ETICA DELL'EDUCAZIONE - PEDAGOGIA CLINICA

Emiliana MANNESE ETICA DELL'EDUCAZIONE - PEDAGOGIA CLINICA

4412400038
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1ETICA DELL'EDUCAZIONE
636LEZIONE
2PEDAGOGIA CLINICA
636LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI:
INTRODURRE LO STUDENTE ALLA RICERCA PEDAGOGICA DI CARATTERE TEORETICO-FONDATIVO E EPSTEMOLOGICO-METODOLOGICO PONENDO LE BASI TEORICHE E METODOLOGICHE PER LE COMPETENZE PEDAGOGICHE - APPROFONDIRE INOLTRE L'ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI ED EDUCATIVI NELLA SOCIETA'E NELLE ORGANIZZAZIONI CON UN PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PRIMA INFANZIA (0-3 ANNI).

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCE:
-I PRINCIPI TEORICI E PRATICI DELLA PEDAGOGIA CLINICA ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE STORICA E LO STUDIO DEGLI AUTORI DI RIFERIMENTO;
- LA PEDAGOGIA CLINICA COME SCIENZA EDUCATIVA E MAIEUTICA;
- LE CATEGORIE DI «CURA» E DI «CLINICA» IN PEDAGOGIA;
- LA LATENZA PEDAGOGICA COME DISPOSITIVO DI FORMAZIONE.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI :
-PROGETTARE UN PERCORSO PEDAGOGICO CLINICO;
- GESTIRE UN COLLOQUIO EDUCATIVO;
-UTILIZZARE TECNICHE DI NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA
•.
Prerequisiti
NESSUNO. SI CONSIDERA UTILE PER LO STUDENTE L'AVER GIA' ASSIMILATO I CONTENUTI DEL CORSO DI "PEDAGOGIA GENERALE" DEL PRIMO ANNOUTILE PER
Contenuti
I FONDAMENTI TEORICI DELL’ETICA DELL’EDUCAZIONE (ORE LEZIONE 10 + 4 ESERCITAZIONE).
CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO (ORE LEZIONE 4).
I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA CLINICA (ORE LEZIONE 10 + 4 ESERCITAZIONE).
CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO(ORE LEZIONE 4).
IMPLICAZIONI PEDAGOGICHE NELL’APPROCCIO DINAMICO (ORE LEZIONE 10+ 4 ESERCITAZIONE).
CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO NELLA PROSPETTIVA DINAMICA (ORE LEZIONE 4).
LA PEDAGOGIA CLINICA E LA PROGETTAZIONE DEL PERCORSO PEDAGOGICO CLINICO (ORE LEZIONE 10 + 4 ESERCITAZIONE).
CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO NELLA PEDAGOGIA CLINICA (4 ORE LEZIONE).
Metodi Didattici
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA.
NELLE LEZIONI TEORICHE VENGONO PRESENTATI I FONDAMENTI TEORICI DELL’ ETICA DELL’EDUCAZIONE E DELLA PEDAGOGIA CLINICA.
NELLE ESERCITAZIONI VENGONO PROGETTATI PERCORSI PEDAGOGICI A COMPLETAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA REALIZZATE.

Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI E L’ESPOSIZIONE DI LAVORI DI GRUPPO ATTI A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE.

Testi
MANNESE E. (2016),"SAGGIO BREVE PER LE NUOVE SFIDE EDUCATIVE", PENSA MULTIMEDIA, LECCE.
MORIN E. (2005) IL METODO. VOL. 6: ETICA, RAFFAELLO CORTINA, MILANO.
LOMBARDI M.G.(2015), L'EDUCATIVO POLITICO. APPUNTI PER UNA PEDAGOGIA POLITICA OLTRE L'UTOPIA, PENSA MULTIMEDIA, LECCE.
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO, NONCHÈ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]