi Vol. 1, 2016.
  30. Mannese, Autobiography and Narration in QDS, QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, 2016, ISSN:1825-8301.
  31. Mannese, La teoria della coscienza di Alva Noë tra dinamicità e cambiamento formativo, in Mannese E., Visconti E., Cirillo C., Le relazioni empatiche nel contesto educativo e formativo. Scenari pedagogici, EDISES, Napoli, 2016.
  32. Mannese, Paideia e Bildung: per un’idea di formazione umana in Mannese E., Visconti E., Cirillo C., Le relazioni empatiche nel contesto educativo e formativo. Scenari pedagogici, EDISES, Napoli, 2016.
  33. Mannese, Apprendimento e dinamicità del pensiero. Analisi di un caso clinico., in Mannese E., Visconti E., Cirillo C., Le relazioni empatiche nel contesto educativo e formativo. Scenari pedagogici, EDISES, Napoli, 2016.
  34. Mannese, Formare agli affetti nella relazione educativa. in Mannese E., Visconti E., Cirillo C., Le relazioni empatiche nel contesto educativo e formativo. Scenari pedagogici, EDISES, Napoli, 2016.
  35. Mannese, L'orientamento permanente e l'Università. Un'ipotesi di ricerca tra formazione, territorio e lavoro, in L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, a cura di Dozza L., Ulivieri S., Franco Angeli, Milano, 2016.
  36. Mannese, Saggio breve per le nuove sfide educative, Pensa Multimedia, Lecce, 2016.
  37. Mannese, Pedagogía, procesos formativos, análisis territorial e innovación educativa. La experiencia del Observatorio de la Universidad de Salerno, in Lopez Meneses , F.M. Sirignano, E. Vazquez-Cano & A. H. Martìn Padilla , Innovaciones e investigaciones universitarias hispano Italiana , SIVILLA AFOE. 2018.
  38. Mannese, Affettività e paradigma formativo, in Simonetta Ulivieri, Luigino Binanti, Salvatore Colazzo, Marco Piccinno ( a cura di) Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa Multimedia, Lecce, 2018.
  39. Mannese, La pedagogia come scienza di confine tra resilienza e coscientizzazione in Mannese E., Lombardi M.G., La Pedagogia come “ scienza di confine ”. Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative , Pensa Multimedia, Lecce, 2018.
  40. Mannese, L’utilizzo della rete e l’approccio dinamico: riflessioni pedagogiche, in Mannese E., Lombardi M.G. La Pedagogia come “ scienza di confine ”. Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative , Pensa Multimedia, Lecce, 2018.
  41. Mannese, La complessità relazionale nel mondo digitale. Una ricerca empirica, in Mannese E., Lombardi M.G. La Pedagogia come “ scienza di confine ”. Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative , Pensa Multimedia, Lecce, 2018.
  42. Mannese, Scuola e Mezzogiorno: progettare un orientamento efficace, in NUOVA SECONDARIA 06, Febbraio 2019, pp.9-12, Edizioni Studium, Roma 2019.
  43. Mannese, Gioco, sport e educazione nel pensiero di John Locke, in L. Clarizia (a cura di) “Costruttori d’identità” Edisud, Salerno 2019.
  44. Mannese, Lo sviluppo professionale nella scuola attuale e in prospettiva: il progetto ORIENTAinTEMPO, in NUOVA SECONDARIA n.10 Giugno, 2019,Anno XXXVI pp.160-165, Edizioni Studium, Roma 2019.
  45. Mannese, L’orientamento scolastico per l’attivazione di reti territoriali. Scuole e modelli nell’esperienza di S.M.A.R.T. giovani , in NUOVA SECONDARIA n. 7 2019, Anno XXXVI, pp.20-23, Edizioni Studium, Roma 2019.
  46. Mannese, Recensione a Alessandrini G. (2017), Atlante di pedagogia del lavoro, in Scuola Democratica, n. 3 2019, pp. pp. 621-623, DOI: 10.12828/95952.
  47. Mannese, La pedagogia come scienza di confine tra politica, cittadinanza attiva e responsabilità educativa, in Elia G., Polenghi E., Rossini V. (a cura di) La scuola tra saperi e valori etico sociali, Pensa Multimedia, Lecce, 2019.
  48. Mannese, Eye-tracking glasses for improving teacher education: the e-Teach project, in REM - Research on Education and Media, Vol. 11, N. 1, 2019, pp.85-92.
  49. Mannese, Presentazione della Rivista, in Attualità Pedagogiche Vol. 1, n. 1, 2019, ISSN 2704-873X, Università degli Studi di Salerno.
  50. Mannese, L’orientamento efficace. Per una pedagogia del lavoro e delle organizzazioni, Franco Angeli, Milano 2019.