ARCHEOLOGIA E CIVILTÀ DEL MONDO CLASSICO

Mauro MENICHETTI ARCHEOLOGIA E CIVILTÀ DEL MONDO CLASSICO

0312800043
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI ALCUNE PRINCIPALI TIPOLOGIE ARCHEOLOGICHE DI MATERIALI E CONTESTI MONUMENTALI E TOPOGRAFICI AL FINE DI POTER INDIVIDUARE ANALOGIE E CONTINUITÀ MA ANCHE DIFFERENZE E TRASFORMAZIONI TRA MONDO GRECO E MONDO ROMANO.
L’INSEGNAMENTO INTENDE ANCHE INTRODURRE LINEE DI CONOSCENZA IN MERITO ALLA FORMAZIONE E ALLA TRASMISSIONE DELL’IDEA DI CLASSICITÀ AL MONDO MODERNO E CONTEMPORANEO. TALI ASPETTI POSSONO ESSERE COLLEGATI DI VOLTA IN VOLTA A TEMI SPECIFICI CONCERNENTI LA TUTELA, LA CONSERVAZIONE, LA VALORIZZAZIONE E LA FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DELL’ARCHEOLOGIA E DELLA STORIA DELL’ARTE GRECA E ROMANA.
Contenuti
IL CORSO INCLUDE I SEGUENTI ARGOMENTI:
1. LA RAPPRESENTAZIONE DELLA FIGURA UMANA, RITRATTO, LINGUAGGIO DELLE STATUE.
2. VINO-SIMPOSIO
3. TRA MITO, RELIGIONE E CULTURA: GLI EFFETTI SPECIALI DELLE ARMI DELLA GUERRA E DELLA SEDUZIONE.
3. NEMICI E TROFEI
4. CASA DEL FAUNO A POMPEI: RICCHEZZA E POTERE NEL MONDO ELLENISTICO.
5. ANFITEATRO, GLADIATORI, NAUMACHIE: POLITICA E SPETTACOLO NEL MONDO ROMANO
6. VILLA ADRIANA: LA “CITTÀ PERFETTA” DELL’IMPERATORE ADRIANO.
7. LE ROVINE E LA MEMORIA DELLE CIVILTÀ.
8. GRECIA E ROMA TRA FASCISMO E NAZISMO.
9. IL CINEMA E L’ANTICO.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI:
LEZIONI FRONTALI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI STRUMENTI AUDIOVISIVI) FINALIZZATE ALL’INQUADRAMENTO GENERALE E ALLA TRATTAZIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO;
ESERCITAZIONI, RICERCHE E LAVORI DI GRUPPO PER L’APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE TRATTATE;
SEMINARI AVENTI AD OGGETTO CASI ATTINENTI ALLE TEMATICHE TRATTATE.
LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO ORALE LA CUI VALUTAZIONE INCLUDE I SEGUENTI PARAMETRI:
CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI;
CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO CRITICO,
CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE.
LA SOGLIA MINIMA DI VALUTAZIONE POSITIVA SARÀ RAGGIUNTA NEI CASI DI CONOSCENZA MINIMA E DI BASE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI.
LIVELLI SUPERIORI DI VALUTAZIONE SARANNO DETERMINATI DALLA VERIFICA DELLE SEGUENTI CAPACITÀ:
CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI;
CAPACITÀ DI DESCRIVERE ARGOMENTI E CONTESTI CON LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO.
LA SOGLIA MASSIMA SARÀ RAGGIUNTA NEI CASI IN CUI LO STUDENTE DIMOSTRI DI SAPER FORMULARE AUTONOMAMENTE COLLEGAMENTI TRA VARI TEMI E CONCETTI.
Testi
BIBLIOGRAFIA (I RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI POTRANNO ESSERE AGGIORNATI ALLA FINE DEL CORSO):
1. LA RAPPRESENTAZIONE DELLA FIGURA UMANA, RITRATTO, LINGUAGGIO DELLE STATUE.
•R.DI CESARE, KLEOBIS E BITON. IMMAGINE E SEMIOTICA, IN J.BONETTO ET AL. (A CURA DI), I MILLE VOLTI DEL PASSATO. SCRITTI IN ONORE DI F.GHEDINI, ROMA 2016, 43-56.
•R.DI CESARE, LA STATUA DELLA NASSIA NIKANDRE: KORE O DEA?, IN F.CAMIA ET AL. (A CURA DI), MUNUS LAETITIAE. STUDI MISCELLANEI OFFERTI A MARIA LETIZIA LAZZARINI, ROMA 2018, 11-26.
•V.TOSTI, IL SACRIFICIO DEL TIRANNO. NASCITA E SVILUPPO DELLA POSA DEI TIRANNICIDI NELL’ICONOGRAFIA ATTICA, IN ASAIA 90,3, 77-96.
•R.DI CESARE, ICONICITÀ (FIDIA, RITRATTO DI SÉ), IN NAC 35, 2006, 125-162.
•E.LA ROCCA, IMMAGINE TIPIZZATA E RITRATTO INDIVIDUALE: GLI INIZI DI UN PERCORSO, IN M.G.DI MONTE, M.DI MONTE, H.DE RIEDMATTEN (A CURA DI), L’IMMAGINE CHE SIAMO. RITRATTO E SOGGETTIVITÀ NELL’ESTETICA CONTEMPORANEA, ROMA 2014, 43-56.
•M.CADARIO, IL LINGUAGGIO DEI CORPI NEL RITRATTO ROMANO, IN E.LA ROCCA, C.PARISI PRESICCE (A CURA DI), RITRATTI. LE TANTE FACCE DEL POTERE, ROMA 2011, PP. 209-221.
•M.SQUIRE, LA RITRATTISTICA ROMANA E LA SEMANTICA DELL’ASPORTAZIONE, IN M.G.DI MONTE, M.DI MONTE, H.DE RIEDMATTEN (A CURA DI), L’IMMAGINE CHE SIAMO. RITRATTO E SOGGETTIVITÀ NELL’ESTETICA CONTEMPORANEA, ROMA 2014, PP. 57-78.

2. VINO-SIMPOSIO
•F.LISSARRAGUE, L’IMMAGINARIO DEL SIMPOSIO GRECO, ROMA-BARI 1989, 3-57; 81-101; 129-146.
•DELLA BIANCA L., BETA S., IL DONO DI DIONISO. IL VINO NELLA LETTERATURA E NEL MITO IN GRECIA E A ROMA, ROMA 2015, 13-70.

3. TRA MITO, RELIGIONE E CULTURA: GLI EFFETTI SPECIALI DELLE ARMI DELLA GUERRA E DELLA SEDUZIONE.
•M.MENICHETTI, LE ARMI MAGICHE DELLA GUERRA E DELLA SEDUZIONE. I MODELLI OMERICI, IN INCIDENZA DELL’ANTICO 7, 2009, 137-157.
•G.PIRONTI, DALL’EROS AL RACCONTO: ZEUS E LA SUA SPOSA, IN G.PIRONTI, C.BONNET (A CURA DI), GLI DÈI DI OMERO. POLITEISMO E POESIA NELLA GRECIA ANTICA, ROMA 2016, PP. 85-110.

3. NEMICI E TROFEI
•M.CADARIO, LA COSTRUZIONE DI UN’IMMAGINE DI VITTORIA. L’ASSOCIAZIONE DI TROFEI E CAPTIVI NEL MONDO ROMANO, IN EIDOLA 13, 2016, PP. 15-29.

4. CASA DEL FAUNO A POMPEI: RICCHEZZA E POTERE NEL MONDO ELLENISTICO.
•E.LIPPOLIS, I NUOVI LINGUAGGI DEL POTERE E LO SVILUPPO DELLE CITTÀ ELLENISTICHE, IN M.OSANNA,
C.RESCIGNO (A CURA DI), POMPEI E I GRECI, MILANO 2017, 329-342.
•M.MENICHETTI, IMITATIO ALEXANDRI, IL “NUOVO MONDO” DELLA CASA DEL FAUNO, IN RIVISTA DI STUDI POMPEIANI 31, 2020, 33-39.

5. ANFITEATRO, GLADIATORI, NAUMACHIE: POLITICA E SPETTACOLO NEL MONDO ROMANO
•S.RINALDI TUFI, GLADIATORI. UNA GIORNATA DI SPETTACOLI, ROMA 2018, 42-55; 63-68; 75-80; 83-89; 96-111; 117-119; 132-139.
•F.MEIJER, UN GIORNO AL COLOSSEO. IL MONDO DEI GLADIATORI, ROMA-BARI 2006, 112-148.

6. VILLA ADRIANA: LA “CITTÀ PERFETTA” DELL’IMPERATORE ADRIANO.
•F.SLAVAZZI, PIAZZA D’ORO A VILLA ADRIANA: ARCHITETTURA E MERAVIGLIA, IN E.CALANDRA, B.ADEMBRI (A CURA DI), ADRIANO E LA GRECIA. VILLA ADRIANA TRA CLASSICITÀ E ELLENISMO, MILANO 2014, PP. 71-80.
•M. BARBANERA, LE AMAZZONI DI VILLA ADRIANA TRA GRECIA E ROMA, IN E.CALANDRA, B.ADEMBRI (A CURA DI), ADRIANO E LA GRECIA. VILLA ADRIANA TRA CLASSICITÀ E ELLENISMO, MILANO 2014, PP.127-134.

7. LE ROVINE E LA MEMORIA DELLE CIVILTÀ.
•A.SCHNAPP, ROVINE. SAGGIO DI PROSPETTIVA COMPARATA, PAESTUM 2020.

8. GRECIA E ROMA TRA FASCISMO E NAZISMO.
•E.GENTILE, FASCISMO DI PIETRA, ROMA-BARI 2007, PP. 85-115.
•J. CHAPOUTOT, IL NAZISMO E L’ANTICHITÀ, TORINO 2017, PP. 160-197.

9. IL CINEMA E L’ANTICO.
•L.COTTA RAMOSINO, L.COTTA RAMOSINO, C.DOGNINI, TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO SU ROMA L’ABBIAMO IMPARATO A HOLLYWOOD, MILANO 2004, PP. 1-17; 112-152.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]