LABORATORIO LEADERSHIP E INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI

Paola ADINOLFI LABORATORIO LEADERSHIP E INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI

0222100040
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2015/2016



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL LABORATORIO MIRA A SVILUPPARE NEI DISCENTI LE COMPETENZE TRASVERSALI - COSIDDETTE SOFT SKILLS - CONSIDERATE STRATEGICHE NELL’ATTUALE CONTESTO LAVORATIVO CARATTERIZZATO DA COMPLESSITÀ E CAMBIAMENTO CONTINUO. IN PARTICOLARE SARANNO ANALIZZATE E RAFFORZATE LE ABILITÀ DI LEADERSHIP, SELF MARKETING, PROBLEM SOLVING, NEGOZIAZIONE, EFFICACIA RELAZIONALE, TEAM WORK E TIME MANAGEMENT.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
IL CORSO, ATTRAVERSO SIMULAZIONI E LAVORI DI GRUPPO, CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI SVILUPPARE LE COMPETENZE NECESSARIE PER GESTIRE LE RELAZIONI IN UN CONTESTO LAVORATIVO (LEADERSHIP, NEGOZIAZIONE, TEAM MANAGEMENT, TIME MANAGEMENT, ECC.).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE MODALITÀ DI ESERCIZIO DELLE PRINCIPALI COMPETENZE DI GESTIONE DELLE RELAZIONI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE GLI STRUMENTI DI GESTIONE DELLE RELAZIONI IN UNA ORGANIZZAZIONE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE AVRÀ UNA CONOSCENZA COMPLESSIVA DELLE MODALITÀ DI ESERCIZIO DEGLI STRUMENTI MANAGERIALI DI GESTIONE DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LE ATTIVITÀ LABORATORIALI SARANNO FINALIZZATE A TRASFORMARE IN “SAPER FARE” E “SAPER ESSERE” LA CONOSCENZA TEORICA ACQUISITA NELL’AMBITO DEI DIVERSI INSEGNAMENTI UNIVERSITARI E, IN PARTICOLARE, DURANTE UNA PRIMA FASE DI APPROFONDIMENTO SU ALCUNE NOZIONI CARDINE. AL TERMINE DEL PERCORSO, I DISCENTI AVRANNO PIENA CONSAPEVOLEZZA DELLE COMPETENZE OGGI RICHIESTE DALLE MODERNE ORGANIZZAZIONI, SIA PUBBLICHE CHE PRIVATE, CLASSIFICABILI NELLE CINQUE GRANDI CATEGORIE DELLE COMPETENZE COGNITIVE, RELAZIONALI, REALIZZATIVE, MANAGERIALI E TRASVERSALI. ESSI INOLTRE APPRENDERANNO LE TECNICHE E LE METODOLOGIE UTILI A RAFFORZARE IL TALENTO DI LEADERSHIP EVENTUALMENTE GIÀ POSSEDUTO E, AL CONTEMPO, SARANNO SUPPORTATI NEL MIGLIORAMENTO DELLE AREE DI CRITICITÀ DELLE PROPRIE SOFT SKILLS.
Metodi Didattici
IN CONTRAPPOSIZIONE ALLA CLASSICA LOGICA DI TIPO NORMATIVO, CHE PRIVILEGIA IL TRASFERIMENTO DI MODELLI DI COMPORTAMENTO PREESISTENTI, IL LABORATORIO ADOTTA METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE ED ESPERENZIALI IMPRONTATE SU UNA VERA E PROPRIA “RICERCA D’AULA”. E’ PREVISTA, INFATTI, LA RIELABORAZIONE DEI MODELLI DI COMPORTAMENTO GIÀ POSSEDUTI DAI DISCENTI E LA CONSEGUENTE ATTIVAZIONE DI PROCESSI DI MIGLIORAMENTO. GLI STRUMENTI DIDATTICI PROPOSTI SONO MOLTEPLICI; TRA QUESTI SI SEGNALANO TEATRO DI IMPRESA, ROLE PLAYING, PROJECT WORK, CASE STUDY E AUTOCASI, SEMINARI DI LEADER ILLUSTRI E DI ESPERTI NELLE TEMATICHE OGGETTO DEL LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
VALUTAZIONE DEGLI OUTPUT LABORATORIALI, OSSERVAZIONE DEI COMPORTAMENTI APPRESI A LIVELLO INDIVIDUALE E DI GRUPPO.
Testi
MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]