Ornella MALANDRINO | GESTIONE E CONTROLLO DELLA QUALITÀ
Ornella MALANDRINO GESTIONE E CONTROLLO DELLA QUALITÀ
cod. 0212600013
GESTIONE E CONTROLLO DELLA QUALITÀ
0212600013 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/13 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: I DISCENTI AL TERMINE DEL CORSO AVRANNO ACQUISITO COMPETENZE E CONOSCENZE, SIA CONCETTUALI, SIA PIÙ SPICCATAMENTE OPERATIVE, PER L’IMPLEMENTAZIONE DEI DIFFERENTI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE LE INDISPENSABILI CONOSCENZE PER IMPLEMENTARE I SISTEMI E GLI STRUMENTI DI NATURA STRATEGICA ED OPERATIVA UTILI ALLA PROMOZIONE DELLA POLITICA DELLA QUALITÀ PRESSO LE ORGANIZZAZIONI (IMPRESE, ISTITUZIONI PUBBLICHE, ORGANIZZAZIONI NON PROFIT). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E VALUTARE IN MANIERA AUTONOMA L’ADOZIONE DEGLI STRUMENTI PIÙ APPROPRIATI PER L'IMPLEMENTAZIONE, NELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI ORGANIZZAZIONI, DI PERCORSI VOLTI ALL’ADOZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI ACQUISIRANNO COMPETENZE SPECIFICHE AL FINE DI INTERPRETARE E COMUNICARE, SIA ALL'INTERNO CHE ALL'ESTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI, LE PERFORMANCE GESTIONALI IN UN'OTTICA DI MIGLIORAMENTO CONTINUO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: GLI STUDENTI AVRANNO CONSEGUITO GLI STRUMENTI CONCETTUALI E LE CAPACITÀ OPERATIVE IDONEE AD AFFRONTARE IN AUTONOMIA LE MOLTEPLICI TECNICHE DI GESTIONE DELLA QUALITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI ED I RELATIVI MODELLI PER LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
LA QUALITÀ: QUADRO CONCETTUALE E DINAMICHE EVOLUTIVE. DAL “CONTROLLO” ALLA “GESTIONE” DELLA QUALITÀ: MODELLI E STRUMENTI A CONFRONTO. I MOLTEPLICI APPROCCI ALLA QUALITÀ. LA SFIDA DELLA QUALITÀ: DAL “CONTROLLO” ALLA “GESTIONE”. PRINCIPALI MODELLI E STRUMENTI PER LA QUALITÀ. NORMAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ. LA NORMAZIONE E GLI ORGANISMI DI RIFERIMENTO. IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE. L’IMPORTANZA DELL’AUDITING. I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ. SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ AZIENDALE. SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ AMBIENTALE. SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO. SISTEMI E STRUMENTI PER LA RESPONSABILITÀ D’IMPRESA. VERSO I SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI. L’APPROCCIO ALLA QUALITÀ NEL SETTORE AGROALIMENTARE ITALIANO. IL PERCORSO DELLA SICUREZZA ALIMENTARE, QUALITÀ E RINTRACCIABILITÀ. LA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ NEL SETTORE AGROALIMENTARE. LE PRODUZIONI ALIMENTARI DI QUALITÀ DIFFERENZIATA IN ITALIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, TESTIMONIANZE, GRUPPI DI STUDIO O DI LAVORO, ESERCITAZIONI, PROJECT WORK, INTERAZIONE CON IL DOCENTE E CON STUDIOSI ED ESPERTI DEL SETTORE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
REPORT INDIVIDUALI O DI GRUPPO, PROVE ORALI INTERCORSO, PROVE ORALI FINALI. |
Testi | |
---|---|
MARIA PROTO, ORNELLA MALANDRINO, STEFANIA SUPINO, SISTEMI E STRUMENTI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ. PERCORSI EVOLUTIVI E APPROCCI MANAGERIALI, G. GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO, 2010. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]