Ornella MALANDRINO | LABORATORIO DI GESTIONE DEI SISTEMI DI QUALITÀ
Ornella MALANDRINO LABORATORIO DI GESTIONE DEI SISTEMI DI QUALITÀ
cod. 0212800022
LABORATORIO DI GESTIONE DEI SISTEMI DI QUALITÀ
0212800022 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
STATISTICA PER I BIG DATA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/13 | 5 | 30 | LABORATORIO |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
MALANDRINO | 22/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
MALANDRINO | 22/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
MALANDRINO | 05/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
MALANDRINO | 05/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
MALANDRINO | 09/04/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI INTRODURRE I PRINCIPALI SISTEMI E STRUMENTI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ UTILI PER UNA CORRETTA GOVERNANCE DEI DATI IN UN’OTTICA DI RISK MANAGEMENT, DA INTEGRARE IN OGNI FASE DEL CICLO DI PRODUZIONE E GESTIONE DELLE ORGANIZZAZIONI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL CORSO INTENDE TRASFERIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE RELATIVE ALL’IMPLEMENTAZIONE DEI SISTEMI GESTIONE QUALITÀ, NONCHÉ INTRODURRE MODELLI SPECIFICI DA APPLICARE ALLE DIFFERENTI ORGANIZZAZIONI. TALI CONOSCENZE HANNO L’OBIETTIVO DI FAR COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE CHE POSSONO EMERGERE DALLA GESTIONE DI SISTEMI QUALITÀ, AL FINE DI FAR OPPORTUNAMENTE SELEZIONARE GLI STRUMENTI DA IMPLEMENTARE IN PRESENZA DI DIVERSE TIPOLOGIE DI ORGANIZZAZIONI E DI FAR NASCERE NELLO STUDENTE UNA CAPACITÀ DI VALUTAZIONE CRITICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LA CONOSCENZA ACQUISITA HA L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI IMPLEMENTARE SISTEMI GESTIONE QUALITÀ CON UN FOCUS SUL RISK MANAGEMENT. ATTRAVERSO UNA DIDATTICA ATTIVA, IMMAGINATA COME UNO SPAZIO DOVE SPERIMENTARE E SVILUPPARE COMPETENZE, PREVEDENDO UN SETTING DI LAVORO SPECIFICO SI FORNIRÀ ALLO STUDENTE ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA DI QUANTO SIA RICHIESTO NELLE REALTÀ PRODUTTIVE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI SONO I SEGUENTI: QUADRO CONCETTUALE DELLA QUALITÀ (4 ORE DI LEZIONE). QUALITÀ DEI PRODOTTI, DEI PROCESSI E DELLE ORGANIZZAZIONI (4 ORE DI LEZIONE). SISTEMI E STRUMENTI DI CERTIFICAZIONE NELL'OTTICA DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI SERVIZI IT (12 ORE DI LEZIONE; 4 ORE DI SEMINARI E TESTIMONIANZE). MODELLI DI AUTOVALUTAZIONE, VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO CONTINUO (4 ORE DI LEZIONE; 2 ORE DI SEMINARI). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È STRUTTURATO CON LEZIONI FRONTALI PER UN TOTALE DI 24 ORE. TALI LEZIONI SARANNO ARRICCHITE DA TESTIMONANZIE E SEMINARI DI ESPERTI DEL SETTORE (6 ORE). DURANTE LE LEZIONI, IN OGNI CASO, SARANNO PREVISTI ANCHE APPROFONDIMENTI CON DISCUSSIONI IN AULA E LAVORI DI GRUPPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME COMPRENDE UNA PROVA SCRITTA E UNA ORALE. ENTRAMBE LE PROVE SONO VALUTATE SU UNA SCALA DI 30/30. PER ACCEDERE ALL'ESAME ORALE È NECESSARIO SUPERARE L'ESAME SCRITTO CON ALMENO 18/30. CON LA PROVA SCRITTA VIENE PRESENTATO AL DISCENTE UN CASO STUDIO DI IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI QUALITÀ AZIENDALE IN CUI DEVE DIMOSTRARE DI ESSERE IN GRADO DI METTERE A SISTEMA LA GESTIONE DELLA QUALITÀ CON IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE. LA PROVA ORALE MIRA A VERIFICARE IL GRADO DI COMPRENSIONE DELLO STUDENTE SU ARGOMENTI DI MAGGIORE RILEVANZA TEORICA. IN ENTRAMBE LE PROVE SI TIENE CONTO DELLA PRECISIONE DELLE RISPOSTE FORNITE E DELLA COMPLETEZZA DELLE STESSE. IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI, CON EVENTUALE LODE, TIENE CONTO DELL'ESITO DELLE DUE PROVE. |
Testi | |
---|---|
IL MATERIALE DIDATTICO (SLIDE, WORKING PAPERS, ECC.) SARÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI E RESO DISPONIBILE SULLA PAGINA WEB DELLO STESSO O INVIATO DIRETTAMENTE AGLI STUDENTI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-16]