Emiliana MANNESE | PEDAGOGIA CLINICA E ANALISI DEI PROCESSI FORMATIVI
Emiliana MANNESE PEDAGOGIA CLINICA E ANALISI DEI PROCESSI FORMATIVI
cod. 4422300022
PEDAGOGIA CLINICA E ANALISI DEI PROCESSI FORMATIVI
4422300022 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 12 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI: Dare un'introduzione alle ricerche pedagogiche di carattere teoretico-fondativo ed epistemologico-metodologico che pongono le basi teoriche e procedurali per l'attività del pedagogista. RISULTATI DI CONOSCENZA ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: FORNIRE DEFINIZIONI E CONCETTI FONDAMENTALI PER ARRICCHIRE IL LESSICO E IL VOCABOLARIO RELATIVO ALLE SCIENZE UMANE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: FAVORIRE LA COMPRENSIONE DI TEMATICHE ARTICOLATE ATTRAVERSO L’ANALISI RAGIONATA, L’APPROFONDIMENTO E LE INTERSEZIONI LINGUISTICO-CONCETTUALI DELLA TEORIZZAZIONE PEDAGOGICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
STUDIO ED APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEORIE DELLA PEDAGOGIA CLINICA E ANALISI CRITICA DELLE PROSPETTIVE CONTEMPORANEE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
MANNESE E.(2016),"SAGGIO BREVE PER LE NUOVE SFIDE EDUCATIVE", PENSA MULTIMEDIA, LECCE. MANNESE E., VISCONTI E., CIRILLO C.(2016), LE RELAZIONI EMPATICHE NEL CONTESTO EDUCATIVO E FORMATIVO. SCENARI PEDAGOGICI, EDISES, NAPOLI. CAMBI F.(2010), "LA CURA DI SÉ COME PROCESSO FORMATIVO", LATERZA, ROMA-BARI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]