Paola ADINOLFI | LEADERSHIP TEAMWORK AND MANAGEMENT
Paola ADINOLFI LEADERSHIP TEAMWORK AND MANAGEMENT
cod. 0222600015
LEADERSHIP TEAMWORK AND MANAGEMENT
0222600015 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
BUSINESS INNOVATION AND INFORMATICS - BUSINESS, INNOVAZIONE ED INFORMATICA | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/10 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL LABORATORIO MIRA A SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LE COMPETENZE TRASVERSALI - COSIDDETTE SOFT SKILLS - CONSIDERATE STRATEGICHE NELL’ATTUALE CONTESTO LAVORATIVO CARATTERIZZATO DA COMPLESSITÀ E CAMBIAMENTO CONTINUO. IN PARTICOLARE SARANNO ANALIZZATE E RAFFORZATE LE ABILITÀ DI LEADERSHIP, SELF MARKETING, PROBLEM SOLVING, NEGOZIAZIONE, EFFICACIA RELAZIONALE, TEAM WORK E TIME MANAGEMENT. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATA GLI STUDENTI SARANNO NELLE CONDIZIONI DI GESTIRE APPROPRIATAMENTE LE DINAMICHE DI GRUPPO ALL'INTERNO DI ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE. LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, LE DINAMICHE DI VALORIZZAZIONE E VALUTAZIONE INDIVIDUALE E DI GRUPPO E LE LEVE DI INCENTIVAZIONE SARANNO TRATTATE SIA SI UN PROFILO CONCETTUALE CHE PRATICO. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Metodi Didattici | |
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LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SARANNO DI TIPO MISTO. A SESSIONI TEORICHE, CONDOTTE ATTRAVERSO LEZIONI E SEMINARI SEGUIRANNO EPISODI DI INTERACTIVE LEARNING E DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE. IN PARTICOLARE, GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A PARTECIPARE A GRUPPI DI LAVORO, A CIASCUNO DEI QUALI SARÀ ATTRIBUITO UN TASK PROGETTUALE, OGGETTO DI VALUTAZIONE FINALE. NEL COMPLESSO, LE ATTIVITÀ FRONTALI COPRIRANNO 15 ORE DI LEZIONE. LE RESTANTI 15 ORE SARANNO EQUAMENTE RIPARTITE TRA ATTIVITÀ INTERATTIVE E APPLICATIVE, FINALIZZATE A VALORIZZARE LE COMPETENZE TRASVERSALI DEGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME SI COMPONE DI DUE PARTI. LA PRIMA HA AD OGGETTO UN PROJECT WORK ELABORATO INDIVIDUALMENTE DALLO STUDENTE O DA UN GRUPPO DI LAVORO COSTITUITO DA UN NUMERO DI MEMBRI COMPRESO TRA I 3 E I 6 COMPONENTI. LE TEMATICHE OGGETTO DEL PROJECT SARANNO INDIVIDUATE IN MANIERA CONCERTATA, CON LA COSTANTE GUIDA DEI DOCENTI. I LAVORI PRODOTTI SARANNO PRESENTATI IN AULA, IN UN TEMPO MASSIMO DI 20 MINUTI PER CIASCUN GRUPPO. IN SEDE DI DISCUSSIONE SARANNO ILLUSTRATE LE FASI E GLI STRUMENTI DI IDEAZIONE E SVILUPPO DEL PROGETTO, LA METODOLOGIA ADOTTATA, L’ANALISI E LA DISCUSSIONE DEI RISULTATI OTTENUTI. DURANTE LA DISCUSSIONE, SUPPORTATA DA SLIDE O ALTRI STRUMENTI MULTIMEDIALI A SCELTA DEGLI STUDENTI, LA COMMISSIONE PORRÀ DOMANDE DI APPROFONDIMENTO TEORICO E CHIARIMENTI DI DETTAGLIO. A QUESTO PRIMO STEP DELL’ESAME POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA UNA VALUTAZIONE MASSIMA DI 10 PUNTI. LA SECONDA PARTE DELLA VALUTAZIONE PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI, FINALIZZATO A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAGLI STUDENTI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI COMPRESI NEL PROGRAMMA. IL DOCENTE FORMULERÀ DUE QUESITI GENERALI E DUE QUESITI SPECIFICI, CALIBRATI AI DUE MODULI DELL’INSEGNAMENTO. A CIASCUNA DOMANDA SARÀ ATTRIBUITO UN PUNTEGGIO CHE SPAZIA DA 0 A 5, IN RELAZIONE ALLA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEL CANDIDATO. LA PROVA DI ESAME, NEL SUO INSIEME, CONSENTE DI ACCERTARE, OLTRE ALLA CAPACITÀ DI CONOSCENZA, COMPRENSIONE E DI APPLICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE, L’ABILITÀ DI ESPOSIZIONE, DI APPRENDIMENTO E DI ELABORAZIONE DI SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
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S. P. ROBBINS, T.A. JUDGE, 2013. “ORGANIZATIONAL BEHAVIOR”, PEARSON PRENTICE HALL. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]