PEDAGOGIA CLINICA E ANALISI DEI PROCESSI FORMATIVI

Emiliana MANNESE PEDAGOGIA CLINICA E ANALISI DEI PROCESSI FORMATIVI

4422300022
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Dare un'introduzione alle ricerche pedagogiche di carattere teoretico-fondativo ed epistemologico-metodologico che pongono le basi teoriche e procedurali per l'attività del pedagogista.
RISULTATI DI CONOSCENZA ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: FORNIRE DEFINIZIONI E CONCETTI FONDAMENTALI PER ARRICCHIRE IL LESSICO E IL VOCABOLARIO RELATIVO ALLE SCIENZE UMANE
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: FAVORIRE LA COMPRENSIONE DI TEMATICHE ARTICOLATE ATTRAVERSO L’ANALISI RAGIONATA, L’APPROFONDIMENTO E LE INTERSEZIONI LINGUISTICO-CONCETTUALI DELLA TEORIZZAZIONE PEDAGOGICA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
STUDIO ED APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEORIE DELLA PEDAGOGIA CLINICA E ANALISI CRITICA DELLE PROSPETTIVE CONTEMPORANEE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
MANNESE E.(2016),"SAGGIO BREVE PER LE NUOVE SFIDE EDUCATIVE", PENSA MULTIMEDIA, LECCE.

MANNESE E., VISCONTI E., CIRILLO C.(2016), LE RELAZIONI EMPATICHE NEL CONTESTO EDUCATIVO E FORMATIVO. SCENARI PEDAGOGICI, EDISES, NAPOLI.

CAMBI F.(2010), "LA CURA DI SÉ COME PROCESSO FORMATIVO", LATERZA, ROMA-BARI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]