Mauro MENICHETTI | ARCHEOLOGIA ROMANA
Mauro MENICHETTI ARCHEOLOGIA ROMANA
cod. 0322300005
ARCHEOLOGIA ROMANA
0322300005 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/07 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE CONOSCENZE APPROFONDITE SUL MONDO ROMANO PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE ASPETTI DIVERSI DELLA DOCUMENTAZIONE (TIPOLOGIE DI MATERIALI, CONTESTI MONUMENTALI, ISCRIZIONI E CALENDARI, ICONOGRAFIE). L’ANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE POTRÀ COMPRENDERE OVE POSSIBILE LA STORIA E LA METODOLOGIA DI SCAVO NONCHÉ INFORMAZIONI RIGUARDO ALLA STORIA DEL CONTESTO ARCHEOLOGICO ANTICO QUALE PALINSESTO PER INTERPRETAZIONI CULTURALI ELABORATE NELLE EPOCHE SUCCESSIVE. LA COMPRENSIONE DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI DA PARTE DEGLI STUDENTI DOVRÀ TRASFORMARSI IN UNA CAPACITÀ DI VALUTAZIONE DEI SIGNIFICATI E DELLE INTERPRETAZIONI RELATIVE AI DIVERSI CONTESTI MATERIALI E MONUMENTALI. L’INSEGNAMENTO SARÀ ORIENTATO A FORNIRE QUANTO PIÙ POSSIBILE INFORMAZIONI E RIFLESSIONI METODOLOGICHE RIGUARDO ALLA CONSERVAZIONE, ALLA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI REPERTI E DEI CONTESTI ARCHEOLOGICI UNITAMENTE AD ASPETTI INERENTI LA COMUNICAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE DEI BENI ARCHEOLOGICI (AD ESEMPIO PERCORSI MUSEALI E MOSTRE) TENENDO CONTO DEL VALORE PRIMARIO DEL PATRIMONIO CULTURALE QUALE DIRITTO DELLE COMUNITÀ ALLA PROPRIA EREDITÀ CULTURALE (CONVENZIONE DI FARO). |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DELL’ARCHEOLOGIA E DELLA STORIA DELL’ARTE GRECA E ROMANA E POSSIBILMENTE DELLA STORIA ANTICA, GRECA E ROMANA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO CONCERNE LE “SCENOGRAFIE DEL POTERE NEL MONDO ROMANO” E PRENDERÀ IN CONSIDERAZIONE I SEGUENTI ARGOMENTI: 1.LE ARMI E LA VITTORIA ALLA BASE DEL POTERE DEI SOVRANI ELLENISTICI E DEGLI IMPERATORES ROMANI; 2.ONORI PARI AGLI DÈI: CULTO DEL SOVRANO ELLENISTICO E DIVINIZZAZIONE IMPERIALE A ROMA; 3.PARATE, TRIONFI, ADVENTUS: LA CONQUISTA DELLA OIKOUMENE; 4.GOVERNARE LA NATURA: IL GIARDINO E IL POTERE QUALE SIMBOLO DELL’ETÀ DELL’ORO; 5.HOROLOGIUM DI AUGUSTO IN CAMPO MARZIO: I CALENDARI E IL DOMINIO DEL TEMPO; 6.SCENOGRAFIE MODERNE E RADICI ANTICHE: LE ESPOSIZIONI UNIVERSALI; FASCISMO E ROMANITÀ; ICONOGRAFIE DEL POTERE CONTEMPORANEO; LINGUAGGIO DELLA PUBBLICITÀ. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI E PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE CRITICA DI LETTURE SCIENTIFICHE DA PARTE DEGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
UNICO COLLOQUIO ORALE LA CUI VALUTAZIONE INCLUDE I SEGUENTI PARAMETRI: CONOSCENZE ACQUISITE, ORIENTAMENTO CRITICO E CONSAPEVOLEZZA METODOLOGICA, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE. |
Testi | |
---|---|
LE INDICAZIONI E I MATERIALI BIBLIOGRAFICI SARANNO FORNITI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL’ INSEGNAMENTO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]