GESTIONE E CONTROLLO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI TURISTICO- CULTURALI

Ornella MALANDRINO GESTIONE E CONTROLLO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI TURISTICO- CULTURALI

0212700047
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2016/2017

CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING):
LO STUDENTE DISPORRÀ DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI PER LA GESTIONE DELLA QUALITÀ NELLE ORGANIZZAZIONI CHE EROGANO SERVIZI TURISTICO-CULTURALI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING):

LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE E METODOLOGIE UTILI ALLA REALIZZAZIONE DI OBIETTIVI, AZIONI E FATTORI DI INTERVENTO (DRIVER) ATTRAVERSO CUI CONSEGUIRE E MIGLIORARE LA QUALITÀ DEI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI.

ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS):

LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI COMUNICARE ED ESPRIMERE PROBLEMATICHE INERENTI GLI ASPETTI GESTIONALI E COMUNICAZIONALI DELLA QUALITÀ, SIA ALL’INTERNO CHE ALL’ESTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS):
LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO LA CAPACITÀ DI FORMULARE AUTONOMI GIUDIZI E RIFLESSIONI IN MERITO ALLA INTERPRETAZIONE E ALLA SOLUZIONE DI PROBLEMI GESTIONALI COLLEGATI ALLA CORRETTA ADOZIONE DEGLI APPROCCI E STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ NELLE ORGANIZZAZIONI DI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
QUALITÀ DEL PRODOTTO, PROCESSO E SERVIZIO: ANALOGIE E PECULIARITÀ. LE DIFFERENTI DIMENSIONI DELLA QUALITÀ. PRINCIPI, MODELLI E STRUMENTI DELLA QUALITÀ NELLE ORGANIZZAZIONI DI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI. GESTIONE E MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE. CUSTOMER SATISFACTION MANAGEMENT E COMUNICAZIONE EFFICACE. MODELLI PER L’AUTOVALUTAZIONE, LA VALUTAZIONE ED IL MIGLIORAMENTO CONTINUO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, TESTIMONIANZE, GRUPPI DI STUDIO O DI LAVORO, ESERCITAZIONI, PROJECT WORK, INTERAZIONE CON IL DOCENTE E CON STUDIOSI ED ESPERTI DEL SETTORE
Verifica dell'apprendimento

LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO PROVE ORALI FINALI TESE A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. NEL CORSO DI TALI PROVE SARANNO FORMULATE ALMENO DUE QUESITI E LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSO IN TRENTESIMI.
Testi
I TESTI SARANNO COMUNICATI DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]