Emiliana MANNESE | PEDAGOGIA CLINICA E ANALISI DEI PROCESSI FORMATIVI
Emiliana MANNESE PEDAGOGIA CLINICA E ANALISI DEI PROCESSI FORMATIVI
cod. 4422300022
PEDAGOGIA CLINICA E ANALISI DEI PROCESSI FORMATIVI
4422300022 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 12 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE PER LO STUDIO DELLA PEDAGOGIA CLINICA E DELL'ANALISI DEI PROCESSI FORMATIVI. L'OBIETTIVO È QUELLO DI FORNIRE LA PRESENTAZIONE CRITICA DI MODELLI E TEORIE PROPRIE DELLA PEDAGOGIA CLINICA E L’ANALISI DEI PROCESSI FORMATIVI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCE: -I PRINCIPI TEORICI E PRATICI DELLA PEDAGOGIA CLINICA ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE STORICA E LO STUDIO DEGLI AUTORI DI RIFERIMENTO; - LA PEDAGOGIA CLINICA COME SCIENZA EDUCATIVA E MAIEUTICA; - LE CATEGORIE DI «CURA» E DI «CLINICA» IN PEDAGOGIA; - L’ANALISI DEI PROCESSI FORMATIVI. •CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI : -PROGETTARE UN PERCORSO PEDAGOGICO CLINICO; - GESTIRE UN COLLOQUIO EDUCATIVO; -UTILIZZARE TECNICHE DI NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA •AUTONOMIA DI GIUDIZIO SAPER INDIVIDUARE METODI, MODELLI E TEORIE PEDAGOGICHE UTILI ALL’ ANALISI DELLA PEDAGOGIA CLINICA, DELL’ANALISI PROCESSI FORMATIVI. •ABILITÀ COMUNICATIVE CAPACITÀ DI SAPERE ESPORRE CON UN LINGUAGGIO SCIENTIFICO I FONDAMENTI E DELLA PEDAGOGIA CLINICA E DELL’ANALISI DEI PROCESSI FORMATIVI. •CAPACITÀ DI APPRENDERE ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA CLINICA (ORE LEZIONE 10 + 4 ESERCITAZIONE). CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO (ORE LEZIONE 4). I FONDAMENTI TEORICI DEI PROCESSI FORMATIVI (ORE LEZIONE 10 + 4 ESERCITAZIONE). CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO (ORE LEZIONE 4). LA PEDAGOGIA COME SCIENZA DI CONFINE TRA RESILIENZA E COSCIENTIZZAZIONE (ORE LEZIONE 10+ 4 ESERCITAZIONE). IL MONDO DIGITALE E L’APPROCCIO DINAMICO: RIFLESSIONI PEDAGOGICHE (ORE LEZIONE 4). LA CURA DIGITALE COME NUOVA SFIDA EDUCATIVA (ORE LEZIONE 10 + 4 ESERCITAZIONE). CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO ALLA TEORIA DELLA CURA (ORE LEZIONE 4). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE LEZIONI TEORICHE VENGONO PRESENTATI I FONDAMENTI DELL’ DELLA PEDAGOGIA CLINICA E DELL’ANALISI DEI PROCESSI FORMATIVI. NELLE ESERCITAZIONI VENGONO PROGETTATI PERCORSI PEDAGOGICI A COMPLETAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA REALIZZATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI E L’ESPOSIZIONE DI LAVORI DI GRUPPO ATTI A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE. |
Testi | |
---|---|
M. CERUTI (2018), IL TEMPO DELLA COMPLESSITA', RAFFELLO CORTINA, MILANO. F. CAMBI (2010), LA CURA DI SÉ COME PROCESSO FORMATIVO. TRA ADULTITÀ E SCUOLA, LATERZA, ROMA-BARI. E.MANNESE, M.G.LOMBARDI (2018), LA PEDAGOGIA COME “SCIENZA DI CONFINE” IL PARADIGMA DELLA CURA DIGITALE E LE NUOVE EMERGENZE EDUCATIVE, PENSA MULTIMEDIA, LECCE. E. MANNESE, E. VISCONTI, C. CIRILLO (2017),LE RELAZIONI EMPATICHE NEL CONTESTO EDUCATIVO E FORMATIVO, EDISES, NAPOLI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DII RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO, NONCHÈ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]