Mauro MENICHETTI | Curriculum
Curriculum Docente
Curriculum Vitae
Istruzione e Formazione
1993 - Borsa post-Dottorato - Università di Trieste
“Le ciste prenestine”
1990 - Dottorato di Ricerca - Università di Perugia
Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana, ”La ricezione del mito greco nell’Etruria e nel Lazio di età arcaica”.
1985 – Laurea in Lettere - Università di Perugia
Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana – “La ritrattistica dell’imperatore Claudio”
110/110 cum laude.
Abilitazione professionale
1993 – Ministero della Pubblica Istruzione
Abilitazione all’insegnamento di Storia dell’Arte nella Scuola Media Superiore
***
Curriculum accademico e didattico
A) 2005-2021 – Professore Ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana
(Università di Salerno)
- Insegnamenti nei seguenti corsi:
1) Archeologia e Civiltà del Mondo Classico (2019-2021) - Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali
2) Archeologia e Linguaggi dell’Arte Romana (2019-2021) - Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture antiche
3) Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana II (2016-2018) – Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali
4) Archeologia Romana (2011-2018) – Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture antiche
5) Archeologia della Magna Grecia (2015-2016) – Corso di Laurea in Archeologia e Culture antiche
6) Archeologia della Magna Grecia (2005-2016) - Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali
7) Archeologia e Storia dell’Arte Romana (2007-2011; 2016 – 2021) - Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
8) Archeologia della Magna Grecia (2005-2006) – Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
- Altri incarichi:
1) Delegato del Rettore alla Terza Missione e produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale (dal 10.01.2020)
2) Componente Commissione ASN per il Settore Concorsuale 10/A1 – Archeologia in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali (2019-2021)
3) Componente del Collegio Docenti del Dottorato in Metodi e Metodologie della Ricerca archeologica e storico-artistica (2005 – 2021)
4) Componente del Collegio Docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (2005 – 2021)
5) Coordinatore Dottorato di Ricerca in Metodi e Metodologie della ricerca archeologica e storico-artistica (2015-2019)
6) Componente del Senato Accademico (2011-2015)
7) Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale – Università di Salerno (2005-2015)
B) 1999-2005 Professore Associato in Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana
(Università di Salerno)
- Insegnamenti nei seguenti corsi:
1) Archeologia della Magna Grecia (1999 – 2005) - Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture antiche
2) Archeologia della Magna Grecia (2004-2005) - Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
3) Archeologia della Magna Grecia (2003 – 2005) – Corso di Laurea in Beni Culturali
4) Archeologia della Magna Grecia (1999 – 2003) - Corso di Laurea in Lettere
- Altri incarichi:
1) Componente del Collegio Docenti del Dottorato in Metodi e Metodologie della Ricerca archeologica e storico-artistica (1999 – 2005)
2) Componente del Collegio Docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (1999-2005).
***
Incarichi scientifici e editoriali
2019 – 2021 Componente del Comitato Scientifico della Collana Materia e Arte
(All’Insegna del Giglio)
2016 – 2021 Otium, Journal of Antiquity – Co-Direttore
2014 – 2021 Università di Salerno - Componente Comitato Scientifico DATABENC –
Distretto per i Beni Culturali finanziato dal MIUR
2012 – 2021 Ravello – Centro Europeo per i Beni Culturali –
Componente del Comitato Scientifico
2011- 2021 EIDOLA International Journal of Classical Art History –
Componente del Comitato scientifico
1992-2007Ostraka – Journal of Antiquity – Comitato Editoriale
Attività di scavo
2008-2010 Rabbah Excavations Program (Jordan) – Direttore Associato della Missione
Archeologica (ISIAO, Roma – Università di Perugia – Università di Salerno).
2007-2010 Achaia Survey (Greece) – Componente della Missione Archeologica (Università di
Salerno / Scuola Archeologica Italiana di Atene / Eforia di Patrasso, Grecia / KERA –
Istituto di Antichità Greche e Romane, Atene).
Partecipazione a Convegni su invito (selezione)
2019 – Fondazione Faina di Orvieto
Convegno internazionale: “Ascesa e declino delle aristocrazie arcaiche in Etruria e nell’Italia preromana”.
Contributo presentato (con L.Cerchiai e C.Pellegrino): “Le aristocrazie arcaiche: gestione della tradizione e della memoria”.
2019 – Università di Salerno
Convegno internazionale : “L’occhio e il riflesso”.
Contributo presentato: “Vedere gli dèi. Gerarchie dello sguardo”.
2017 – Paestum (Fondazione Paestum)
Convegno internazionale: “Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo”.
Contributo presentato: “La “colonizzazione” dell’immaginario. Augusto e la memoria di Roma”.
2017 – Università di Edinburgh
Convegno internazionale: “Images at the Cross-Roads: Meanings, Media, Methods”.
Contributo presentato: “The Alexander Mosaic: Stories of Victory”.
2016 – Università di Cagliari
Convegno internazionale: “Hagnos, miasma e katharsis. Viaggio tra le categorie del puro e dell’impuro nell’immaginario del mondo antico”.
Contributo presentato (con L.Cerchiai): La messa in scena della morte nell’immaginario della pittura tarquiniese di età arcaica.
2016 – Università di Perugia
Convegno: “Oltre la mimesis. Dalla copia della realtà alla realtà della copia”.
Contributo presentato: La copia e il doppio. Aspetti culturali del mondo greco.
2016 – Università di Cagliari
Convegno internazionale: “Hagnos, miasma e katharsis. Viaggio tra le categorie del puro e dell’impuro nell’immaginario del mondo antico”.
Contributo presentato (con L.Cerchiai): “La messa in scena della morte nell’immaginario della pittura tarquiniese di età arcaica”.
2016 – Università di Perugia
Convegno: “Oltre la mimesis. Dalla copia della realtà alla realtà della copia”.
Contributo presentato: “La copia e il doppio. Aspetti culturali del mondo greco”.
2016 – Università di Salerno
Convegno internazionale: “L’Italia di Julius von Schlosser”.
Contributo presentato: “Archeologia e Storia dell’Arte come “immagini della memoria”: Löwy e Schlosser visti da Gombrich”.
2015 – Museo di Amelia
Convegno internazionale: “All’ombra del paesaggio in fiore. Luoghi, paesaggi, giardini”.
Contributo presentato: Paesaggi profumati.
2013 – Napoli, Centre J:Bérard di Napoli e École Française di Roma.
Convegno internazionale: “Géants et Gigantomachies entre Orient et Occident”.
Contributo presentato (con L.Cerchiai): L’Agone della Gigantomachia.
2011 – Università di Napoli “Federico II”
Convegno internazionale: “Ethne, identità e tradizioni. La Terza Grecia e l’Occidente”.
Contributo presentato (con L.Cerchiai): Aiace e Cassandra nella tradizione locrese.
2011 – Università di Napoli “Federico II”
Convegno internazionale: “AURUM. Funzione e simbologia dell’oro nelle culture del Mediterraneo antico”.
Contributo presentato (con L.Cerchiai): Il codice dell’oro tra maschile e femminile.
2011 – Università di Padova
Convegno internazionale: “Il gran poema delle passioni e delle meraviglie. Ovidio e il repertorio letterario e figurativo tra antico e riscoperta dell’antico”.
Contributo presentato: Magica arma (Ov. Met. V 197). Il volto e il riflesso di Medusa tra letteratura e arti figurative in Grecia.
2011 – Roma, Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L.Pigorini”.
Convegno internazionale: “Antropologia e archeologia a confronto: rappresentazioni e pratiche del sacro”.
Contributo presentato (con L.Cerchiai): Sacro e cultura visuale.
2010 – Università di Salerno
Convegno internazionale: “L’Olpe Chigi. Storia di un agalma”.
Contributo presentato (con L.Cerchiai e E.Mugione): Attorno al giudizio di Paride.
2009 – Parigi, INHA
Convegno internazionale: “Lycophron et les images”.
Contributo presentato: Cassandra e le altre fanciulle. Miti e riti.
2008 – Università di Vienna
Convegno internazionale: “Kulte ‒ Riten ‒ religiöse Vorstellungen bei den Etruskern und ihr Verhältnis zu Politik und Gesellschaft”.
Contributo presentato: La guerra, il vino, l’immortalità. Alle radici della cerimonia del trionfo etrusco-romano.
2005 – Università di Padova
Convegno internazionale: “Iconografia 2005. Immagini e immaginari dall’antichità classica al mondo moderno”
Contributo presentato: La donna alla fontana. Charis e matrimonio sulle ciste prenestine.
2004 – Università di Padova
Convegno internazionale: “Regalità e forme di potere nel Mediterraneo antico”
Contributo presentato: Metis e regalità nell’iconografia dei principi tirrenici di età arcaica. L’esempio di Dedalo e Medea
2003 - École Française di Roma
Convegno internazionale: “Image et religion dans l’Antiquité gréco-romaine”.
Contributo presentato: Lo specchio nello spazio femminile. Tra rito e mito.
2002 - École Française di Roma
Convegno internazionale: “L’image antique et son interprétation. Entre abstraction et réalité : les modes de la narration – études comparatives. Images de la femme dans l’Antiquité”.
Contributo presentato: Lo specchio di Hera e gli “specchi” di Atena su un vaso del pittore di Dolone.
2001 – Università di Catania
Convegno internazionale: “Il greco, il barbaro e la ceramica attica. Immaginario del diverso, processi di scambio e auto rappresentazione degli indigeni”
Contributo presentato: “Thamyris, il cantore della politica cimoniana e il cratere di Polion a Ferrara”.
2001 - École Française di Roma
Convegno internazionale: “Interpréter les œvres disparues. Questions autour de quelques grands programmes iconographiques de l’archaïsme grec”.
Contributo presentato : Lo scudo di Achille. Problemi e interpretazioni.
***
Conferenze (selezione)
2020 – Università di Bologna
“I principes dell’Etruria orientalizzante: nascita del potere
e gestione della memoria culturale”
2019 – Sapienza – Università di Roma
“Il mosaico di Alessandro e Dario da Pompei”.
2018 – Università di Napoli L’Orientale
“Il mosaico di Alessandro e Dario: storie di Vittoria”.
2018 – Università di Bologna
“Il mosaico di Alessandro e Dario: storie di Vittoria”.
2018 – Università della Repubblica di San Marino
“Scenografie del potere dal mondo antico all’età contemporanea”
2016 – Università di Perugia
“L’alzabandiera di Jwo Jima. Aspetti iconografici”.
2011 – Parigi-Fontainebleau – Festival de l’histoire de l’art
“La folie amoreuse dans le monde grec”.
2011 – Fondazione Paestum – Museo di Paestum
“Gli Etruschi”
2010 – Università di Pavia
“Gli “Achei vestiti di bronzo” e l’”Afrodite tutta d’oro”. Le armi della guerra e della seduzione”.
Pubblicazioni
A – Libri
P. Iaccio, M. Menichetti (a cura di), L’Antico al Cinema, Napoli 2009.
M.Torelli, G.L.Grassigli, M.Menichetti, Arte e archeologia del mondo romano, Milano 2008.
“Quoius forma virtutei parisuma fuit”. Ciste prenestine e cultura di Roma medio-repubblicana, Roma 1995.
Archeologia del potere. Re, immagini e miti a Roma e in Etruria in età arcaica, Milano 1994.
B – Articoli e Contributi
Imitatio Alexandri, il “nuovo mondo” della Casa del Fauno, in Rivista di Studi Pompeiani 31, 2020, 33-46.
“No bride is visible?”. Immagini da Praeneste, in Otium 6, 2019, 1-24.
“The Flag Raising on Iwo Jima”. Motivi iconografici antichi e moderni per la celebre foto di Joe Rosenthal, in AION - Annali di Archeologia e Storia Antica, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", N.S. 23-24, 2016-2017 (2019), 9-20.
Art, 730-580 BCE, in A.Naso (a cura di), Etruscology. II, Berlin-Boston 2017, 831-850.
Die etruskische Stadt, in C.Hattler (a cura di), Die Etrusker. Weltkultur im antiken Italien, Baden 2017, 173-179.
Divi filius. Alle origini del potere di Augusto, in M.Cavalieri, C.Boschetti (eds.), Multa per aequora. Il polisemico significato della moderna ricerca archeologica. Omaggio a Sara Santoro, Louvain 2017, 753-771.
“Popoli in mostra”. Trionfi antichi, esposizioni moderne, in J.Bonetto, M.S.Busana, A.R.Ghiotto, M.Salvadori, P.Zanovello (a cura di), I mille volti del passato, Rome 2016, 1127-1139.
Fiori e frutta: espressione di charis, in G.Sena Chiesa, A.Pontrandolfo (a cura di), Mito e Natura (Exhibition), Milan 2015, 186-195.
Il mito di Aiace e Cassandra e i temi “etici” della Tomba François, in Eidola 11, 2014, 9-23.
Aiace e Anfiarao all’ingresso della Tomba François, in C.Lambert, F.Pastore (a cura di), Miti e popoli del Mediterraneo antico. Scritti in onore di G.D’Henry, Salerno 2014, 201-206.
Cassandra e le altre fanciulle. Miti e riti, in É. Prioux (ed.), Lycophron et les images, in Aitia 4, 2014 (http://journals.openedition.org/aitia/1016 ; DOI : 10.4000/aitia.1016)
La rosa, “arma” di Afrodite, in Rosantico. Natura, bellezza, gusto, profumi tra Paestum, Padula e Velia, Napoli 2013, 77-79.
Roma città etrusca, in A.Giardina, F.Pesando (eds.), Roma Caput Mundi. Una città tra dominio e integrazione, Milan 2012, 56-68.
Profumi e fragranze. Armi e paesaggi della seduzione in Grecia, in A.Carannante, M.D’Acunto (a cura di), I profumi nelle società antiche. Produzione commercio usi valori simbolici, Paestum 2012, 235-245.
Metamorfosi: una trama di sguardi tra Grecia e Roma. Il caso di Atteone e Diana (1), in Eidola 8, 2011, 45-50.
Le armi magiche della guerra e della seduzione. I modelli omerici, in Incidenza dell’Antico 7, 2009, 137-157.
L’errore di Narciso, in M.Forcellino (a cura di), Studi in onore di J.Raspi Serra, Roma 2008, 61-75.
G.L.Grassigli, M.Menichetti, Lo scudo e lo specchio. Forme della catoptromanzia, in AA.VV., Le perle e il filo. A Mario Torelli per i suoi settanta anni, Venosa 2008, 147-176.
Recensione a G.Ferrari, Figures of Speech. Men and Maidens in Ancient Greece, Chicago-London 2002, in Ostraka 16,2, 2007, 501-504.
D. Loscalzo, M.Menichetti, Lo sguardo di Medea e l’inganno delle nozze in Euripide, in Eidola 3,1, 2006, 29-49.
Thesaurus Cultus et Rituum Antiquorum. IV. Cult places. Representations of cult places, s.v. Aedes (romano-repubblicana), 147-150; s.v. Aedicula (romano-repubblicana), 162-164; s.v. Altare (romano-repubblicano), 173-176; s.v. Sacellum (mondo romano), 313-315, Los Angeles 2005.
Lustro, odbicie i świat Dionizosa (Lo specchio, il riflesso e il mondo di Dioniso), trad. in polacco di W.Michera, in Konteksty n.3, 2005, 12-22.
Recensione a: A.Zaccaria Ruggiu, More regio vivere. Il banchetto aristocratico e la casa romana di età arcaica, in Ostraka 12, 2003, 127-134.
Atena e lo scudo di Diomede ad Argo, in Ostraka 12,1, 2003, 33-41.
Il vino dei principes: aspetti iconografici, in Ostraka 11,1, 2002, 75-99.
Recensione a: A.Schnapp, Le chasseur et la cité. Chasse et érotique dans la Grèce ancienne, Paris 1997, in Ostraka 10,1, 2001, 186-190.
La Tanella di Pitagora. Una scheda del monumento, in C.Masseria (a cura di), 10 anni di archeologia a Cortona, Roma 2001, 143-153.
La città e la sua ideologia: le forme politiche di epoca arcaica, in M.Torelli (a cura di), Gli Etruschi, Milano 2000, 205-225.
Sezioni introduttive in M.Torelli (a cura di), Gli Etruschi, Milano 2000: La struttura economica, L’agricoltura, Le miniere, La pirateria e lo scambio, La guerra, Le forme ideali, L’opulenza, Il ruolo della donna, Il culto degli antenati e la continuità gentilizia, I rituali del potere arcaico, L’ellenizzazione, 543-544; 546-547; 549-551; 558-559; 565-567; 580; 583-585; 588-591; 597-598.
Schede: 1) Carrello cerimoniale da Bisenzio; 2) Corredi con statuette dai Colli Albani e da Gabii; 3) Statua dal palazzo di Murlo; 4) Lastre fittili da Velletri; 5) Cista prenestina con raffigurazione di Enea; 6) Documenti figurati della fuga di Enea, in A.Carandini, R.Cappelli (a cura di), Roma. Romolo, Remo e la fondazione della città, Roma 2000, 193; 211-212; 227-229; 258-260.
La pyrriche degli eroi: a proposito di un’anfora del pittore dell’Eptacordo, in Ostraka 7,1-2, 1998, 71-84.
Giasone e il fuoco di Lemno su un’olpe etrusca in bucchero di epoca orientalizzante, in Ostraka 4,2, 1995, 273-283.
Praenestinus Aeneas. Il culto di Iuppiter Imperator e il trionfo su Mezenzio quali motivi di propaganda antiromana su una cista prenestina, in Ostraka 3,1, 1994, 7-30.
Recensione a: AA.VV., Spectacles sportifs et scéniques dans le monde étrusco-italique, Rome 1993, in Ostraka III,1, 1994, 227-230.
Recensione a: F.-H.Pairault-Massa, Iconologia e politica nell’Italia antica. Roma, Lazio, Etruria dal VII al I secolo a.C., Milano 1992, in Ostraka 2,2, 1993, 405-408.
Atlante dei siti archeologici della Toscana, a cura di M.Torelli, coordinamento di C.Masseria, M.Menichetti, M.Fabbri, Roma 1992.
L’oinochoe di Tragliatella. Mito e rito tra Grecia ed Etruria, in Ostraka 1,1, 1992, 7-30.
Archeologia della conquista romana, in A.Momigliano, A.Schiavone (a cura di), Storia di Roma. II. L’impero mediterraneo. I. La repubblica imperiale, Torino 1990, 313-363.
Recensione a: L.Giuliani, Bildnis und Botschaft. Untersuchungen zur Bildniskunst der romischen Republik, Frankfurt am Main 1986, in Dialoghi di Archeologia 3 s., 7,2, 1989, 104-105.
Le aristocrazie tirreniche: aspetti iconografici, in A.Momigliano, A.Schiavone (a cura di), Storia di Roma. I. Roma in Italia, Torino 1988, 75-124.
Il ritratto di Claudio, in Annali della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia XXI, n.s. VII, 1983-84, 183-226.
C – Atti Convegni
M.Menichetti, C.Pellegrino, Le aristocrazie arcaiche: gestione della tradizione e della memoria, in G.M.Della Fina (a cura di), Ascesa e crisi delle aristocrazie arcaiche in Etruria e nell’Italia preromana, Roma 2020, 103-128.
La colonizzazione dell’immaginario. Augusto e la memoria di Roma, in M.Cipriani, A.Pontrandolfo, M.Scafuro (a cura di), Dialoghi sull’archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo. II,1, Paestum 2018, 65-84.
Archeologia e storia dell’arte come ”immagini di memoria”. Löwy e Schlosser visti da Gombrich, in L.Lorizzo (a cura di), L’Italia di von Schlosser, Roma 2018, 21-27.
L.Cerchiai, M.Menichetti, L’agone della gigantomachia, in F.-H.Massa-Pairault, C.Pouzadoux (a cura di), Géants et Gigantomachies entre Orient et Occident, Naples 2017, 31-44.
L.Cerchiai, M.Menichetti, La messa in scena della morte nell’immaginario della pittura tarquiniese di età arcaica, in Otium 3, 1-20.
L.Cerchiai, M.Menichetti, Il codice dell’oro tra maschile e femminile, in M.Tortorelli Ghidini (a cura di), Aurum. Funzioni e simbologie dell’oro nelle culture del Mediterraneo antico, Roma 2014, 127-133.
“E’ un film sui marziani, un film di fantascienza”, in G.L.Grassigli, J.Reinhardt (a cura di), Fellini-Satyricon. Tra memoria, racconti e rovine: un sottosuolo dell’anima, Napoli 2013, 21-38.
Magica arma (Ov. Met. 5 197). Il volto e il riflesso di Medusa tra letteratura e arti figurative in Grecia, in I.Colpo, F.Ghedini (a cura di), Il gran poema delle passioni e delle meraviglie. Ovidio e il repertorio letterario e figurativo fra Antico e riscoperta dell'Antico, Padova 2012, 65-72.
La guerra, il vino, l’immortalità. Alle origini della cerimonia del trionfo etrusco-romano, in P.Amann (a cura di), Kulte – Riten – religiöse Vorstellungen bei den Etruskern und ihr Verhältnis zu Politik und Gesellschaft, Wien 2012, 393-406.
L.Cerchiai, M.Menichetti, Sacro e cultura visuale, in V.Nizzo, L.La Rocca (a cura di), Antropologia e archeologia a confronto: rappresentazioni e pratiche del sacro, Roma 2012, 379-386.
E.Mugione, L.Cerchiai, M.Menichetti, Attorno al giudizio di Paride, in E.Mugione (a cura di), L’Olpe Chigi. Storia di un’agalma, Paestum 2012, 111-122.
P.Iaccio, M.Menichetti, Il razzismo sullo schermo in epoca fascista, in A.Cannas, T.Cossu, M.Giuman (a cura di), XENOI. Immagine e parola tra razzismi antichi e moderni, Napoli 2012, 111-136.
Metamorfosi: una trama di sguardi tra Grecia e Roma. Il caso di Atteone e Diana (1), in Eidola 8, 2011, 45-50.
L’elmo ondeggiante, lo sguardo che lampeggia e le “armi sonore” dei guerrieri “vestiti di bronzo”, in P.Volpe Cacciatore (a cura di), Immagini e testi. Riflessioni sul mondo classico, Pisa 2011, 49-57.
Lo scudo e le armi magiche della guerra, in M.D’Acunto, R.Palmisciano (a cura di), Lo Scudo di Achille nell’Iliade. Esperienze ermeneutiche a confronto, Pisa-Roma 2010, 97-110.
I più antichi gesti della seduzione, in M.Salvadori, M.Baggio (a cura di), Gesto-Immagine tra antico e moderno. Riflessioni sulla comunicazione non-verbale, Roma 2009, 7-18.
Lo specchio nello spazio femminile. Tra rito e mito, in S.Estienne, D.Jaillard, N.Lubtchansky, Cl.Pouzadoux (a cura di), Image et religion dans l’antiquité gréco-romaine, Naples 2008, 217-230.
La sirena e lo specchio. Aspetti della charis nella Grecia arcaica, in S.Fortunelli (a cura di), Sertum Perusinum Gemmae oblatum, Napoli 2007, 317-332.
Thamyris, il cantore della politica cimoniana e il cratere di Polion a Ferrara, in F.Giudice, R.Panvini (a cura di), Il greco, il barbaro e la ceramica attica. Immaginario del diverso, processi di scambio e autorappresentazione degli indigeni, Roma 2007, 107-122.
Metis e regalità nell’iconografia dei principi tirrenici di età arcaica. L’esempio di Dedalo e Medea, in P.Scarpi, M.Zago (a cura di), Regalità e forme di potere nel Mediterraneo antico, Padova 2007, 117-136.
Calypsò, una donna fatale?, in I.Colpo, I.Favaretto, F.Ghedini (a cura di), Iconografia 2006. Gli eroi di Omero, Roma 2007, 49-60.
Lo specchio di Hera e gli “specchi” di Atena su un vaso del pittore di Dolone, in F.-H.Massa-Pairault (a cura di), L’image antique et son interprétation, Rome 2006, 261-275.
Lo scudo di Achille: problemi e interpretazioni, in F.-H.Massa-Pairault (a cura di), L’image antique et son interprétation, Rome 2006, 7-18.
La donna alla fontana. Charis e matrimonio sulle ciste prenestine, in I.Colpo, I.Favaretto, F.Ghedini (a cura di), Iconografia 2005. Immagini e immaginari dall’antichità classica al mondo moderno, Roma 2006, 51-64.
Verso un’archeologia del potere. Alle origini del mondo tirrenico etrusco-laziale, in M.Barbanera (a cura di), Storie dell’arte antica, Roma 2004, 129-132.
L’ascesa di Efesto all’Olimpo : il caso del Comizio di Roma, in I.Colpo, I.Favaretto, F.Ghedini (a cura di), Iconografia 2001. Studi sull’immagine, Roma 2002, 261-271.
Una città e le sue immagini: la mitologia delle ciste prenestine, in F.-H. Massa-Pairault (a cura di), Le mythe grec dans l’Italie antique. Fonction et image, Rome 1999, 485-510.
M.Torelli, M.Menichetti, Attorno a Demarato, in AA.VV., Corinto e l’Occidente, Napoli 1997, 625-654.
Istruzione e Formazione
1993 - Borsa post-Dottorato - Università di Trieste
“Le ciste prenestine”
1990 - Dottorato di Ricerca - Università di Perugia
Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana, ”La ricezione del mito greco nell’Etruria e nel Lazio di età arcaica”.
1985 – Laurea in Lettere - Università di Perugia
Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana – “La ritrattistica dell’imperatore Claudio”
110/110 cum laude.
Abilitazione professionale
1993 – Ministero della Pubblica Istruzione
Abilitazione all’insegnamento di Storia dell’Arte nella Scuola Media Superiore
***
Curriculum accademico e didattico
A) 2005-2021 – Professore Ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana
(Università di Salerno)
- Insegnamenti nei seguenti corsi:
1) Archeologia e Civiltà del Mondo Classico (2019-2021) - Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali
2) Archeologia e Linguaggi dell’Arte Romana (2019-2021) - Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture antiche
3) Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana II (2016-2018) – Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali
4) Archeologia Romana (2011-2018) – Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture antiche
5) Archeologia della Magna Grecia (2015-2016) – Corso di Laurea in Archeologia e Culture antiche
6) Archeologia della Magna Grecia (2005-2016) - Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali
7) Archeologia e Storia dell’Arte Romana (2007-2011; 2016 – 2021) - Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
8) Archeologia della Magna Grecia (2005-2006) – Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
- Altri incarichi:
1) Delegato del Rettore alla Terza Missione e produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale (dal 10.01.2020)
2) Componente Commissione ASN per il Settore Concorsuale 10/A1 – Archeologia in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali (2019-2021)
3) Componente del Collegio Docenti del Dottorato in Metodi e Metodologie della Ricerca archeologica e storico-artistica (2005 – 2021)
4) Componente del Collegio Docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (2005 – 2021)
5) Coordinatore Dottorato di Ricerca in Metodi e Metodologie della ricerca archeologica e storico-artistica (2015-2019)
6) Componente del Senato Accademico (2011-2015)
7) Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale – Università di Salerno (2005-2015)
B) 1999-2005 Professore Associato in Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana
(Università di Salerno)
- Insegnamenti nei seguenti corsi:
1) Archeologia della Magna Grecia (1999 – 2005) - Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture antiche
2) Archeologia della Magna Grecia (2004-2005) - Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
3) Archeologia della Magna Grecia (2003 – 2005) – Corso di Laurea in Beni Culturali
4) Archeologia della Magna Grecia (1999 – 2003) - Corso di Laurea in Lettere
- Altri incarichi:
1) Componente del Collegio Docenti del Dottorato in Metodi e Metodologie della Ricerca archeologica e storico-artistica (1999 – 2005)
2) Componente del Collegio Docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (1999-2005).
***
Incarichi scientifici e editoriali
2019 – 2021 Componente del Comitato Scientifico della Collana Materia e Arte
(All’Insegna del Giglio)
2016 – 2021 Otium, Journal of Antiquity – Co-Direttore
2014 – 2021 Università di Salerno - Componente Comitato Scientifico DATABENC –
Distretto per i Beni Culturali finanziato dal MIUR
2012 – 2021 Ravello – Centro Europeo per i Beni Culturali –
Componente del Comitato Scientifico
2011- 2021 EIDOLA International Journal of Classical Art History –
Componente del Comitato scientifico
1992-2007Ostraka – Journal of Antiquity – Comitato Editoriale
Attività di scavo
2008-2010 Rabbah Excavations Program (Jordan) – Direttore Associato della Missione
Archeologica (ISIAO, Roma – Università di Perugia – Università di Salerno).
2007-2010 Achaia Survey (Greece) – Componente della Missione Archeologica (Università di
Salerno / Scuola Archeologica Italiana di Atene / Eforia di Patrasso, Grecia / KERA –
Istituto di Antichità Greche e Romane, Atene).
Partecipazione a Convegni su invito (selezione)
2019 – Fondazione Faina di Orvieto
Convegno internazionale: “Ascesa e declino delle aristocrazie arcaiche in Etruria e nell’Italia preromana”.
Contributo presentato (con L.Cerchiai e C.Pellegrino): “Le aristocrazie arcaiche: gestione della tradizione e della memoria”.
2019 – Università di Salerno
Convegno internazionale : “L’occhio e il riflesso”.
Contributo presentato: “Vedere gli dèi. Gerarchie dello sguardo”.
2017 – Paestum (Fondazione Paestum)
Convegno internazionale: “Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo”.
Contributo presentato: “La “colonizzazione” dell’immaginario. Augusto e la memoria di Roma”.
2017 – Università di Edinburgh
Convegno internazionale: “Images at the Cross-Roads: Meanings, Media, Methods”.
Contributo presentato: “The Alexander Mosaic: Stories of Victory”.
2016 – Università di Cagliari
Convegno internazionale: “Hagnos, miasma e katharsis. Viaggio tra le categorie del puro e dell’impuro nell’immaginario del mondo antico”.
Contributo presentato (con L.Cerchiai): La messa in scena della morte nell’immaginario della pittura tarquiniese di età arcaica.
2016 – Università di Perugia
Convegno: “Oltre la mimesis. Dalla copia della realtà alla realtà della copia”.
Contributo presentato: La copia e il doppio. Aspetti culturali del mondo greco.
2016 – Università di Cagliari
Convegno internazionale: “Hagnos, miasma e katharsis. Viaggio tra le categorie del puro e dell’impuro nell’immaginario del mondo antico”.
Contributo presentato (con L.Cerchiai): “La messa in scena della morte nell’immaginario della pittura tarquiniese di età arcaica”.
2016 – Università di Perugia
Convegno: “Oltre la mimesis. Dalla copia della realtà alla realtà della copia”.
Contributo presentato: “La copia e il doppio. Aspetti culturali del mondo greco”.
2016 – Università di Salerno
Convegno internazionale: “L’Italia di Julius von Schlosser”.
Contributo presentato: “Archeologia e Storia dell’Arte come “immagini della memoria”: Löwy e Schlosser visti da Gombrich”.
2015 – Museo di Amelia
Convegno internazionale: “All’ombra del paesaggio in fiore. Luoghi, paesaggi, giardini”.
Contributo presentato: Paesaggi profumati.
2013 – Napoli, Centre J:Bérard di Napoli e École Française di Roma.
Convegno internazionale: “Géants et Gigantomachies entre Orient et Occident”.
Contributo presentato (con L.Cerchiai): L’Agone della Gigantomachia.
2011 – Università di Napoli “Federico II”
Convegno internazionale: “Ethne, identità e tradizioni. La Terza Grecia e l’Occidente”.
Contributo presentato (con L.Cerchiai): Aiace e Cassandra nella tradizione locrese.
2011 – Università di Napoli “Federico II”
Convegno internazionale: “AURUM. Funzione e simbologia dell’oro nelle culture del Mediterraneo antico”.
Contributo presentato (con L.Cerchiai): Il codice dell’oro tra maschile e femminile.
2011 – Università di Padova
Convegno internazionale: “Il gran poema delle passioni e delle meraviglie. Ovidio e il repertorio letterario e figurativo tra antico e riscoperta dell’antico”.
Contributo presentato: Magica arma (Ov. Met. V 197). Il volto e il riflesso di Medusa tra letteratura e arti figurative in Grecia.
2011 – Roma, Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L.Pigorini”.
Convegno internazionale: “Antropologia e archeologia a confronto: rappresentazioni e pratiche del sacro”.
Contributo presentato (con L.Cerchiai): Sacro e cultura visuale.
2010 – Università di Salerno
Convegno internazionale: “L’Olpe Chigi. Storia di un agalma”.
Contributo presentato (con L.Cerchiai e E.Mugione): Attorno al giudizio di Paride.
2009 – Parigi, INHA
Convegno internazionale: “Lycophron et les images”.
Contributo presentato: Cassandra e le altre fanciulle. Miti e riti.
2008 – Università di Vienna
Convegno internazionale: “Kulte ‒ Riten ‒ religiöse Vorstellungen bei den Etruskern und ihr Verhältnis zu Politik und Gesellschaft”.
Contributo presentato: La guerra, il vino, l’immortalità. Alle radici della cerimonia del trionfo etrusco-romano.
2005 – Università di Padova
Convegno internazionale: “Iconografia 2005. Immagini e immaginari dall’antichità classica al mondo moderno”
Contributo presentato: La donna alla fontana. Charis e matrimonio sulle ciste prenestine.
2004 – Università di Padova
Convegno internazionale: “Regalità e forme di potere nel Mediterraneo antico”
Contributo presentato: Metis e regalità nell’iconografia dei principi tirrenici di età arcaica. L’esempio di Dedalo e Medea
2003 - École Française di Roma
Convegno internazionale: “Image et religion dans l’Antiquité gréco-romaine”.
Contributo presentato: Lo specchio nello spazio femminile. Tra rito e mito.
2002 - École Française di Roma
Convegno internazionale: “L’image antique et son interprétation. Entre abstraction et réalité : les modes de la narration – études comparatives. Images de la femme dans l’Antiquité”.
Contributo presentato: Lo specchio di Hera e gli “specchi” di Atena su un vaso del pittore di Dolone.
2001 – Università di Catania
Convegno internazionale: “Il greco, il barbaro e la ceramica attica. Immaginario del diverso, processi di scambio e auto rappresentazione degli indigeni”
Contributo presentato: “Thamyris, il cantore della politica cimoniana e il cratere di Polion a Ferrara”.
2001 - École Française di Roma
Convegno internazionale: “Interpréter les œvres disparues. Questions autour de quelques grands programmes iconographiques de l’archaïsme grec”.
Contributo presentato : Lo scudo di Achille. Problemi e interpretazioni.
***
Conferenze (selezione)
2020 – Università di Bologna
“I principes dell’Etruria orientalizzante: nascita del potere
e gestione della memoria culturale”
2019 – Sapienza – Università di Roma
“Il mosaico di Alessandro e Dario da Pompei”.
2018 – Università di Napoli L’Orientale
“Il mosaico di Alessandro e Dario: storie di Vittoria”.
2018 – Università di Bologna
“Il mosaico di Alessandro e Dario: storie di Vittoria”.
2018 – Università della Repubblica di San Marino
“Scenografie del potere dal mondo antico all’età contemporanea”
2016 – Università di Perugia
“L’alzabandiera di Jwo Jima. Aspetti iconografici”.
2011 – Parigi-Fontainebleau – Festival de l’histoire de l’art
“La folie amoreuse dans le monde grec”.
2011 – Fondazione Paestum – Museo di Paestum
“Gli Etruschi”
2010 – Università di Pavia
“Gli “Achei vestiti di bronzo” e l’”Afrodite tutta d’oro”. Le armi della guerra e della seduzione”.
Pubblicazioni
A – Libri
P. Iaccio, M. Menichetti (a cura di), L’Antico al Cinema, Napoli 2009.
M.Torelli, G.L.Grassigli, M.Menichetti, Arte e archeologia del mondo romano, Milano 2008.
“Quoius forma virtutei parisuma fuit”. Ciste prenestine e cultura di Roma medio-repubblicana, Roma 1995.
Archeologia del potere. Re, immagini e miti a Roma e in Etruria in età arcaica, Milano 1994.
B – Articoli e Contributi
Imitatio Alexandri, il “nuovo mondo” della Casa del Fauno, in Rivista di Studi Pompeiani 31, 2020, 33-46.
“No bride is visible?”. Immagini da Praeneste, in Otium 6, 2019, 1-24.
“The Flag Raising on Iwo Jima”. Motivi iconografici antichi e moderni per la celebre foto di Joe Rosenthal, in AION - Annali di Archeologia e Storia Antica, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", N.S. 23-24, 2016-2017 (2019), 9-20.
Art, 730-580 BCE, in A.Naso (a cura di), Etruscology. II, Berlin-Boston 2017, 831-850.
Die etruskische Stadt, in C.Hattler (a cura di), Die Etrusker. Weltkultur im antiken Italien, Baden 2017, 173-179.
Divi filius. Alle origini del potere di Augusto, in M.Cavalieri, C.Boschetti (eds.), Multa per aequora. Il polisemico significato della moderna ricerca archeologica. Omaggio a Sara Santoro, Louvain 2017, 753-771.
“Popoli in mostra”. Trionfi antichi, esposizioni moderne, in J.Bonetto, M.S.Busana, A.R.Ghiotto, M.Salvadori, P.Zanovello (a cura di), I mille volti del passato, Rome 2016, 1127-1139.
Fiori e frutta: espressione di charis, in G.Sena Chiesa, A.Pontrandolfo (a cura di), Mito e Natura (Exhibition), Milan 2015, 186-195.
Il mito di Aiace e Cassandra e i temi “etici” della Tomba François, in Eidola 11, 2014, 9-23.
Aiace e Anfiarao all’ingresso della Tomba François, in C.Lambert, F.Pastore (a cura di), Miti e popoli del Mediterraneo antico. Scritti in onore di G.D’Henry, Salerno 2014, 201-206.
Cassandra e le altre fanciulle. Miti e riti, in É. Prioux (ed.), Lycophron et les images, in Aitia 4, 2014 (http://journals.openedition.org/aitia/1016 ; DOI : 10.4000/aitia.1016)
La rosa, “arma” di Afrodite, in Rosantico. Natura, bellezza, gusto, profumi tra Paestum, Padula e Velia, Napoli 2013, 77-79.
Roma città etrusca, in A.Giardina, F.Pesando (eds.), Roma Caput Mundi. Una città tra dominio e integrazione, Milan 2012, 56-68.
Profumi e fragranze. Armi e paesaggi della seduzione in Grecia, in A.Carannante, M.D’Acunto (a cura di), I profumi nelle società antiche. Produzione commercio usi valori simbolici, Paestum 2012, 235-245.
Metamorfosi: una trama di sguardi tra Grecia e Roma. Il caso di Atteone e Diana (1), in Eidola 8, 2011, 45-50.
Le armi magiche della guerra e della seduzione. I modelli omerici, in Incidenza dell’Antico 7, 2009, 137-157.
L’errore di Narciso, in M.Forcellino (a cura di), Studi in onore di J.Raspi Serra, Roma 2008, 61-75.
G.L.Grassigli, M.Menichetti, Lo scudo e lo specchio. Forme della catoptromanzia, in AA.VV., Le perle e il filo. A Mario Torelli per i suoi settanta anni, Venosa 2008, 147-176.
Recensione a G.Ferrari, Figures of Speech. Men and Maidens in Ancient Greece, Chicago-London 2002, in Ostraka 16,2, 2007, 501-504.
D. Loscalzo, M.Menichetti, Lo sguardo di Medea e l’inganno delle nozze in Euripide, in Eidola 3,1, 2006, 29-49.
Thesaurus Cultus et Rituum Antiquorum. IV. Cult places. Representations of cult places, s.v. Aedes (romano-repubblicana), 147-150; s.v. Aedicula (romano-repubblicana), 162-164; s.v. Altare (romano-repubblicano), 173-176; s.v. Sacellum (mondo romano), 313-315, Los Angeles 2005.
Lustro, odbicie i świat Dionizosa (Lo specchio, il riflesso e il mondo di Dioniso), trad. in polacco di W.Michera, in Konteksty n.3, 2005, 12-22.
Recensione a: A.Zaccaria Ruggiu, More regio vivere. Il banchetto aristocratico e la casa romana di età arcaica, in Ostraka 12, 2003, 127-134.
Atena e lo scudo di Diomede ad Argo, in Ostraka 12,1, 2003, 33-41.
Il vino dei principes: aspetti iconografici, in Ostraka 11,1, 2002, 75-99.
Recensione a: A.Schnapp, Le chasseur et la cité. Chasse et érotique dans la Grèce ancienne, Paris 1997, in Ostraka 10,1, 2001, 186-190.
La Tanella di Pitagora. Una scheda del monumento, in C.Masseria (a cura di), 10 anni di archeologia a Cortona, Roma 2001, 143-153.
La città e la sua ideologia: le forme politiche di epoca arcaica, in M.Torelli (a cura di), Gli Etruschi, Milano 2000, 205-225.
Sezioni introduttive in M.Torelli (a cura di), Gli Etruschi, Milano 2000: La struttura economica, L’agricoltura, Le miniere, La pirateria e lo scambio, La guerra, Le forme ideali, L’opulenza, Il ruolo della donna, Il culto degli antenati e la continuità gentilizia, I rituali del potere arcaico, L’ellenizzazione, 543-544; 546-547; 549-551; 558-559; 565-567; 580; 583-585; 588-591; 597-598.
Schede: 1) Carrello cerimoniale da Bisenzio; 2) Corredi con statuette dai Colli Albani e da Gabii; 3) Statua dal palazzo di Murlo; 4) Lastre fittili da Velletri; 5) Cista prenestina con raffigurazione di Enea; 6) Documenti figurati della fuga di Enea, in A.Carandini, R.Cappelli (a cura di), Roma. Romolo, Remo e la fondazione della città, Roma 2000, 193; 211-212; 227-229; 258-260.
La pyrriche degli eroi: a proposito di un’anfora del pittore dell’Eptacordo, in Ostraka 7,1-2, 1998, 71-84.
Giasone e il fuoco di Lemno su un’olpe etrusca in bucchero di epoca orientalizzante, in Ostraka 4,2, 1995, 273-283.
Praenestinus Aeneas. Il culto di Iuppiter Imperator e il trionfo su Mezenzio quali motivi di propaganda antiromana su una cista prenestina, in Ostraka 3,1, 1994, 7-30.
Recensione a: AA.VV., Spectacles sportifs et scéniques dans le monde étrusco-italique, Rome 1993, in Ostraka III,1, 1994, 227-230.
Recensione a: F.-H.Pairault-Massa, Iconologia e politica nell’Italia antica. Roma, Lazio, Etruria dal VII al I secolo a.C., Milano 1992, in Ostraka 2,2, 1993, 405-408.
Atlante dei siti archeologici della Toscana, a cura di M.Torelli, coordinamento di C.Masseria, M.Menichetti, M.Fabbri, Roma 1992.
L’oinochoe di Tragliatella. Mito e rito tra Grecia ed Etruria, in Ostraka 1,1, 1992, 7-30.
Archeologia della conquista romana, in A.Momigliano, A.Schiavone (a cura di), Storia di Roma. II. L’impero mediterraneo. I. La repubblica imperiale, Torino 1990, 313-363.
Recensione a: L.Giuliani, Bildnis und Botschaft. Untersuchungen zur Bildniskunst der romischen Republik, Frankfurt am Main 1986, in Dialoghi di Archeologia 3 s., 7,2, 1989, 104-105.
Le aristocrazie tirreniche: aspetti iconografici, in A.Momigliano, A.Schiavone (a cura di), Storia di Roma. I. Roma in Italia, Torino 1988, 75-124.
Il ritratto di Claudio, in Annali della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia XXI, n.s. VII, 1983-84, 183-226.
C – Atti Convegni
M.Menichetti, C.Pellegrino, Le aristocrazie arcaiche: gestione della tradizione e della memoria, in G.M.Della Fina (a cura di), Ascesa e crisi delle aristocrazie arcaiche in Etruria e nell’Italia preromana, Roma 2020, 103-128.
La colonizzazione dell’immaginario. Augusto e la memoria di Roma, in M.Cipriani, A.Pontrandolfo, M.Scafuro (a cura di), Dialoghi sull’archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo. II,1, Paestum 2018, 65-84.
Archeologia e storia dell’arte come ”immagini di memoria”. Löwy e Schlosser visti da Gombrich, in L.Lorizzo (a cura di), L’Italia di von Schlosser, Roma 2018, 21-27.
L.Cerchiai, M.Menichetti, L’agone della gigantomachia, in F.-H.Massa-Pairault, C.Pouzadoux (a cura di), Géants et Gigantomachies entre Orient et Occident, Naples 2017, 31-44.
L.Cerchiai, M.Menichetti, La messa in scena della morte nell’immaginario della pittura tarquiniese di età arcaica, in Otium 3, 1-20.
L.Cerchiai, M.Menichetti, Il codice dell’oro tra maschile e femminile, in M.Tortorelli Ghidini (a cura di), Aurum. Funzioni e simbologie dell’oro nelle culture del Mediterraneo antico, Roma 2014, 127-133.
“E’ un film sui marziani, un film di fantascienza”, in G.L.Grassigli, J.Reinhardt (a cura di), Fellini-Satyricon. Tra memoria, racconti e rovine: un sottosuolo dell’anima, Napoli 2013, 21-38.
Magica arma (Ov. Met. 5 197). Il volto e il riflesso di Medusa tra letteratura e arti figurative in Grecia, in I.Colpo, F.Ghedini (a cura di), Il gran poema delle passioni e delle meraviglie. Ovidio e il repertorio letterario e figurativo fra Antico e riscoperta dell'Antico, Padova 2012, 65-72.
La guerra, il vino, l’immortalità. Alle origini della cerimonia del trionfo etrusco-romano, in P.Amann (a cura di), Kulte – Riten – religiöse Vorstellungen bei den Etruskern und ihr Verhältnis zu Politik und Gesellschaft, Wien 2012, 393-406.
L.Cerchiai, M.Menichetti, Sacro e cultura visuale, in V.Nizzo, L.La Rocca (a cura di), Antropologia e archeologia a confronto: rappresentazioni e pratiche del sacro, Roma 2012, 379-386.
E.Mugione, L.Cerchiai, M.Menichetti, Attorno al giudizio di Paride, in E.Mugione (a cura di), L’Olpe Chigi. Storia di un’agalma, Paestum 2012, 111-122.
P.Iaccio, M.Menichetti, Il razzismo sullo schermo in epoca fascista, in A.Cannas, T.Cossu, M.Giuman (a cura di), XENOI. Immagine e parola tra razzismi antichi e moderni, Napoli 2012, 111-136.
Metamorfosi: una trama di sguardi tra Grecia e Roma. Il caso di Atteone e Diana (1), in Eidola 8, 2011, 45-50.
L’elmo ondeggiante, lo sguardo che lampeggia e le “armi sonore” dei guerrieri “vestiti di bronzo”, in P.Volpe Cacciatore (a cura di), Immagini e testi. Riflessioni sul mondo classico, Pisa 2011, 49-57.
Lo scudo e le armi magiche della guerra, in M.D’Acunto, R.Palmisciano (a cura di), Lo Scudo di Achille nell’Iliade. Esperienze ermeneutiche a confronto, Pisa-Roma 2010, 97-110.
I più antichi gesti della seduzione, in M.Salvadori, M.Baggio (a cura di), Gesto-Immagine tra antico e moderno. Riflessioni sulla comunicazione non-verbale, Roma 2009, 7-18.
Lo specchio nello spazio femminile. Tra rito e mito, in S.Estienne, D.Jaillard, N.Lubtchansky, Cl.Pouzadoux (a cura di), Image et religion dans l’antiquité gréco-romaine, Naples 2008, 217-230.
La sirena e lo specchio. Aspetti della charis nella Grecia arcaica, in S.Fortunelli (a cura di), Sertum Perusinum Gemmae oblatum, Napoli 2007, 317-332.
Thamyris, il cantore della politica cimoniana e il cratere di Polion a Ferrara, in F.Giudice, R.Panvini (a cura di), Il greco, il barbaro e la ceramica attica. Immaginario del diverso, processi di scambio e autorappresentazione degli indigeni, Roma 2007, 107-122.
Metis e regalità nell’iconografia dei principi tirrenici di età arcaica. L’esempio di Dedalo e Medea, in P.Scarpi, M.Zago (a cura di), Regalità e forme di potere nel Mediterraneo antico, Padova 2007, 117-136.
Calypsò, una donna fatale?, in I.Colpo, I.Favaretto, F.Ghedini (a cura di), Iconografia 2006. Gli eroi di Omero, Roma 2007, 49-60.
Lo specchio di Hera e gli “specchi” di Atena su un vaso del pittore di Dolone, in F.-H.Massa-Pairault (a cura di), L’image antique et son interprétation, Rome 2006, 261-275.
Lo scudo di Achille: problemi e interpretazioni, in F.-H.Massa-Pairault (a cura di), L’image antique et son interprétation, Rome 2006, 7-18.
La donna alla fontana. Charis e matrimonio sulle ciste prenestine, in I.Colpo, I.Favaretto, F.Ghedini (a cura di), Iconografia 2005. Immagini e immaginari dall’antichità classica al mondo moderno, Roma 2006, 51-64.
Verso un’archeologia del potere. Alle origini del mondo tirrenico etrusco-laziale, in M.Barbanera (a cura di), Storie dell’arte antica, Roma 2004, 129-132.
L’ascesa di Efesto all’Olimpo : il caso del Comizio di Roma, in I.Colpo, I.Favaretto, F.Ghedini (a cura di), Iconografia 2001. Studi sull’immagine, Roma 2002, 261-271.
Una città e le sue immagini: la mitologia delle ciste prenestine, in F.-H. Massa-Pairault (a cura di), Le mythe grec dans l’Italie antique. Fonction et image, Rome 1999, 485-510.
M.Torelli, M.Menichetti, Attorno a Demarato, in AA.VV., Corinto e l’Occidente, Napoli 1997, 625-654.