PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Emiliana MANNESE PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

4422400004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO PREVEDE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE PER LO STUDIO DELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI. L'OBIETTIVO È QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE UNA PREPARAZIONE NELLE CONOSCENZE TEORICHE DI BASE DELLE SCIENZE PEDAGOGICHE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE CRITICA DI MODELLI E TEORIE DELLA PEDAGOGIA GENERALE DECLINATE NELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI.
•CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCE:
-I PRINCIPI TEORICI E PRATICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE DECLINATI IN UNA PEDAGOGIA DEL WELFARE ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE STORICA E LO STUDIO DEGLI AUTORI DI RIFERIMENTO;
- LA PEDAGOGIA DEL WELFARE NEI CONTESTI DI CRISI;
- LA PEDAGOGIA DEL WELFARE E LA PEDAGOGIA DELLA DECRESCITA.
•CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI :
-PROGETTARE UN PERCORSO PEDAGOGICO TENENDO IN CONSIDERAZIONE I DIVERSI LIVELLI ISTITUZIONALI CHE PARTECIPANO ALLE AZIONI EDUCATIVE;

•AUTONOMIA DI GIUDIZIO
SAPER INDIVIDUARE METODI, MODELLI E TEORIE PEDAGOGICHE UTILI ALL’ ANALISI DELLA PEDAGOGIA DEL WELFARE
•ABILITÀ COMUNICATIVE
CAPACITÀ DI SAPERE ESPORRE CON UN LINGUAGGIO SCIENTIFICO I FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO
•CAPACITÀ DI APPRENDERE
ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO E DEL WELFARE ( ORE LEZIONE: 10 + 4 ESERCITAZIONE)
CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO (ORE LEZIONE:4)
I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA DELLA DECRESCITA (ORE LEZIONE: 10 + 4 ESERCITAZIONE)
WELFARE MANAGER (ORE LEZIONE: 4).
Metodi Didattici
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE LEZIONI TEORICHE VENGONO PRESENTATI I FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ROGANIZZAIZONI.
NELLE ESERCITAZIONI VENGONO PROGETTATI PERCORSI PEDAGOGICI A COMPLETAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA REALIZZATE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI E L’ESPOSIZIONE DI LAVORI DI GRUPPO ATTI A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE.
Testi
MANNESE E.(2019), L'ORIENTAMENTO EFFICACE. PER UNA PEAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, FRANCO ANGELI, MILANO.
DATO D., CARDONE S.(2018),WELFARE MANAGER, BENESSERE E CURA. IMPRESA E PEDAGOGIA PER UN NUOVO UMANESIMO DEL LAVORO, FRANCO ANGELI, MILANO.


Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DII RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO, NONCHÈ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]