Paola ADINOLFI | ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Paola ADINOLFI ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
0222100064 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/10 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GLI STUDENTI ACQUISIRANNO I PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GLI STRUMENTI METODOLOGICI PROPEDEUTICI ALLA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE DEL SETTORE PUBBLICO. L'INSEGNAMENTO, INOLTRE, FORNISCE UN INQUADRAMENTO DEI TEMI DI MAGGIORE INTERESSE AI FINI DEL MANAGEMENT PUBBLICO E OFFRE UNA CORNICE AMPIA SUI PRINCIPALI MODELLI ORGANIZZATIVI E SULLE CONFIGURAZIONI PIÙ DIFFUSI IN TALE AMBITO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE QUALI LEVE SOFT E HARD POSSONO ESSERE MANOVRATE AI FINI DELL’ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. ESSI, IN AGGIUNTA, SVILUPPERANNO SPIRITO CRITICO E CAPACITÀ DI ANALISI, ANCHE ATTRAVERSO IL RICORSO A CASE STUDIES E METODOLOGIE INCIDENT-BASED. L'INSEGNAMENTO CONTERRÀ ANCHE UNA DIGRESSIONE SUI PRINCIPALI MODELLI DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE IN AMBITO PUBBLICO, DISCUTENDONE LE PECULIARITÀ. |
Prerequisiti | |
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NON ESISTONO PROPEDEUTICITÀ. LE CONOSCENZE BASE IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SONO RITENUTE UTILI PER AFFRONTARE L'INSEGNAMENTO |
Contenuti | |
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PRIMO MODULO (15 ORE) - IL PROCESSO DI MANAGERIALIZZAZIONE PUBBLICA - LE CORRENTI DEL NEW PUBLIC MANAGEMENT E DELLA NEW PUBLIC GOVERNANCE - LA PROGETTAZIONE STRUTTURALE E LE DINAMICHE DI CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO NELLE AZIENDE PUBBLICHE - GLI APPROCCI TRADIZIONALI E I PARADIGMI EMERGENTI SECONDO MODULO (15 ORE) - LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE IN AMBITO PUBBLICO - IL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE - LA FORMAZIONE E L'EMPOWERMENT - LA VALUTAZIONE E LA RETRIBUZIONE |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, TESTIMONIANZE, STUDIO E/O DISCUSSIONI DI CASI (20 ORE) ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, PROJECT WORK (10 ORE) |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME, CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI, COMPOSTO DA DUE PARTI. LA PRIMA PARTE HA AD OGGETTO UN PROJECT WORK ELABORATO INDIVIDUALMENTE DALLO STUDENTE O DA UN GRUPPO DI LAVORO COSTITUITO, AL MASSIMO, DA 6 COMPONENTI. LE TEMATICHE OGGETTO DEL PROJECT SARANNO INDIVIDUATE, SOTTO LA GUIDA E LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE, DAL SINGOLO STUDENTE O DAL GRUPPO DI LAVORO. I LAVORI PRODOTTI SARANNO PRESENTATI IN AULA IN UN TEMPO MASSIMO DI 20 MINUTI. IN SEDE DI DISCUSSIONE SARANNO ILLUSTRATE LE FASI E GLI STRUMENTI DI IDEAZIONE E SVILUPPO DEL PROGETTO, LA METODOLOGIA ADOTTATA, L’ANALISI E LA DISCUSSIONE DEI RISULTATI OTTENUTI. DURANTE LA DISCUSSIONE, SUPPORTATA DA SLIDE O ALTRI STRUMENTI A SCELTA DEGLI STUDENTI, LA COMMISSIONE PORRA’ DOMANDE DI APPROFONDIMENTO TEORICO E CHIARIMENTI DI DETTAGLIO. LA SECONDA FASE E' COSTITUITA DA UN COLLOQUIO ORALE, DI DURATA DI 15 MINUTI CIRCA, VOLTO A VERIFICARE LE CONOSCENZE TEORICHE APPRESE E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI STUDENTI SULLE TEMATICHE COMPRESE NEL PROGRAMMA. |
Testi | |
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COSTA G., GIANECCHINI M., RISORSE UMANE. PERSONE, RELAZIONI E VALORE, MCGRAW-HILL, MILANO, 2013 ADINOLFI P., 2005. IL MITO DELL'AZIENDA. L'INNOVAZIONE GESTIONALE E AMMINISTRATIVA NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. MCGRAWHILL, MILANO.CAPP. 1, 2, 6 E 7. |
Altre Informazioni | |
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N/A |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]