Emiliana MANNESE | ETICA DELL'EDUCAZIONE - PEDAGOGIA CLINICA
Emiliana MANNESE ETICA DELL'EDUCAZIONE - PEDAGOGIA CLINICA
cod. 4412400038
ETICA DELL'EDUCAZIONE - PEDAGOGIA CLINICA
4412400038 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
ETICA DELL'EDUCAZIONE | |||||
M-PED/01 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
PEDAGOGIA CLINICA | |||||
M-PED/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI: INTRODURRE LO STUDENTE ALLA RICERCA PEDAGOGICA DI CARATTERE TEORETICO-FONDATIVO E EPSTEMOLOGICO-METODOLOGICO PONENDO LE BASI TEORICHE E METODOLOGICHE PER LE COMPETENZE PEDAGOGICHE - APPROFONDIRE INOLTRE L'ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI ED EDUCATIVI NELLA SOCIETA'E NELLE ORGANIZZAZIONI CON UN PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PRIMA INFANZIA (0-3 ANNI). CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCE: -I PRINCIPI TEORICI E PRATICI DELLA PEDAGOGIA CLINICA ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE STORICA E LO STUDIO DEGLI AUTORI DI RIFERIMENTO; - LA PEDAGOGIA CLINICA COME SCIENZA EDUCATIVA E MAIEUTICA; - LE CATEGORIE DI «CURA» E DI «CLINICA» IN PEDAGOGIA; - LA LATENZA PEDAGOGICA COME DISPOSITIVO DI FORMAZIONE. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI : -PROGETTARE UN PERCORSO PEDAGOGICO CLINICO; - GESTIRE UN COLLOQUIO EDUCATIVO; -UTILIZZARE TECNICHE DI NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA •. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. SI CONSIDERA UTILE PER LO STUDENTE L'AVER GIA' ASSIMILATO I CONTENUTI DEL CORSO DI "PEDAGOGIA GENERALE" DEL PRIMO ANNOUTILE PER |
Contenuti | |
---|---|
I FONDAMENTI TEORICI DELL’ETICA DELL’EDUCAZIONE (ORE LEZIONE 10 + 4 ESERCITAZIONE). CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO (ORE LEZIONE 4). I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA CLINICA (ORE LEZIONE 10 + 4 ESERCITAZIONE). CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO(ORE LEZIONE 4). IMPLICAZIONI PEDAGOGICHE NELL’APPROCCIO DINAMICO (ORE LEZIONE 10+ 4 ESERCITAZIONE). CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO NELLA PROSPETTIVA DINAMICA (ORE LEZIONE 4). LA PEDAGOGIA CLINICA E LA PROGETTAZIONE DEL PERCORSO PEDAGOGICO CLINICO (ORE LEZIONE 10 + 4 ESERCITAZIONE). CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO NELLA PEDAGOGIA CLINICA (4 ORE LEZIONE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE LEZIONI TEORICHE VENGONO PRESENTATI I FONDAMENTI TEORICI DELL’ ETICA DELL’EDUCAZIONE E DELLA PEDAGOGIA CLINICA. NELLE ESERCITAZIONI VENGONO PROGETTATI PERCORSI PEDAGOGICI A COMPLETAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA REALIZZATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI E L’ESPOSIZIONE DI LAVORI DI GRUPPO ATTI A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE. |
Testi | |
---|---|
CAMBI F. (2010), LA CURA DI SÉ COME PROCESSO FORMATIVO. TRA ADULTITÀ E SCUOLA, LATERZA, ROMA-BARI. MANNESE E. (2011), PENSIERO ED PISTEMOLOGIA.SAGGIO SULLA PEDAGOGIA CLINICA, PENSA MULTIMEDIA, LECCE. LOMBARDI M.G.(2019) L'EDUCATIVO POLITICO. APPUNTI PER UNA PEDAGOGIA POLITICA OLTRE L'UTOPIA, PENSA MULTIMEDIA, LECCE, NUOVA EDIZIONE CON PREFAZIONE DI EMILIANA MANNESE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO, NONCHÈ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]