Paola ADINOLFI | Curriculum
Curriculum Docente
QUALIFICHE ATTUALI
•Professore Ordinario – Prima Fascia Area 13 “Scienze economiche e statistiche” per il settore scientifico-disciplinare SECS-P10 (Settore B3) Organizzazione aziendale, presso l’Università degli Studi di Salerno
•Delegato del rettore per la formazione post-laurea
•Direttore del CIRPA (Centro Interdipartimentale per la Ricerca di Diritto, Economia e Management delle Pubbliche Amministrazioni) dell’Università degli Studi di Salerno
•Direttore del Master Universitario di Secondo Livello in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie - DAOSan, promosso dall'Università di Salerno in partnership con Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali), l'Università di Napoli "Federico II" e l'Università degli Studi del Sannio
•Presidente del Comitato di Indirizzo del Dipartimento di Management & Innovation Science (Disa-Mis)
•Titolare degli insegnamenti di Leadership e decision making, Management e servizi sanitari, Laboratorio di comportamento organizzativo e soft skills, Laboratorio di leadership e inserimento nelle organizzazioni, Decisioni organizzative e big data management in seno ai corsi di laurea triennale e magistrale, di dottorato e Master dell'Università degli Studi di Salerno
•Membro del GEV per la valutazione della Terza Missione dell'Anvur (Agenzia Nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca)
1. PRINCIPALI ESPERIENZE FORMATIVE
2017 Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS)
Primo Corso Alta Formazione di II Livello conseguito da Esperti Senior iscritti all’AREA VII dell’Albo degli Esperti e Collaboratori dell’AGENAS
2015 Trentino School of Management - Corso di formazione "Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo”
2015 CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) – Politecnico di Milano: “Scuola di formazione permanente per direttori di dipartimento” (tutti i moduli)
1993-1995 University of Birmingham (UK) - Health Service Management Centre. PhD in “Valutazione e remunerazione delle performance nelle aziende sanitarie”, dichiarato equipollente ad un dottorato italiano (votazione: A - excellent)
1992-1993 University of Warwick (UK) - Master of Art in Industrial Relations
1990 Borsa Report - Diploma di Master in Analisi e tecnica di borsa
1984 -1988 Università Commerciale "L. Bocconi" - Laurea in Economia Aziendale (votazione: 110/110 con lode e dignità di stampa)
1979 -1984 Liceo-Ginnasio statale "F. De Sanctis" (Salerno) - Maturità classica (votazione: 60/60)
2. RICONOSCIMENTI E GRANT
2021 University College of Dublin
Grant per attività di formazione nell'ambito del programma "Erasmus+"
2019 University of Portsmouth
Grant per attività di docenza e di ricerca applicata nell’ambito del programma “Erasmus +”
2018 Universidad Complutense de Madrid
Grant per attività di formazione nell’ambito del programma “Erasmus +”
2018 5th BSLab Symposium 2018 - "Cocreating Responsible Futures in the Digital Age".
Paper selezionato tra I migliori lavori presentati "Value co-creation and co-production in the interaction between citizens and Public Administration. A Systematic Literature Review" N.Capolupo, G. Piscopo, P. Adinolfi
2017 21st EISIC (Excellence in Services International Conference), Le Cnam, Parigi
Best paper award per l’articolo dal titolo “Bullied and bounced: an investigation of school bullying aftermaths among pupils with migrant background”
2017 University College of Dublin (UCD)
Grant per attività di docenza e di ricerca applicata nell’ambito del programma “Erasmus +”
2017 20th EISIC (Excellence in Services International Conference), Verona, Italia
Best paper award per l’articolo dal titolo “Realizing excellence in health care: the relationship between health literacy, self-efficacy, awareness and health services’ use”
2017 WOA - XVIII Workshop dei Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Organizing between reality and appearence in times of change - Pisa 17 febbraio 2017
Paper selezionato tra i migliori lavori presentati "The dance of change in penitentiary care" R.Palumbo, C. Annarumma, P. Adinolfi
2014 University College of Dublin (UCD)
Research grant quadrimestrale per attività di ricerca presso l'University College of Dublin
2001 Unione Europea (TMR – AREHCAS)
Research grant bimestrale per attività di ricerca presso l’University College of Dublin (UCD)
2000 Unione Europea (TMR – AREHCAS)
Research grant quadrimestrale per attività di ricerca presso l’Università di Nantes (Institute d’Administration des Entreprises)
1997 EHMA (European Healthcare Management Association)
Nomination, per il lavoro Incentivi e produttività nelle aziende sanitarie, al “Baxter Award 1998” (premio internazionale per la migliore opera in tema di management sanitario)
1996-97 NATO "Advanced fellowships"
Fellowship per attività di ricerca presso l'University of Birmingham (UK) - Health Service Management Centre
1995 CNR
Borsa di studio per attività di ricerca presso l'University of Birmingham (UK) - Health Service Management Centre.
1995 NATO “Senior Fellowships
Fellowship per attività di ricerca presso l'University of Birmingham (UK) - Health Service Management Centre.
1993 Fondazione “Guido Cortese”
Premio per il migliore progetto di ricerca sul tema: “Istituzioni, economia e società nel Mezzogiorno nella prospettiva dell’integrazione europea”
1993-1994 Università di Salerno
Borsa di studio biennale per specializzazione all’estero presso l’Health Service Management Centre dell’Università di Birmingham
1989-1990 Associazione “Amici della Bocconi”
Borsa di studio biennale per attività di ricerca presso la cattedra di Economia delle Aziende Industriali presso l’Università Bocconi
1984-1988 Credito Bergamasco - Banca Popolare di Luino e di Varese
Vincitrice del premio di studio per l’iscritto alla Bocconi con le migliori votazioni negli a.a. 1984-85, 1985-86, 1986-87, 1987-88
1984 Liceo Ginnasio Statale “F. de Santis”
Premio “Atticciati” per lo studente con le migliori votazioni
3. ESPERIENZE ACCADEMICHE
2021-... Coordinatore del dottorato in Scienze dell'innovazione per la difesa e la sicurezza, titolo congiunto tra Università di Salerno e Centro Alti Studi della Difesa
2020 Membro del collegio dei docenti del dottorato in Big data Management
2020 - ... Delegato del rettore per la formazione post-laurea
2015 - ... Direttore del CIRPA (Centro Interdipartimentale per la Ricerca di Diritto, Economia e
Management della Pubblica Amministrazione) dell’Università degli Studi di Salerno
2013-2015 Direttore del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali – Management & Information Technology –DISTRA-MIT dell’Università degli Studi di Salerno
2011-2012 Titolare dell’insegnamento di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi della Basilicata
2007-2012 Membro della Giunta della Facoltà di Economia, poi del Dipartimento DISTRA-MIT
2007 Membro del Comitato Scientifico del Master di secondo livello in Governance del Territorio: attori e regolazioni – Go.Ter promosso dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno
2005 - ... Professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare Organizzazione aziendale
Titolare degli insegnamenti di Organizzazione Aziendale, Organizzazione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, Organizzazione Aziendale (corso progredito), Organizzazione degli Intermediari Finanziari, Gestione del cambiamento organizzativo
Docente di Valutazione e Controllo dei Dirigenti e Gestione delle Risorse Umane in seno alle attività formative del Corso di Dottorato in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche dell’Università degli Studi di Salerno
Docente di Gestione delle Risorse Umane in seno alle attività accademiche del Master di Secondo Livello in General Management della Pubblica Amministrazione (MPA) dell’Università degli Studi di Salerno
Membro del collegio dei docenti del dottorato in Economia e direzione delle aziende pubbliche
Titolare dell’insegnamento di Organizzazione Aziendale presso L’Università degli Studi di Napoli Federico II
2001-2005 Professore Associato per il settore scientifico-disciplinare Organizzazione aziendale; Titolare dei corsi di Organizzazione degli Intermediari Finanziari, Organizzazione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, Gestione del cambiamento organizzativo, Organizzazione Aziendale (corso progredito)
1999-2001 Ricercatore per il settore scientifico-disciplinare Organizzazione aziendale
Titolare del corso di Organizzazione del lavoro (a.a. 99/00-0/01-01/02); Docente di Organizzazione aziendale e Gestione delle Risorse Umane alla Scuola di specializzazione in Economia e diritto delle Pubbliche Amministrazioni
1998 Attività di ricerca e collaborazione didattica presso la cattedra di Organizzazione Aziendale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
1995 - 1999 Professore a contratto di Organizzazione del lavoro presso l’Università degli Studi di Salerno. Titolare (fino al 1999 via contratto e successivamente via supplenza) degli insegnamenti di Organizzazione Aziendale, Organizzazione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, Organizzazione Aziendale (corso progredito), Organizzazione degli Intermediari Finanziari, Gestione del cambiamento organizzativo, Valutazione e Controllo dei Dirigenti, Gestione delle Risorse Umane, Organizzazione Aziendale, Analisi dei processi organizzativi e quality systems, Leadership e inserimento nelle organizzazioni, Management dei servizi sanitari, Organizzazioni e relazioni nel sistema turistico, Organizzazione del lavoro, Teoria delle decisioni e Business Process Reengineering, in seno ai corsi di laurea triennale e magistrale, di dottorato e Master dell’Università degli studi di Salerno (Facoltà di Economia, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Medicina e Chirurga), nonché presso l’Università di Napoli Federico II e presso l’Università della Basilicata.
1990 Stage di ricerca (finanziati dall’Istituto “A. Lorenzetti” - Università Bocconi di Milano) presso Barclays de Zoete Wedd (Londra) e IMI Capital Markets (Londra)
1988-1990 Borsista di ricerca presso l’Università Commerciale Bocconi di Milano - Istituto di Economia delle aziende industriali
1988-1990 Ricercatrice e coordinatrice delle ricerche presso l’Università Commerciale Bocconi di Milano – Istituto di studi sulle borse valori “A. Lorenzetti”
4. LINGUE STRANIERE
Inglese: fluente
Francese: buono
Spagnolo: scolastico
5. PRINCIPALI INCARICHI DI DIREZIONE E RESPONSABILITA' PER PROGETTI DI RICERCA AMMESSI A FINANZIAMENTO SU BASE COMPETITIVA
1)TREE4NB “Training, re-organizing, evaluating, enabling for natural birth”. Finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020, Asse Prioritario 1 “Ricerca e Innovazione”; il progetto si propone di sviluppare modelli organizzativi e tecnologici innovativi per il percorso nascita, finalizzati alla riduzione dell’inappropriatezza (parti cesarei) e all’engagement della paziente
2)CCM 2017. Stratificazione del rischio di fragilità della popolazione: valutazione di impatto e analisi dei modelli organizzativi. (Partner coinvolti: ASL Salerno, Regione Emilia-Romagna, Azienda USL di Bologna, ASL Viterbo, ASST Niguarda). Finanziato dal Ministero della Salute per complessivi euro 450.000, il Progetto si propone di valutare l’efficacia degli interventi attuati per la prevenzione secondaria nella popolazione adulta stratificata in base al rischio di fragilità e l’impegno economico ad essi associato
4)Stay Healthy, Work Healthy. Partner coinvolti: INAIL; AASSLL-Dipartimenti di Prevenzione; Medici di Medicina Generale; Medici con funzione di Medico competente; Associazioni di categoria; varie aziende campane Finanziato dall’ INAIL, il progetto si focalizza sui programmi di sensibilizzazione verso la prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro e verso l’adozione di stili di vita salutari, e in generale sull’Occupational Health Literacy.
4) CLIPS 2.0. Finanziato dal MIUR per 1,6 ml euro (già attribuito) e da aziende private per 3.2 ML euro (valore stimato) nell’ambito del programma di pre-commercial procurement, che ha per oggetto la prototipazione e la sperimentazione di servizi di ricerca e sviluppo (R&S) finalizzati all’implementazione di nuove soluzioni
6. CORSI DI FORMAZIONE COORDINATI NELL'ULTIMO QUINQUENNIO
Corsi erogati nell’ambito del programma “Valore PA” dell’INPS
•Comunicare nella PA: strumenti e strategie – I Livello A.A. 2020-2021;
•Verso una PA digitale: strumenti operativi – I Livello A.A. 2020-2021;
•La comunicazione della Pubblica Amministrazione: social media e tecnologie a supporto. Corso base - I Livello A.A. 2020-2021;
•La comunicazione della Pubblica Amministrazione: social media e tecnologie a supporto. Corso avanzato II Livello A.A. 2020-2021;
•La contabilità pubblica. Profili giuridici ed economici II Livello A.A. 2020-2021;
•La gestione delle risorse umane nella PA: aspetti gestionali, giuridici ed organizzativi II Livello A.A. 2020-2021;
•Progettare nel contesto internazionale: modelli e strumenti II Livello A.A. 2020-2021;
•La valutazione della performance nella PA: strumenti operativi. Corso avanzato. II Livello A.A. 2020-2021;
•Sburocratizzazione ed efficienza: approcci innovativi per il pay on time – II Livello Tipo B A.A. 2019-2020;
•Organizzazione e gestione di banche dati per la PA. Profili giuridici ed informatici – II Livello Tipo A A.A. 2019-2020;
•Valutazione e controllo della spesa pubblica. Profili giuridici ed economici – II Livello Tipo A A.A. 2019-2020;
•I processi operativi della PA: conoscere per riorganizzare – I Livello A.A. 2019-2020;
•Tecnologie a supporto del servizio pubblico – I Livello A.A. 2019-2020;
•Progettare nel contesto internazionale: modelli e strumenti – I Livello A.A. 2019-2020;
•Organizzazione e gestione di banche dati per la PA. Profili giuridici ed informatici – I Livello A.A. 2019-2020;
•Anticorruzione e Trasparenza nella Pubblica Amministrazione. Profili giuridici, economici ed informatici – I Livello A.A. 2019-2020;
•Comunicare nella PA: strumenti e strategie A.A. 2018-2019;
•L'organizzazione del personale nella PA: aspetti gestionali e giuridici – I e II Livello A.A. 2018-2019;
•La documentazione digitale della Pubblica Amministrazione: sistemi di gestione A.A. 2018-2019;
•L'organizzazione del personale nella PA: aspetti gestionali e giuridici – II Livello A.A. 2018-2019;
•Co-creazione di valore a tutela dell’ambiente e del territorio: un modello di comunicazione in rete tra P.A. e cittadini - II livello A.A. 2018-2019;
•Appalti e contratti pubblici. Profili giuridici, economici ed informatici – I e II Livello A.A. 2017-2018;
•Sburocratizzazione ed efficienza: approcci innovativi per il pay on time – II Livello Tipo B A.A. 2017-2018;
•Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione – I livello A.A. 2017-2018;
•Il sistema dell'affidamento dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi alla luce dei processi di riforma della Pubblica Amministrazione A.A. 2017-2018;
•Anticorruzione e trasparenza nella pubblica amministrazione. Profili giuridici, economici ed informatici A.A. 2016-2017;
•Appalti e contratti pubblici. Profili giuridici, economici ed informatici A.A. 2016-2017;
•Essere leader nella complessità della Pubblica Amministrazione A.A. 2016-2017;
•Contratti Pubblici e procedure di gara. Profili giuridici, economici ed informatici A.A. 2015-2016;
•Anticorruzione e Trasparenza nella Pubblica Amministrazione. Profili giuridici, economici ed informatici A.A. 2015-2016.
Corsi erogati per conto della Regione Campania ( Delibera di Giunta regionale n. 826 del 29 dicembre 2016 e n. 357 del 10 giugno 2018 – che attivazione del “Corso di formazione manageriale di cui agli artt. 15 e 16 quinquies del D.Lgs. 31 dicembre 1992 n. 502
•“Corso di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria” per i Direttori Generali di Aziende ed Enti del Servizio sanitario (3 edizioni)
•Corso di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria per i Direttori Sanitari e i responsabili di Unità Operativa Complessa di Aziende ed Enti del Servizio sanitario (6 edizioni)
7. ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ricerca-intervento/formazione/revisione presso società ed istituzioni pubbliche e private, quali Agenas, ANAAO; Anvur, CNEL, Consiglio Superiore della Magistratura, Comune di Cava dei Tirreni, Consiglio Superiore della Magistratura, Corte dei Conti, Corte di Appello di Salerno, Dipartimento della Funzione Pubblica, Ernst&Young, FNOM-CEO, Formez PA, Il Sole24Ore Formazione, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Giustizia, Procura di Vallo della Lucania, Regione Campania, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Scuola di formazione per il personale dell'Amministrazione Giudiziaria, oltre che innumerevoli aziende sanitarie ed ospedaliere.
Principali aspetti affrontati: riorganizzazioni aziendali, reingegnerizzazione dei processi, valutazione del personale, mappatura delle competenze, project management, rilevazione dei carichi di lavoro, revisione aziendale, analisi di clima, analisi di bilancio, rilevazione dei fabbisogni formativi, Common Assessment Framework, valutazione della performance organizzativa, lean management, activity based management, health technology assessment, controllo strategico, gestione del cambiamento, knowledge management, balanced scorecard, qualità e certificazione, project management, revisione dei flussi informativi e delle procedure informatiche, event management, trasparenza e anti-corruzione, public procurement.
8. ALTRE ESPERIENZE
2020 - ... Membro del GEV per la valutazione della Terza Missione dell'Anvur (Agenzia Nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca)
2020 -... Membro del Consiglio direttivo di Apaform (Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management)
2020 - 2021 Membro del Consiglio di Amministrazione del Formez (Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.)
2019 Componente (esperto) del gruppo di lavoro FNOM-CeO Salute globale, diseguaglianze in sanità e cooperazione internazionale
2018 Componente del National Steering Group Italiano sulla Health Literacy promosso dall’Istituto Superiore di Sanità Membro di Egos (European Group for Organizational Studies)
2017 Membro del Comitato tecnico-scientifico istituito per l’erogazione del “Corso di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria” per i Direttori Generali di Aziende ed Enti del Servizio sanitario (3 edizioni) e per i Direttori Sanitari e i responsabili di Unità Operativa Complessa (6 edizioni) per conto della Regione Campania (Delibera di Giunta regionale n. 826 del 29 dicembre 2016 e n. 357 del 10 giugno 2018)
2016 - ... “Governance" Section Editor "Global Encyclopedia of Public Administration, Public Policy, and Governance" - Springer International Publishing
2016 Membro del Comitato di indirizzo della Rivista Azienda pubblica
2016 Membro iscritto all'albo degli esperti e dei collaboratori dell'Agenzia Nazionale per Servizi Sanitari Regionali (Agenas) - Area 1 "Economico /Gestionale - Giuridico/Amministrativa e della formazione manageriale" e Area 6 "Trasparenza e Integrità dei servizi sanitari"
Esperto Disciplinare per la valutazione dei corsi di studio e per la valutazione della terza missione – ANVUR
2015 -16 Membro di commissioni di gara “Grande Progetto - Risanamento ambientale e valorizzazione dei Regi Lagni, necessari alla rifunzionalizzazione, adeguamento e gestione degli impianti di depurazione” di Cuma e Napoli Nord
2014 - ...Socio e membro del Comitato Direttivo di Assioa (Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale)
2014 - 16 Membro del gruppo di ricerca sulla valutazione della ricerca e della didattica nelle aree umanistiche, giuridiche e sociali – ANVUR
2011 - ... Membro del Comitato Scientifico della collana Istituzioni e Organizzazioni (Guerini)
2011 Membro del gruppo di lavoro AIDEA sull’accreditamento di collane, monografie e working papers italiani
2010 -16 Co-direttore della rivista Azienda Pubblica
2010 - 15 Direttore del corso di dottorato in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche (EDAP) presso l'Università degli Studi di Salerno
2010 - ... Membro del Comitato Scientifico della rivista Sviluppo e Organizzazione
2009 - ... Presidente di Assodaosan (Onlus avente la finalità di promuovere una sanità efficace, moderna, e di qualità)
2007 - 2016 Membro del Nucleo di Valutazione del Comune di Cava dei Tirreni
2006 Membro della Commissione paritetica nominata nell’ambito del Protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Salerno e la Direzione generale del personale e della formazione del Ministero della Giustizia
2004 - Membro del Comitato tecnico della Commissione Provinciale Impiego della Provincia di Salerno
2003 -10 Membro del Comitato Scientifico di Azienda Pubblica
2003-15 Membro del collegio di dottorato in Economia e direzione delle aziende pubbliche (EDAO) presso l'Università di Salerno
2002 - ... Socio AIDEA (Accademia italiana di Economia Aziendale)
2001-2007 Membro del Nucleo di valutazione della ASL Napoli 1
2000 - Membro del network AREHCAS (Accounting in the Reform of European Health Care Systems) della Comunità Europea
2000 - Revisore dei conti
1996 - ... Socio V.R.Q. (Società Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria)
1996 -... Membro Svimap (Network universitario per lo sviluppo del management pubblico)
1995 -... Dottore commercialista
9. PUBBLICAZIONI
Principali opere monografiche
1. Incentivi e produttività nelle aziende sanitarie, pp.1-347, Cedam, Padova, 1996
2. La gestione e organizzazione delle aziende sanitarie, coautorship, Kastalia, Salerno, 2004
3. Il mito dell'azienda. L'innovazione gestionale e organizzativa nelle amministrazioni pubbliche, pp.1-356, Mc Graw Hill, Milano, 2005
4. Le relazioni industriali e la gestione delle risorse umane nelle aziende del salernitano, Kastalia, Salerno, 2005
5. L'innovazione gestionale nelle aziende sanitarie. Dallo Scientific Health Management alla New Health Governance, pp.1-259, Brunolibri, Salerno, 2008
6. L'Innovazione Gestionale in Sanità: Contributi ed Esperienze, coautorship, Aracne Editrice, Roma. 2009
7. Ripensare la Sanità. Un progetto intorno all’uomo, pp. 1-399, Aracne Editrice, Roma. 2015
8. Il controllo dei costi in Sanità secondo il modello Activity-Based. Prime riflessioni ed esperienze di cambiamento organizzativo, coautorship, pp.1-432. Formia (RM) Grafic Art, ISBN:978-88-548-9191-3, 2016
9. The Myths of Health Care - Towards New Models of Leadership and Management in the Healthcare Sector. coauorship. Cham (ZG) Springer International Publishing AG. ISBN:978-3-319-53599-9, 2017
10. Global Encyclopedia of Public Administration, Public Policy, and Governance - Governance Section, coautorship, Cham Springer, ISBN:9783319209272, 2018
Principali contributi in volume nell’ultimo decennio
1. “Presentazione”, coautorship, in Management senza confini. Gli studi di management: tradizione e paradigmi emergenti, pp.9-18. Il Mulino, Bologna, 2013
2. “La gestione della salute, sicurezza e qualità nella P.A.: profili attuativi e prospettive evolutive”, coautorship, in AA.VV. Approccio strategico al governo delle pubbliche amministrazioni, pp.114-126. Aracne Editore, Roma, 2014
3. "Training, Re–Organizing, Evaluating, Enabling: il progetto T.R.E.E.". coautorship in AA.VV. Ripensare la sanità, pp.357-363. Aracne Editore, Roma, 2015
4. "Valutazione delle competenze e certificazioni: il progetto Uni.C.A.M.S.", coautorship, in AA.VV. Ripensare la sanità, pp.375-387, Aracne Editore, Roma, 2015
5. . "Preface”, coautorship in P. Adinollfi, E. Borgonovi. The Myths of Health Care - Towards New Models of Leadership and Management in the Healthcare Sector, pp.13-24, Springer International Publishing AG. Cham (ZG), 2017
6. “The Historical Evolution of Health Concepts and Approaches: The Challenge of Complexity”, coautorship in P. Adinolfi, E. Borgonovi. The Myths of Health Care - Towards New Models of Leadership and Management in the Healthcare Sector, pp.13-24 Springer International Publishing AG, Cham (ZG), 2017
7. "A Plural Analysis of Health Myths: Overview of the Volume", coautorship in P. Adinollfi, E. Borgonovi. The Myths of Health Care - Towards New Models of Leadership and Management in the Healthcare Sector, p.25-39, Springer International Publishing AG. Cham (ZG), 2017
8. “Looking Through the Lens of the Complexity Paradigm”, in P. Adinolfi, E. Borgonovi. The Myths of Health Care - Towards New Models of Leadership and Management in the Healthcare Sector, pp.255-264. Springer International Publishing, Cham, (ZG), 2017
9.” Bullied and bounced: an investigation of school bullying aftermaths among pupils with migrant background”, coautorship in: 21th “Excellence in Services” EISIC Conference. pp. 477-491, Parigi:EISIC - LeCnam, Parigi, 30-31 Agosto 2018
Principali articoli in rivista nell’ultimo decennio
1. "Rethinking gender and health: Some insights from the Italian experience", International Journal of Men's Health, 12(1), pp.42-62, 2013
2. "‘Bamboccioni' and ‘mammoni'? A familistic interpretation of Italian men's unhealthy behaviours", International Journal of Men's Health, 12(1), pp.63-79, 2013
3. "Barriers to reforming healthcare: the Italian case", Health Care Analysis, 22(1), pp.36-58, 2014
4. “Philosophy, Medicine and Healthcare: Insights from the Italian Experience”. Health Care Analysis, 22(3), pp.223-244, 2014
5. “The Italian Health Literacy Project: Insights from the assessment of health literacy skills in Italy”, coautorship, Health Policy, 120(9), pp.1087-1094, 2016
6. "The Missing Link to Patient Engagement in Italy. The Role of Health literacy In Enabling Patients", coautorship, Journal of Health Organization and Management, 30(8), pp.1183-1203, 2016
7. “Health outcomes and patient empowerment: the case of health budgets in Italy”, coautorship, Journal of Health Management, 18(1), pp.117-133, 2016
8. " Crafting and Applying a Tool to Assess Food Literacy: Findings from a Pilot Study. coautorship, Trends in Food Science and Technology. 67, pp.173-182, 2017
9. “Sentiment Analysis to Evaluate Teaching Performance”, coautorship, International Journal of Knowledge Society Research, 7, pp.85-107, 2016
10. “Transparency and spending review: a model for Italian healthcare”, in Symphonya, 2, pp. 120-134, 2017.
11. “I costi della sicurezza e della non sicurezza in sanità: un’analisi esplorativa”, coautorship, Mecosan, 103, pp. 9-30, 2017.
12. “Spending review tra austerity e razionalizzazione: L'Esperienza della Regione Campania”, coautorship, Mecosan, 104, pp.69-87, 2017.
13. "A collaborative web service exploiting collective rules and evidence integration to support sustainable orthodontic decisions”, coautorship, Journal of Cleaner Production, 176, pp.813-826, 2018
14. “School bullying as a quality issue in educational institutions”, coautorship. The TQM Journal, 31, pp. 274-291, 2018
15. “Euristiche e alberi decisionali per l’efficienza dei processi sanitari”, coautorship. Mecosan, pp.1-21, 2018.
17. “A journey around decision-making: Searching for the “big picture” across disciplines”, European Management Journal, vol. 39(1), pp.9-21, 2020
18. “Pandemia e complessità: esperienze regionali a confronto”, Mecosan, n.113, pp.283-290, 2020
19. “Una via di uscita eco-sistemica dalla trappola lose-lose”, con Henry Mintzberg, Mecosan, n.113, pp.285-298, 2020
20. “Pedagogical Triage and Emergent Strategies: A Management Educational Program in Pandemic Times”. Con Fernando Giancotti , Sustainability, 13(6), 3519, 2021
•Professore Ordinario – Prima Fascia Area 13 “Scienze economiche e statistiche” per il settore scientifico-disciplinare SECS-P10 (Settore B3) Organizzazione aziendale, presso l’Università degli Studi di Salerno
•Delegato del rettore per la formazione post-laurea
•Direttore del CIRPA (Centro Interdipartimentale per la Ricerca di Diritto, Economia e Management delle Pubbliche Amministrazioni) dell’Università degli Studi di Salerno
•Direttore del Master Universitario di Secondo Livello in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie - DAOSan, promosso dall'Università di Salerno in partnership con Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali), l'Università di Napoli "Federico II" e l'Università degli Studi del Sannio
•Presidente del Comitato di Indirizzo del Dipartimento di Management & Innovation Science (Disa-Mis)
•Titolare degli insegnamenti di Leadership e decision making, Management e servizi sanitari, Laboratorio di comportamento organizzativo e soft skills, Laboratorio di leadership e inserimento nelle organizzazioni, Decisioni organizzative e big data management in seno ai corsi di laurea triennale e magistrale, di dottorato e Master dell'Università degli Studi di Salerno
•Membro del GEV per la valutazione della Terza Missione dell'Anvur (Agenzia Nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca)
1. PRINCIPALI ESPERIENZE FORMATIVE
2017 Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS)
Primo Corso Alta Formazione di II Livello conseguito da Esperti Senior iscritti all’AREA VII dell’Albo degli Esperti e Collaboratori dell’AGENAS
2015 Trentino School of Management - Corso di formazione "Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo”
2015 CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) – Politecnico di Milano: “Scuola di formazione permanente per direttori di dipartimento” (tutti i moduli)
1993-1995 University of Birmingham (UK) - Health Service Management Centre. PhD in “Valutazione e remunerazione delle performance nelle aziende sanitarie”, dichiarato equipollente ad un dottorato italiano (votazione: A - excellent)
1992-1993 University of Warwick (UK) - Master of Art in Industrial Relations
1990 Borsa Report - Diploma di Master in Analisi e tecnica di borsa
1984 -1988 Università Commerciale "L. Bocconi" - Laurea in Economia Aziendale (votazione: 110/110 con lode e dignità di stampa)
1979 -1984 Liceo-Ginnasio statale "F. De Sanctis" (Salerno) - Maturità classica (votazione: 60/60)
2. RICONOSCIMENTI E GRANT
2021 University College of Dublin
Grant per attività di formazione nell'ambito del programma "Erasmus+"
2019 University of Portsmouth
Grant per attività di docenza e di ricerca applicata nell’ambito del programma “Erasmus +”
2018 Universidad Complutense de Madrid
Grant per attività di formazione nell’ambito del programma “Erasmus +”
2018 5th BSLab Symposium 2018 - "Cocreating Responsible Futures in the Digital Age".
Paper selezionato tra I migliori lavori presentati "Value co-creation and co-production in the interaction between citizens and Public Administration. A Systematic Literature Review" N.Capolupo, G. Piscopo, P. Adinolfi
2017 21st EISIC (Excellence in Services International Conference), Le Cnam, Parigi
Best paper award per l’articolo dal titolo “Bullied and bounced: an investigation of school bullying aftermaths among pupils with migrant background”
2017 University College of Dublin (UCD)
Grant per attività di docenza e di ricerca applicata nell’ambito del programma “Erasmus +”
2017 20th EISIC (Excellence in Services International Conference), Verona, Italia
Best paper award per l’articolo dal titolo “Realizing excellence in health care: the relationship between health literacy, self-efficacy, awareness and health services’ use”
2017 WOA - XVIII Workshop dei Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Organizing between reality and appearence in times of change - Pisa 17 febbraio 2017
Paper selezionato tra i migliori lavori presentati "The dance of change in penitentiary care" R.Palumbo, C. Annarumma, P. Adinolfi
2014 University College of Dublin (UCD)
Research grant quadrimestrale per attività di ricerca presso l'University College of Dublin
2001 Unione Europea (TMR – AREHCAS)
Research grant bimestrale per attività di ricerca presso l’University College of Dublin (UCD)
2000 Unione Europea (TMR – AREHCAS)
Research grant quadrimestrale per attività di ricerca presso l’Università di Nantes (Institute d’Administration des Entreprises)
1997 EHMA (European Healthcare Management Association)
Nomination, per il lavoro Incentivi e produttività nelle aziende sanitarie, al “Baxter Award 1998” (premio internazionale per la migliore opera in tema di management sanitario)
1996-97 NATO "Advanced fellowships"
Fellowship per attività di ricerca presso l'University of Birmingham (UK) - Health Service Management Centre
1995 CNR
Borsa di studio per attività di ricerca presso l'University of Birmingham (UK) - Health Service Management Centre.
1995 NATO “Senior Fellowships
Fellowship per attività di ricerca presso l'University of Birmingham (UK) - Health Service Management Centre.
1993 Fondazione “Guido Cortese”
Premio per il migliore progetto di ricerca sul tema: “Istituzioni, economia e società nel Mezzogiorno nella prospettiva dell’integrazione europea”
1993-1994 Università di Salerno
Borsa di studio biennale per specializzazione all’estero presso l’Health Service Management Centre dell’Università di Birmingham
1989-1990 Associazione “Amici della Bocconi”
Borsa di studio biennale per attività di ricerca presso la cattedra di Economia delle Aziende Industriali presso l’Università Bocconi
1984-1988 Credito Bergamasco - Banca Popolare di Luino e di Varese
Vincitrice del premio di studio per l’iscritto alla Bocconi con le migliori votazioni negli a.a. 1984-85, 1985-86, 1986-87, 1987-88
1984 Liceo Ginnasio Statale “F. de Santis”
Premio “Atticciati” per lo studente con le migliori votazioni
3. ESPERIENZE ACCADEMICHE
2021-... Coordinatore del dottorato in Scienze dell'innovazione per la difesa e la sicurezza, titolo congiunto tra Università di Salerno e Centro Alti Studi della Difesa
2020 Membro del collegio dei docenti del dottorato in Big data Management
2020 - ... Delegato del rettore per la formazione post-laurea
2015 - ... Direttore del CIRPA (Centro Interdipartimentale per la Ricerca di Diritto, Economia e
Management della Pubblica Amministrazione) dell’Università degli Studi di Salerno
2013-2015 Direttore del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali – Management & Information Technology –DISTRA-MIT dell’Università degli Studi di Salerno
2011-2012 Titolare dell’insegnamento di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi della Basilicata
2007-2012 Membro della Giunta della Facoltà di Economia, poi del Dipartimento DISTRA-MIT
2007 Membro del Comitato Scientifico del Master di secondo livello in Governance del Territorio: attori e regolazioni – Go.Ter promosso dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno
2005 - ... Professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare Organizzazione aziendale
Titolare degli insegnamenti di Organizzazione Aziendale, Organizzazione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, Organizzazione Aziendale (corso progredito), Organizzazione degli Intermediari Finanziari, Gestione del cambiamento organizzativo
Docente di Valutazione e Controllo dei Dirigenti e Gestione delle Risorse Umane in seno alle attività formative del Corso di Dottorato in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche dell’Università degli Studi di Salerno
Docente di Gestione delle Risorse Umane in seno alle attività accademiche del Master di Secondo Livello in General Management della Pubblica Amministrazione (MPA) dell’Università degli Studi di Salerno
Membro del collegio dei docenti del dottorato in Economia e direzione delle aziende pubbliche
Titolare dell’insegnamento di Organizzazione Aziendale presso L’Università degli Studi di Napoli Federico II
2001-2005 Professore Associato per il settore scientifico-disciplinare Organizzazione aziendale; Titolare dei corsi di Organizzazione degli Intermediari Finanziari, Organizzazione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, Gestione del cambiamento organizzativo, Organizzazione Aziendale (corso progredito)
1999-2001 Ricercatore per il settore scientifico-disciplinare Organizzazione aziendale
Titolare del corso di Organizzazione del lavoro (a.a. 99/00-0/01-01/02); Docente di Organizzazione aziendale e Gestione delle Risorse Umane alla Scuola di specializzazione in Economia e diritto delle Pubbliche Amministrazioni
1998 Attività di ricerca e collaborazione didattica presso la cattedra di Organizzazione Aziendale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
1995 - 1999 Professore a contratto di Organizzazione del lavoro presso l’Università degli Studi di Salerno. Titolare (fino al 1999 via contratto e successivamente via supplenza) degli insegnamenti di Organizzazione Aziendale, Organizzazione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, Organizzazione Aziendale (corso progredito), Organizzazione degli Intermediari Finanziari, Gestione del cambiamento organizzativo, Valutazione e Controllo dei Dirigenti, Gestione delle Risorse Umane, Organizzazione Aziendale, Analisi dei processi organizzativi e quality systems, Leadership e inserimento nelle organizzazioni, Management dei servizi sanitari, Organizzazioni e relazioni nel sistema turistico, Organizzazione del lavoro, Teoria delle decisioni e Business Process Reengineering, in seno ai corsi di laurea triennale e magistrale, di dottorato e Master dell’Università degli studi di Salerno (Facoltà di Economia, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Medicina e Chirurga), nonché presso l’Università di Napoli Federico II e presso l’Università della Basilicata.
1990 Stage di ricerca (finanziati dall’Istituto “A. Lorenzetti” - Università Bocconi di Milano) presso Barclays de Zoete Wedd (Londra) e IMI Capital Markets (Londra)
1988-1990 Borsista di ricerca presso l’Università Commerciale Bocconi di Milano - Istituto di Economia delle aziende industriali
1988-1990 Ricercatrice e coordinatrice delle ricerche presso l’Università Commerciale Bocconi di Milano – Istituto di studi sulle borse valori “A. Lorenzetti”
4. LINGUE STRANIERE
Inglese: fluente
Francese: buono
Spagnolo: scolastico
5. PRINCIPALI INCARICHI DI DIREZIONE E RESPONSABILITA' PER PROGETTI DI RICERCA AMMESSI A FINANZIAMENTO SU BASE COMPETITIVA
1)TREE4NB “Training, re-organizing, evaluating, enabling for natural birth”. Finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020, Asse Prioritario 1 “Ricerca e Innovazione”; il progetto si propone di sviluppare modelli organizzativi e tecnologici innovativi per il percorso nascita, finalizzati alla riduzione dell’inappropriatezza (parti cesarei) e all’engagement della paziente
2)CCM 2017. Stratificazione del rischio di fragilità della popolazione: valutazione di impatto e analisi dei modelli organizzativi. (Partner coinvolti: ASL Salerno, Regione Emilia-Romagna, Azienda USL di Bologna, ASL Viterbo, ASST Niguarda). Finanziato dal Ministero della Salute per complessivi euro 450.000, il Progetto si propone di valutare l’efficacia degli interventi attuati per la prevenzione secondaria nella popolazione adulta stratificata in base al rischio di fragilità e l’impegno economico ad essi associato
4)Stay Healthy, Work Healthy. Partner coinvolti: INAIL; AASSLL-Dipartimenti di Prevenzione; Medici di Medicina Generale; Medici con funzione di Medico competente; Associazioni di categoria; varie aziende campane Finanziato dall’ INAIL, il progetto si focalizza sui programmi di sensibilizzazione verso la prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro e verso l’adozione di stili di vita salutari, e in generale sull’Occupational Health Literacy.
4) CLIPS 2.0. Finanziato dal MIUR per 1,6 ml euro (già attribuito) e da aziende private per 3.2 ML euro (valore stimato) nell’ambito del programma di pre-commercial procurement, che ha per oggetto la prototipazione e la sperimentazione di servizi di ricerca e sviluppo (R&S) finalizzati all’implementazione di nuove soluzioni
6. CORSI DI FORMAZIONE COORDINATI NELL'ULTIMO QUINQUENNIO
Corsi erogati nell’ambito del programma “Valore PA” dell’INPS
•Comunicare nella PA: strumenti e strategie – I Livello A.A. 2020-2021;
•Verso una PA digitale: strumenti operativi – I Livello A.A. 2020-2021;
•La comunicazione della Pubblica Amministrazione: social media e tecnologie a supporto. Corso base - I Livello A.A. 2020-2021;
•La comunicazione della Pubblica Amministrazione: social media e tecnologie a supporto. Corso avanzato II Livello A.A. 2020-2021;
•La contabilità pubblica. Profili giuridici ed economici II Livello A.A. 2020-2021;
•La gestione delle risorse umane nella PA: aspetti gestionali, giuridici ed organizzativi II Livello A.A. 2020-2021;
•Progettare nel contesto internazionale: modelli e strumenti II Livello A.A. 2020-2021;
•La valutazione della performance nella PA: strumenti operativi. Corso avanzato. II Livello A.A. 2020-2021;
•Sburocratizzazione ed efficienza: approcci innovativi per il pay on time – II Livello Tipo B A.A. 2019-2020;
•Organizzazione e gestione di banche dati per la PA. Profili giuridici ed informatici – II Livello Tipo A A.A. 2019-2020;
•Valutazione e controllo della spesa pubblica. Profili giuridici ed economici – II Livello Tipo A A.A. 2019-2020;
•I processi operativi della PA: conoscere per riorganizzare – I Livello A.A. 2019-2020;
•Tecnologie a supporto del servizio pubblico – I Livello A.A. 2019-2020;
•Progettare nel contesto internazionale: modelli e strumenti – I Livello A.A. 2019-2020;
•Organizzazione e gestione di banche dati per la PA. Profili giuridici ed informatici – I Livello A.A. 2019-2020;
•Anticorruzione e Trasparenza nella Pubblica Amministrazione. Profili giuridici, economici ed informatici – I Livello A.A. 2019-2020;
•Comunicare nella PA: strumenti e strategie A.A. 2018-2019;
•L'organizzazione del personale nella PA: aspetti gestionali e giuridici – I e II Livello A.A. 2018-2019;
•La documentazione digitale della Pubblica Amministrazione: sistemi di gestione A.A. 2018-2019;
•L'organizzazione del personale nella PA: aspetti gestionali e giuridici – II Livello A.A. 2018-2019;
•Co-creazione di valore a tutela dell’ambiente e del territorio: un modello di comunicazione in rete tra P.A. e cittadini - II livello A.A. 2018-2019;
•Appalti e contratti pubblici. Profili giuridici, economici ed informatici – I e II Livello A.A. 2017-2018;
•Sburocratizzazione ed efficienza: approcci innovativi per il pay on time – II Livello Tipo B A.A. 2017-2018;
•Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione – I livello A.A. 2017-2018;
•Il sistema dell'affidamento dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi alla luce dei processi di riforma della Pubblica Amministrazione A.A. 2017-2018;
•Anticorruzione e trasparenza nella pubblica amministrazione. Profili giuridici, economici ed informatici A.A. 2016-2017;
•Appalti e contratti pubblici. Profili giuridici, economici ed informatici A.A. 2016-2017;
•Essere leader nella complessità della Pubblica Amministrazione A.A. 2016-2017;
•Contratti Pubblici e procedure di gara. Profili giuridici, economici ed informatici A.A. 2015-2016;
•Anticorruzione e Trasparenza nella Pubblica Amministrazione. Profili giuridici, economici ed informatici A.A. 2015-2016.
Corsi erogati per conto della Regione Campania ( Delibera di Giunta regionale n. 826 del 29 dicembre 2016 e n. 357 del 10 giugno 2018 – che attivazione del “Corso di formazione manageriale di cui agli artt. 15 e 16 quinquies del D.Lgs. 31 dicembre 1992 n. 502
•“Corso di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria” per i Direttori Generali di Aziende ed Enti del Servizio sanitario (3 edizioni)
•Corso di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria per i Direttori Sanitari e i responsabili di Unità Operativa Complessa di Aziende ed Enti del Servizio sanitario (6 edizioni)
7. ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ricerca-intervento/formazione/revisione presso società ed istituzioni pubbliche e private, quali Agenas, ANAAO; Anvur, CNEL, Consiglio Superiore della Magistratura, Comune di Cava dei Tirreni, Consiglio Superiore della Magistratura, Corte dei Conti, Corte di Appello di Salerno, Dipartimento della Funzione Pubblica, Ernst&Young, FNOM-CEO, Formez PA, Il Sole24Ore Formazione, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Giustizia, Procura di Vallo della Lucania, Regione Campania, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Scuola di formazione per il personale dell'Amministrazione Giudiziaria, oltre che innumerevoli aziende sanitarie ed ospedaliere.
Principali aspetti affrontati: riorganizzazioni aziendali, reingegnerizzazione dei processi, valutazione del personale, mappatura delle competenze, project management, rilevazione dei carichi di lavoro, revisione aziendale, analisi di clima, analisi di bilancio, rilevazione dei fabbisogni formativi, Common Assessment Framework, valutazione della performance organizzativa, lean management, activity based management, health technology assessment, controllo strategico, gestione del cambiamento, knowledge management, balanced scorecard, qualità e certificazione, project management, revisione dei flussi informativi e delle procedure informatiche, event management, trasparenza e anti-corruzione, public procurement.
8. ALTRE ESPERIENZE
2020 - ... Membro del GEV per la valutazione della Terza Missione dell'Anvur (Agenzia Nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca)
2020 -... Membro del Consiglio direttivo di Apaform (Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management)
2020 - 2021 Membro del Consiglio di Amministrazione del Formez (Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.)
2019 Componente (esperto) del gruppo di lavoro FNOM-CeO Salute globale, diseguaglianze in sanità e cooperazione internazionale
2018 Componente del National Steering Group Italiano sulla Health Literacy promosso dall’Istituto Superiore di Sanità Membro di Egos (European Group for Organizational Studies)
2017 Membro del Comitato tecnico-scientifico istituito per l’erogazione del “Corso di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria” per i Direttori Generali di Aziende ed Enti del Servizio sanitario (3 edizioni) e per i Direttori Sanitari e i responsabili di Unità Operativa Complessa (6 edizioni) per conto della Regione Campania (Delibera di Giunta regionale n. 826 del 29 dicembre 2016 e n. 357 del 10 giugno 2018)
2016 - ... “Governance" Section Editor "Global Encyclopedia of Public Administration, Public Policy, and Governance" - Springer International Publishing
2016 Membro del Comitato di indirizzo della Rivista Azienda pubblica
2016 Membro iscritto all'albo degli esperti e dei collaboratori dell'Agenzia Nazionale per Servizi Sanitari Regionali (Agenas) - Area 1 "Economico /Gestionale - Giuridico/Amministrativa e della formazione manageriale" e Area 6 "Trasparenza e Integrità dei servizi sanitari"
Esperto Disciplinare per la valutazione dei corsi di studio e per la valutazione della terza missione – ANVUR
2015 -16 Membro di commissioni di gara “Grande Progetto - Risanamento ambientale e valorizzazione dei Regi Lagni, necessari alla rifunzionalizzazione, adeguamento e gestione degli impianti di depurazione” di Cuma e Napoli Nord
2014 - ...Socio e membro del Comitato Direttivo di Assioa (Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale)
2014 - 16 Membro del gruppo di ricerca sulla valutazione della ricerca e della didattica nelle aree umanistiche, giuridiche e sociali – ANVUR
2011 - ... Membro del Comitato Scientifico della collana Istituzioni e Organizzazioni (Guerini)
2011 Membro del gruppo di lavoro AIDEA sull’accreditamento di collane, monografie e working papers italiani
2010 -16 Co-direttore della rivista Azienda Pubblica
2010 - 15 Direttore del corso di dottorato in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche (EDAP) presso l'Università degli Studi di Salerno
2010 - ... Membro del Comitato Scientifico della rivista Sviluppo e Organizzazione
2009 - ... Presidente di Assodaosan (Onlus avente la finalità di promuovere una sanità efficace, moderna, e di qualità)
2007 - 2016 Membro del Nucleo di Valutazione del Comune di Cava dei Tirreni
2006 Membro della Commissione paritetica nominata nell’ambito del Protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Salerno e la Direzione generale del personale e della formazione del Ministero della Giustizia
2004 - Membro del Comitato tecnico della Commissione Provinciale Impiego della Provincia di Salerno
2003 -10 Membro del Comitato Scientifico di Azienda Pubblica
2003-15 Membro del collegio di dottorato in Economia e direzione delle aziende pubbliche (EDAO) presso l'Università di Salerno
2002 - ... Socio AIDEA (Accademia italiana di Economia Aziendale)
2001-2007 Membro del Nucleo di valutazione della ASL Napoli 1
2000 - Membro del network AREHCAS (Accounting in the Reform of European Health Care Systems) della Comunità Europea
2000 - Revisore dei conti
1996 - ... Socio V.R.Q. (Società Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria)
1996 -... Membro Svimap (Network universitario per lo sviluppo del management pubblico)
1995 -... Dottore commercialista
9. PUBBLICAZIONI
Principali opere monografiche
1. Incentivi e produttività nelle aziende sanitarie, pp.1-347, Cedam, Padova, 1996
2. La gestione e organizzazione delle aziende sanitarie, coautorship, Kastalia, Salerno, 2004
3. Il mito dell'azienda. L'innovazione gestionale e organizzativa nelle amministrazioni pubbliche, pp.1-356, Mc Graw Hill, Milano, 2005
4. Le relazioni industriali e la gestione delle risorse umane nelle aziende del salernitano, Kastalia, Salerno, 2005
5. L'innovazione gestionale nelle aziende sanitarie. Dallo Scientific Health Management alla New Health Governance, pp.1-259, Brunolibri, Salerno, 2008
6. L'Innovazione Gestionale in Sanità: Contributi ed Esperienze, coautorship, Aracne Editrice, Roma. 2009
7. Ripensare la Sanità. Un progetto intorno all’uomo, pp. 1-399, Aracne Editrice, Roma. 2015
8. Il controllo dei costi in Sanità secondo il modello Activity-Based. Prime riflessioni ed esperienze di cambiamento organizzativo, coautorship, pp.1-432. Formia (RM) Grafic Art, ISBN:978-88-548-9191-3, 2016
9. The Myths of Health Care - Towards New Models of Leadership and Management in the Healthcare Sector. coauorship. Cham (ZG) Springer International Publishing AG. ISBN:978-3-319-53599-9, 2017
10. Global Encyclopedia of Public Administration, Public Policy, and Governance - Governance Section, coautorship, Cham Springer, ISBN:9783319209272, 2018
Principali contributi in volume nell’ultimo decennio
1. “Presentazione”, coautorship, in Management senza confini. Gli studi di management: tradizione e paradigmi emergenti, pp.9-18. Il Mulino, Bologna, 2013
2. “La gestione della salute, sicurezza e qualità nella P.A.: profili attuativi e prospettive evolutive”, coautorship, in AA.VV. Approccio strategico al governo delle pubbliche amministrazioni, pp.114-126. Aracne Editore, Roma, 2014
3. "Training, Re–Organizing, Evaluating, Enabling: il progetto T.R.E.E.". coautorship in AA.VV. Ripensare la sanità, pp.357-363. Aracne Editore, Roma, 2015
4. "Valutazione delle competenze e certificazioni: il progetto Uni.C.A.M.S.", coautorship, in AA.VV. Ripensare la sanità, pp.375-387, Aracne Editore, Roma, 2015
5. . "Preface”, coautorship in P. Adinollfi, E. Borgonovi. The Myths of Health Care - Towards New Models of Leadership and Management in the Healthcare Sector, pp.13-24, Springer International Publishing AG. Cham (ZG), 2017
6. “The Historical Evolution of Health Concepts and Approaches: The Challenge of Complexity”, coautorship in P. Adinolfi, E. Borgonovi. The Myths of Health Care - Towards New Models of Leadership and Management in the Healthcare Sector, pp.13-24 Springer International Publishing AG, Cham (ZG), 2017
7. "A Plural Analysis of Health Myths: Overview of the Volume", coautorship in P. Adinollfi, E. Borgonovi. The Myths of Health Care - Towards New Models of Leadership and Management in the Healthcare Sector, p.25-39, Springer International Publishing AG. Cham (ZG), 2017
8. “Looking Through the Lens of the Complexity Paradigm”, in P. Adinolfi, E. Borgonovi. The Myths of Health Care - Towards New Models of Leadership and Management in the Healthcare Sector, pp.255-264. Springer International Publishing, Cham, (ZG), 2017
9.” Bullied and bounced: an investigation of school bullying aftermaths among pupils with migrant background”, coautorship in: 21th “Excellence in Services” EISIC Conference. pp. 477-491, Parigi:EISIC - LeCnam, Parigi, 30-31 Agosto 2018
Principali articoli in rivista nell’ultimo decennio
1. "Rethinking gender and health: Some insights from the Italian experience", International Journal of Men's Health, 12(1), pp.42-62, 2013
2. "‘Bamboccioni' and ‘mammoni'? A familistic interpretation of Italian men's unhealthy behaviours", International Journal of Men's Health, 12(1), pp.63-79, 2013
3. "Barriers to reforming healthcare: the Italian case", Health Care Analysis, 22(1), pp.36-58, 2014
4. “Philosophy, Medicine and Healthcare: Insights from the Italian Experience”. Health Care Analysis, 22(3), pp.223-244, 2014
5. “The Italian Health Literacy Project: Insights from the assessment of health literacy skills in Italy”, coautorship, Health Policy, 120(9), pp.1087-1094, 2016
6. "The Missing Link to Patient Engagement in Italy. The Role of Health literacy In Enabling Patients", coautorship, Journal of Health Organization and Management, 30(8), pp.1183-1203, 2016
7. “Health outcomes and patient empowerment: the case of health budgets in Italy”, coautorship, Journal of Health Management, 18(1), pp.117-133, 2016
8. " Crafting and Applying a Tool to Assess Food Literacy: Findings from a Pilot Study. coautorship, Trends in Food Science and Technology. 67, pp.173-182, 2017
9. “Sentiment Analysis to Evaluate Teaching Performance”, coautorship, International Journal of Knowledge Society Research, 7, pp.85-107, 2016
10. “Transparency and spending review: a model for Italian healthcare”, in Symphonya, 2, pp. 120-134, 2017.
11. “I costi della sicurezza e della non sicurezza in sanità: un’analisi esplorativa”, coautorship, Mecosan, 103, pp. 9-30, 2017.
12. “Spending review tra austerity e razionalizzazione: L'Esperienza della Regione Campania”, coautorship, Mecosan, 104, pp.69-87, 2017.
13. "A collaborative web service exploiting collective rules and evidence integration to support sustainable orthodontic decisions”, coautorship, Journal of Cleaner Production, 176, pp.813-826, 2018
14. “School bullying as a quality issue in educational institutions”, coautorship. The TQM Journal, 31, pp. 274-291, 2018
15. “Euristiche e alberi decisionali per l’efficienza dei processi sanitari”, coautorship. Mecosan, pp.1-21, 2018.
17. “A journey around decision-making: Searching for the “big picture” across disciplines”, European Management Journal, vol. 39(1), pp.9-21, 2020
18. “Pandemia e complessità: esperienze regionali a confronto”, Mecosan, n.113, pp.283-290, 2020
19. “Una via di uscita eco-sistemica dalla trappola lose-lose”, con Henry Mintzberg, Mecosan, n.113, pp.285-298, 2020
20. “Pedagogical Triage and Emergent Strategies: A Management Educational Program in Pandemic Times”. Con Fernando Giancotti , Sustainability, 13(6), 3519, 2021