Emiliana MANNESE | PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Emiliana MANNESE PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
cod. 4422400004
PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
4422400004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAVORIRE, ATTRAVERSO LO STUDIO DEL RAPPORTO TRA PERSONA E IDENTITÀ, LA COSTRUZIONE DI MODELLI PEDAGOGICI RIVOLTI ALLO SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO NEL MONDO DEL LAVORO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PROGETTAZIONE FORMATIVA E ALL’ANALISI DEI CONTESTI ORGANIZZATIVI COMPLESSI QUALI L’AZIENDA ED IL TERRITORIO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I CONCETTI-BASE DELLE TEORIE DELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI E LE DIMENSIONI PEDAGOGICO-RELAZIONALI CHE STRUTTURANO I CONTESTI ORGANIZZATIVI COMPLESSI (L’AZIENDA, IL TERRITORIO ECC.). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER CONIUGARE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO INTEGRATO, LE CONOSCENZE EDUCATIVO- PEDAGOGICHE ALLA SFERA ORGANIZZATIVO-ECONOMICO GESTIONALE E OPERATIVA DI SERVIZI, ORGANIZZAZIONI ED ISTITUZIONI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO ( ORE LEZIONE: 14+ 4 ESERCITAZIONE) CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO (ORE LEZIONE:4) I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI (ORE LEZIONE: 10 + 4 ESERCITAZIONE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN CLASSE. LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI. LE ESERCITAZIONI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE SI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE DI PERCORSI PEDAGOGICI ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DEI CONTENUTI DI NATURA TEORICA AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI FRONTALI. L’INSEGNAMENTO PREVEDE ANCHE LO SVILUPPO DI UN ELABORATO DI GRUPPO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DELLE SUDDETTE CAPACITÀ E DISCUSSO SIA CON LA CLASSE CHE INDIVIDUALMENTE CON LO STUDENTE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. |
Testi | |
---|---|
MANNESE E.(2019), L'ORIENTAMENTO EFFICACE. PER UNA PEAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, FRANCO ANGELI, MILANO. AA.VV. (2020), APRIRE MONDI. UN PERCORSO NELLA PEDAGOGIA DI RICCARDO MASSA, FRANCO ANGELI, MILANO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DII RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO, NONCHÈ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]