Ornella MALANDRINO | GESTIONE E CONTROLLO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI TURISTICO- CULTURALI
Ornella MALANDRINO GESTIONE E CONTROLLO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI TURISTICO- CULTURALI
0212700047 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/13 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING): LO STUDENTE DISPORRÀ DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI PER LA GESTIONE DELLA QUALITÀ NELLE ORGANIZZAZIONI CHE EROGANO SERVIZI TURISTICO-CULTURALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING): LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE E METODOLOGIE UTILI ALLA REALIZZAZIONE DI OBIETTIVI, AZIONI E FATTORI DI INTERVENTO (DRIVER) ATTRAVERSO CUI CONSEGUIRE E MIGLIORARE LA QUALITÀ DEI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI. ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS): LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI COMUNICARE ED ESPRIMERE PROBLEMATICHE INERENTI GLI ASPETTI GESTIONALI E COMUNICAZIONALI DELLA QUALITÀ, SIA ALL’INTERNO CHE ALL’ESTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS): LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO LA CAPACITÀ DI FORMULARE AUTONOMI GIUDIZI E RIFLESSIONI IN MERITO ALLA INTERPRETAZIONE E ALLA SOLUZIONE DI PROBLEMI GESTIONALI COLLEGATI ALLA CORRETTA ADOZIONE DEGLI APPROCCI E STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ NELLE ORGANIZZAZIONI DI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
QUALITÀ DEL PRODOTTO, PROCESSO E SERVIZIO: ANALOGIE E PECULIARITÀ. LE DIFFERENTI DIMENSIONI DELLA QUALITÀ. PRINCIPI, MODELLI E STRUMENTI DELLA QUALITÀ NELLE ORGANIZZAZIONI DI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI. GESTIONE E MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE. CUSTOMER SATISFACTION MANAGEMENT E COMUNICAZIONE EFFICACE. MODELLI PER L’AUTOVALUTAZIONE, LA VALUTAZIONE ED IL MIGLIORAMENTO CONTINUO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, TESTIMONIANZE, GRUPPI DI STUDIO O DI LAVORO, ESERCITAZIONI, PROJECT WORK, INTERAZIONE CON IL DOCENTE E CON STUDIOSI ED ESPERTI DEL SETTORE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO PROVE ORALI FINALI TESE A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. NEL CORSO DI TALI PROVE SARANNO FORMULATE ALMENO DUE QUESITI E LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSO IN TRENTESIMI. |
Testi | |
---|---|
I TESTI SARANNO COMUNICATI DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]