Paola ADINOLFI | LABORATORIO LEADERSHIP E INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI
Paola ADINOLFI LABORATORIO LEADERSHIP E INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI
cod. 0222100040
LABORATORIO LEADERSHIP E INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI
0222100040 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/10 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL LABORATORIO MIRA A SVILUPPARE NEI DISCENTI LE COMPETENZE TRASVERSALI - COSIDDETTE SOFT SKILLS - CONSIDERATE STRATEGICHE NELL’ATTUALE CONTESTO LAVORATIVO CARATTERIZZATO DA COMPLESSITÀ E CAMBIAMENTO CONTINUO. IN PARTICOLARE SARANNO ANALIZZATE E RAFFORZATE LE ABILITÀ DI LEADERSHIP, SELF MARKETING, PROBLEM SOLVING, NEGOZIAZIONE, EFFICACIA RELAZIONALE, TEAM WORK E TIME MANAGEMENT. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO, ATTRAVERSO SIMULAZIONI E LAVORI DI GRUPPO, CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI SVILUPPARE LE COMPETENZE NECESSARIE PER GESTIRE LE RELAZIONI IN UN CONTESTO LAVORATIVO (LEADERSHIP, NEGOZIAZIONE, TEAM MANAGEMENT, TIME MANAGEMENT, ECC.). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE MODALITÀ DI ESERCIZIO DELLE PRINCIPALI COMPETENZE DI GESTIONE DELLE RELAZIONI. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE GLI STRUMENTI DI GESTIONE DELLE RELAZIONI IN UNA ORGANIZZAZIONE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE AVRÀ UNA CONOSCENZA COMPLESSIVA DELLE MODALITÀ DI ESERCIZIO DEGLI STRUMENTI MANAGERIALI DI GESTIONE DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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LE ATTIVITÀ LABORATORIALI SARANNO FINALIZZATE A TRASFORMARE IN “SAPER FARE” E “SAPER ESSERE” LA CONOSCENZA TEORICA ACQUISITA NELL’AMBITO DEI DIVERSI INSEGNAMENTI UNIVERSITARI E, IN PARTICOLARE, DURANTE UNA PRIMA FASE DI APPROFONDIMENTO SU ALCUNE NOZIONI CARDINE. AL TERMINE DEL PERCORSO, I DISCENTI AVRANNO PIENA CONSAPEVOLEZZA DELLE COMPETENZE OGGI RICHIESTE DALLE MODERNE ORGANIZZAZIONI, SIA PUBBLICHE CHE PRIVATE, CLASSIFICABILI NELLE CINQUE GRANDI CATEGORIE DELLE COMPETENZE COGNITIVE, RELAZIONALI, REALIZZATIVE, MANAGERIALI E TRASVERSALI. ESSI INOLTRE APPRENDERANNO LE TECNICHE E LE METODOLOGIE UTILI A RAFFORZARE IL TALENTO DI LEADERSHIP EVENTUALMENTE GIÀ POSSEDUTO E, AL CONTEMPO, SARANNO SUPPORTATI NEL MIGLIORAMENTO DELLE AREE DI CRITICITÀ DELLE PROPRIE SOFT SKILLS. |
Metodi Didattici | |
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IN CONTRAPPOSIZIONE ALLA CLASSICA LOGICA DI TIPO NORMATIVO, CHE PRIVILEGIA IL TRASFERIMENTO DI MODELLI DI COMPORTAMENTO PREESISTENTI, IL LABORATORIO ADOTTA METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE ED ESPERENZIALI IMPRONTATE SU UNA VERA E PROPRIA “RICERCA D’AULA”. E’ PREVISTA, INFATTI, LA RIELABORAZIONE DEI MODELLI DI COMPORTAMENTO GIÀ POSSEDUTI DAI DISCENTI E LA CONSEGUENTE ATTIVAZIONE DI PROCESSI DI MIGLIORAMENTO. GLI STRUMENTI DIDATTICI PROPOSTI SONO MOLTEPLICI; TRA QUESTI SI SEGNALANO TEATRO DI IMPRESA, ROLE PLAYING, PROJECT WORK, CASE STUDY E AUTOCASI, SEMINARI DI LEADER ILLUSTRI E DI ESPERTI NELLE TEMATICHE OGGETTO DEL LABORATORIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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VALUTAZIONE DEGLI OUTPUT LABORATORIALI, OSSERVAZIONE DEI COMPORTAMENTI APPRESI A LIVELLO INDIVIDUALE E DI GRUPPO. |
Testi | |
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MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]