Emiliana MANNESE | PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Emiliana MANNESE PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
cod. 4422400004
PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
4422400004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE PER LO STUDIO DELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI. L'OBIETTIVO È QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE UNA PREPARAZIONE NELLE CONOSCENZE TEORICHE DI BASE DELLE SCIENZE PEDAGOGICHE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE CRITICA DI MODELLI E TEORIE DELLA PEDAGOGIA GENERALE DECLINATE NELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI. •CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCE: -I PRINCIPI TEORICI E PRATICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE DECLINATI IN UNA PEDAGOGIA DEL WELFARE ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE STORICA E LO STUDIO DEGLI AUTORI DI RIFERIMENTO; - LA PEDAGOGIA DEL WELFARE NEI CONTESTI DI CRISI; - LA PEDAGOGIA DEL WELFARE E LA PEDAGOGIA DELLA DECRESCITA. •CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI : -PROGETTARE UN PERCORSO PEDAGOGICO TENENDO IN CONSIDERAZIONE I DIVERSI LIVELLI ISTITUZIONALI CHE PARTECIPANO ALLE AZIONI EDUCATIVE; •AUTONOMIA DI GIUDIZIO SAPER INDIVIDUARE METODI, MODELLI E TEORIE PEDAGOGICHE UTILI ALL’ ANALISI DELLA PEDAGOGIA DEL WELFARE •ABILITÀ COMUNICATIVE CAPACITÀ DI SAPERE ESPORRE CON UN LINGUAGGIO SCIENTIFICO I FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO •CAPACITÀ DI APPRENDERE ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO E DEL WELFARE ( ORE LEZIONE: 10 + 4 ESERCITAZIONE) CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO (ORE LEZIONE:4) I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA DELLA DECRESCITA (ORE LEZIONE: 10 + 4 ESERCITAZIONE) WELFARE MANAGER (ORE LEZIONE: 4). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE LEZIONI TEORICHE VENGONO PRESENTATI I FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ROGANIZZAIZONI. NELLE ESERCITAZIONI VENGONO PROGETTATI PERCORSI PEDAGOGICI A COMPLETAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA REALIZZATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI E L’ESPOSIZIONE DI LAVORI DI GRUPPO ATTI A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE. |
Testi | |
---|---|
MANNESE E.(2019), L'ORIENTAMENTO EFFICACE. PER UNA PEAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, FRANCO ANGELI, MILANO. DATO D., CARDONE S.(2018),WELFARE MANAGER, BENESSERE E CURA. IMPRESA E PEDAGOGIA PER UN NUOVO UMANESIMO DEL LAVORO, FRANCO ANGELI, MILANO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DII RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO, NONCHÈ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]