Emiliana MANNESE | ETICA DELL'EDUCAZIONE - PEDAGOGIA CLINICA
Emiliana MANNESE ETICA DELL'EDUCAZIONE - PEDAGOGIA CLINICA
cod. 4412400038
ETICA DELL'EDUCAZIONE - PEDAGOGIA CLINICA
4412400038 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
ETICA DELL'EDUCAZIONE | |||||
M-PED/01 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
PEDAGOGIA CLINICA | |||||
M-PED/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
DARE UN'INTRODUZIONE ALLE RICERCHE PEDAGOGICHE DI CARATTERE TEORETICO-FONDATIVO ED EPISTEMOLOGICO-METODOLOGICO CHE PONGONO LE BASI TEORICHE E PROCEDURALI PER L'ATTIVITÀ DEL PEDAGOGISTA. RISULTATI DI CONOSCENZA ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: FORNIRE DEFINIZIONI E CONCETTI FONDAMENTALI PER ARRICCHIRE IL LESSICO E IL VOCABOLARIO RELATIVO ALLE SCIENZE UMANE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: FAVORIRE LA COMPRENSIONE DI TEMATICHE ARTICOLATE ATTRAVERSO L’ANALISI RAGIONATA, L’APPROFONDIMENTO E LE INTERSEZIONI LINGUISTICO-CONCETTUALI DELLA TEORIZZAZIONE PEDAGOGICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
STUDIO ED APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEORIE DELLA PEDAGOGIA CLINICA E ANALISI CRITICA DELLE PROSPETTIVE CONTEMPORANEE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
MANNESE E. (2016),"SAGGIO BREVE PER LE NUOVE SFIDE EDUCATIVE", PENSA MULTIMEDIA, LECCE. CAMBI F., GIOSI M., MARIANI A., SARSINI D.,(2015) "PEDAGOGIA GENERALE", CAROCCI, ROMA. LOMBARDI M.G.(2015), L'EDUCATIVO POLITICO. APPUNTI PER UNA PEDAGOGIA POLITICA OLTRE L'UTOPIA, PENSA MULTIMEDIA, LECCE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]