Vincenzo GALDI | Progetti
Vincenzo GALDI Progetti
4 Progetti di ricerca
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L'obiettivo della ricerca è definire nuove strategie per la regolazione della tensione nelle reti di trasmissione attraverso una valutazione accurata del contesto di rete e l'integrazione di risorse elettroniche avanzate nell'Optimal Reactive Power Flow. Si propone di utilizzare l'analisi dei dati ottenuti in tempo reale o differito per identificare condizioni operative critiche, impiegando gli Ov
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | CALDERARO Vito (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 6.661,00 euro | |
Periodo | 25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028 | |
Dettaglio |
L'idrogeno verde ha un ruolo chiave nella transizione ecologica italiana. Negli ultimi mesi, infatti, il vantaggio attribuibile ad un aumento della penetrazione di idrogeno verde nel mix energetico è stato oggetto di diverse analisi. L'obiettivo del progetto di ricerca è quello di esaminare l⿿impatto sul sistema elettrico, al 2030 (e al 2050), delle linee guida preliminari della Strategia Nazional
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | IPPOLITO Lucio (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.666,31 euro | |
Periodo | 25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028 | |
Dettaglio |
L⿿obiettivo della ricerca è lo studio dei sistemi di gestione delle batterie (Battery Management System ⿿ BMS) agli ioni di litio e la messa a punto di un sistema di controllo attivo per batterie, con particolare riferimento all⿿ambito della mobilità elettrica. A partire dai criteri di progettazione di un pacco batteria modulare saranno individuati i requisiti e l⿿architettura di un BMS che consen
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | CALDERARO Vito (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 7.845,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
I sistemi di accumulo di energia (ESS) rappresentano una soluzione consolidata per il risparmio energetico e la regolazione della tensione nei sistemi ferroviari urbani DC. In particolare, gli ESS possono immagazzinare l'energia frenante dei veicoli su rotaia leggera e supportare il sistema di alimentazione CC durante le operazioni di trazione in due modi: installati a bordo del rotabile o sull'im
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | CALDERARO Vito (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 7.030,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013