ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Paola ADINOLFI ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

0222100064
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

GLI STUDENTI ACQUISIRANNO I PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GLI STRUMENTI METODOLOGICI PROPEDEUTICI ALLA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE DEL SETTORE PUBBLICO. L'INSEGNAMENTO, INOLTRE, FORNISCE UN INQUADRAMENTO DEI TEMI DI MAGGIORE INTERESSE AI FINI DEL MANAGEMENT PUBBLICO E OFFRE UNA CORNICE AMPIA SUI PRINCIPALI MODELLI ORGANIZZATIVI E SULLE CONFIGURAZIONI PIÙ DIFFUSI IN TALE AMBITO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE QUALI LEVE SOFT E HARD POSSONO ESSERE MANOVRATE AI FINI DELL’ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. ESSI, IN AGGIUNTA, SVILUPPERANNO SPIRITO CRITICO E CAPACITÀ DI ANALISI, ANCHE ATTRAVERSO IL RICORSO A CASE STUDIES E METODOLOGIE INCIDENT-BASED. L'INSEGNAMENTO CONTERRÀ ANCHE UNA DIGRESSIONE SUI PRINCIPALI MODELLI DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE IN AMBITO PUBBLICO, DISCUTENDONE LE PECULIARITÀ.
Prerequisiti
NON ESISTONO PROPEDEUTICITÀ. LE CONOSCENZE BASE IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SONO RITENUTE UTILI PER AFFRONTARE L'INSEGNAMENTO
Contenuti
PRIMO MODULO (15 ORE)
- IL PROCESSO DI MANAGERIALIZZAZIONE PUBBLICA
- LE CORRENTI DEL NEW PUBLIC MANAGEMENT E DELLA NEW PUBLIC GOVERNANCE
- LA PROGETTAZIONE STRUTTURALE E LE DINAMICHE DI CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO NELLE AZIENDE
PUBBLICHE
- GLI APPROCCI TRADIZIONALI E I PARADIGMI EMERGENTI

SECONDO MODULO (15 ORE)
- LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE IN AMBITO PUBBLICO
- IL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE
- LA FORMAZIONE E L'EMPOWERMENT
- LA VALUTAZIONE E LA RETRIBUZIONE
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, TESTIMONIANZE, STUDIO E/O DISCUSSIONI DI CASI (20 ORE)
ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, PROJECT WORK (10 ORE)
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME, CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI, COMPOSTO DA DUE PARTI.
LA PRIMA PARTE HA AD OGGETTO UN PROJECT WORK ELABORATO INDIVIDUALMENTE DALLO STUDENTE O DA UN GRUPPO DI LAVORO COSTITUITO, AL MASSIMO, DA 6 COMPONENTI. LE TEMATICHE OGGETTO DEL PROJECT SARANNO INDIVIDUATE, SOTTO LA GUIDA E LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE, DAL SINGOLO STUDENTE O DAL GRUPPO DI LAVORO. I LAVORI PRODOTTI SARANNO PRESENTATI IN AULA IN UN TEMPO MASSIMO DI 20 MINUTI.
IN SEDE DI DISCUSSIONE SARANNO ILLUSTRATE LE FASI E GLI STRUMENTI DI IDEAZIONE E SVILUPPO DEL PROGETTO, LA METODOLOGIA ADOTTATA, L’ANALISI E LA DISCUSSIONE DEI RISULTATI OTTENUTI. DURANTE LA DISCUSSIONE, SUPPORTATA DA SLIDE O ALTRI STRUMENTI A SCELTA DEGLI STUDENTI, LA COMMISSIONE PORRA’ DOMANDE DI APPROFONDIMENTO TEORICO E CHIARIMENTI DI DETTAGLIO.
LA SECONDA FASE E' COSTITUITA DA UN COLLOQUIO ORALE, DI DURATA DI 15 MINUTI CIRCA, VOLTO A VERIFICARE LE CONOSCENZE TEORICHE APPRESE E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI STUDENTI SULLE TEMATICHE COMPRESE NEL PROGRAMMA.
Testi
COSTA G., GIANECCHINI M., RISORSE UMANE. PERSONE, RELAZIONI E VALORE, MCGRAW-HILL, MILANO, 2013

ADINOLFI P., 2005. IL MITO DELL'AZIENDA. L'INNOVAZIONE GESTIONALE E AMMINISTRATIVA NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. MCGRAWHILL, MILANO.CAPP. 1, 2, 6 E 7.
Altre Informazioni
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  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]