CHIMICA ORGANICA

Irene IZZO CHIMICA ORGANICA

0612200007
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CHIMICA
2014/2015



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:IL CORSO SI PREFIGGE DI FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SULLA CLASSIFICAZIONE, PROPRIETÀ E REATTIVITÀ DEI COMPOSTI ORGANICI; FORNIRE CONOSCENZE SULLE TECNICHE DI BASE DEL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVREBBE AVER ACQUISITO DELLE COMPETENZE CHE GLI PERMETTANO DI IDENTIFICARE E CLASSIFICARE UN COMPOSTO ORGANICO E DI SAPERSI MUOVERE NEL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LA DIDATTICA DEL CORSO È SPESSO ORGANIZZATA SULLA COMPARAZIONE DELLE POSSIBILI SPIEGAZIONI ALLO SCOPO DI SVILUPPARE E CONSOLIDARE NELLO STUDENTE UNA PROPRIA CAPACITÀ CRITICA E UNA INDIPENDENTE AUTONOMIA DI GIUDIZIO DA APPLICARE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI RISPETTO A QUELLI PROPOSTI.
ABILITÀ COMUNICATIVE: IL CORSO INTENDE SVILUPPARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ORGANIZZARE E DI ESPORRE IN MODO CHIARO E CORRETTO LE CONOSCENZE ACQUISITE.
Prerequisiti
CHIMICA GENERALE
Contenuti
STUDIO DELLA NOMENCLATURA, STRUTTURA E PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE DELLE PRINCIPALI CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI: ALCANI, ALCHENI, ALCHINI, ALCOLI, ALDEIDI, CHETONI, BENZENE E DERIVATI, ACIDI CARBOSSILICI ED AMMINE. ACQUISIZIONE DELLA CONOSCENZA DI ELEMENTI DI REATTIVITÀ DEI COMPOSTI ORGANICI. STUDIO DELLE CARATTERISTICHE STRUTTURALI DI CARBOIDRATI, LIPIDI, AMMINOACIDI, POLIPEPTIDI ED ACIDI NUCLEICI. LABORATORIO: TECNICHE DI ISOLAMENTO E PURIFICAZIONE DEI COMPOSTI ORGANICI: CRISTALLIZZAZIONE, ESTRAZIONE E CROMATOGRAFIA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI SUGLI ASPETTI TEORICI DEL CORSO; ESERCITAZIONI SU NOMENCLATURA, STEREOCHIMICA E REATTIVITÀ DELLE CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI STUDIATI; ATTIVITÀ DI LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
DUE PROVE INTERCORSO (PER GLI STUDENTI CHE HANNO SEGUITO CON PROFITTO) PER VALUTARE ANCHE IL GRADO DI APPRENDIMENTO DURANTE IL CORSO. ESAME SCRITTO ED ESAME ORALE
Testi
PARTE TEORICA: INTRODUZIONE ALLA CHIMICA ORGANICA, W.H. BROWN, TERZA EDIZIONE, EDISES S.R.L. –NAPOLI; FONDAMENTI DI CHIMICA ORGANICA, J. MC MURRY TERZA EDIZIONE, ZANICHELLI (BOLOGNA). LABORATORIO: CHIMICA ORGANICA SPERIMENTALE, R. M. ROBERTS; J. C. GILBERT; S. F. MARTIN, ZANICHELLI. DISPENSE DI LEZIONE
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE TROVATE SULLA GUIDA DELLO STUDENTE O RICHIESTE VIA E-MAIL: IIZZO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]