Curriculum

Curriculum Docente

Professore Ordinario per il settore scientifico disciplinare SECS P/13 presso il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems/DISA-MIS dell’Università degli studi di Salerno da ottobre 2017.

Delegata del Rettore all’Orientamento, D.R. 10.01.2020 n. 39, scadenza nomina 09.01.2022.

Direttrice del “Centro Interdipartimentale per la diffusione degli Studi di Genere e la cultura delle Pari Opportunità (OGEPO)” con D.R. n. 11954 del 28.11.2019, e Principal Investigator del Progetto Horizon 2020 “R&I PEERS “Pilot Experiences for Improving Gender Equality in Research Organisations” da marzo 2020, scadenza progetto 30.04.2022.

È titolare degli insegnamenti di Gestione e Controllo della Qualità e Gestione e Controllo della Qualità dei Servizi Turistico Culturali nell'ambito del percorso di Laurea Triennale in Economia e Management curriculum Gestione delle Imprese.

È titolare dell’insegnamento di Responsabilità Sociale delle Imprese nell'ambito del percorso di Laurea Magistrale in Consulenza e Management Aziendale.

È titolare degli insegnamenti Quality and Financial Risk Management e Industrial and Quality Management nell'ambito del percorso di Laurea Magistrale Internazionale Business Innovation & Informatics.

È titolare dell’insegnamento di Quality Management, Leadership and decision making nell'ambito del percorso di Laurea Magistrale in Data Science and Innovation Management.

È stata titolare dell’insegnamento di Gestione e Controllo della Qualità nell’ambito del percorso di Laurea Triennale in Scienze Gestionali (D.M. 270/2004) e dell’insegnamento di Tecnologie Produttive e Innovazione nell’ambito del percorso di Laurea Magistrale in Economia (D.M. 270/2004), curriculum in Economia e Management dell’ Innovazione (EMI) dall’anno accademico 2009/2010.

È stata titolare dell’insegnamento di Merceologia (vecchio ordinamento) dall’anno accademico 2002/2003 della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno.

È stata titolare degli insegnamenti di Merceologia e Tutela del Consumatore (matricole dispari) e di Impatto Ambientale e Certificazione della Qualità (nuovo ordinamento).

È stata Supplente di Tecnologia dei Cicli Produttivi per gli anni accademici 2000/2001, 2001/2002 presso il D.U. “Economia e amministrazione delle imprese”, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno.

Dal 1998 a tutt’oggi svolge cicli di lezioni, nell’ambito dei Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento presso Enti pubblici e privati, organizzati sulle tematiche riguardanti la Gestione dei Sistemi Qualità.

Nell’ambito della Facoltà e dell’Ateneo di appartenenza:

– È responsabile dell’attività “Officina” del CAOT (Centro di ateneo per l’orientamento e il tutorato) per stage e tirocini degli studenti della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno dal 2002.

– Ha partecipato in qualità di componente ai lavori della Commissione Orientamento Piani di Studio e della Commissione Istruttoria dei Piani di Studio della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno dal 2002 ad oggi.

– Dall’a.a. 2004/2005 fa parte della Commissione “Cambi, Passaggi e Trasferimenti” della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno.

– Nell’ambito del Progetto Square della Regione Campania, teso al finanziamento del processo di certificazione della Qualità delle attività didattiche e di ricerca degli Atenei campani, dal 2003 ha partecipato ai lavori per la realizzazione del CQA (Centro Qualità di Ateneo) dell’Università degli Studi di Salerno, volto all’implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità presso le strutture universitarie. Nel 2004 con D.R. è stata nominata RGQ – Responsabile Gestione Qualità – del CQA, che a luglio 2005 ha ottenuto la certificazione di Sistema Qualità, in base alla norma UNI EN ISO 9001:2000, di due strutture dell’Ateneo di Salerno. Ed è componente del Comitato Tecnico Scientifico dal 2010.

È componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Scuola Medica Salernitana da gennaio 2012.

Inoltre, dal 2003 è Presidente dei Comitati di Certificazione dell’IS.ME.CERT. (Istituto Mediterraneo di Certificazione dei prodotti e dei processi del settore agroalimentare) di Napoli.

Ha organizzato numerosi convegni e seminari presso l’Ateneo di appartenenza e ha partecipato anche con relazioni ed interventi a numerosi Convegni nazionali e internazionali.