STORIA E CRITICA DEL PENSIERO FILOSOFICO MODERNO E CONTEMPORANEO

Gian Paolo CAMMAROTA STORIA E CRITICA DEL PENSIERO FILOSOFICO MODERNO E CONTEMPORANEO

SP22600024
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2025/2026

ANNO ORDINAMENTO 2025
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE QUALE OBIETTIVO LA CONOSCENZA CRITICA DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, DELLE TEMATICHE E DELLE FIGURE DEL PENSIERO FILOSOFICO MODERNO E CONTEMPORANEO.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI:
-CONOSCERE E COMPRENDERE IN MODO CRITICO I PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, LE TEMATICHE E LE FIGURE DI PENSATORI CHE CARATTERIZZANO LA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO MODERNO E CONTEMPORANEO;
-ACQUISIRE I PRINCIPALI STRUMENTI DELLA INDAGINE STORIOGRAFICA ATTI A FORNIRE UNA CONOSCENZA CRITICA DI ORDINE STORICO-FILOSOFICO;
-CONOSCERE E COMPRENDERE LE RADICI CONCETTUALI E FILOSOFICHE ALL’INTERNO DEL PIÙ AMPIO CONTESTO DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO STORICO DEGLI ORIZZONTI SCIENTIFICI E CULTURALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITE APPROFONDITAMENTE DURANTE IL CORSO, IN PARTICOLARE ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LETTURA TESTUALE E L’APPROCCIO ALLA PRINCIPALE LETTERATURA SCIENTIFICA;
-ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COLLOCARE CRITICAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN CONTESTO SIA DIACRONICO CHE SINCRONICO PER CONTESTUALIZZARE E PORRE IN RELAZIONE LE DIFFERENTI FIGURE E TRADIZIONI SPECULATIVE;
-UTILIZZARE LE CATEGORIE E IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN UNA DIREZIONE INTERDISCIPLINARE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INTERPRETARE E RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN VISTA DELLA MATURAZIONE DI UNO SPIRITO CRITICO E DELLA RESPONSABILITÀ DEL “PENSARE IN PROPRIO”;
-SAPER PROBLEMATIZZARE E SELEZIONARE LE CONOSCENZE APPRESE;
-ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO, ANCHE NELLA PROSPETTIVA DEL SIGNIFICATO DELLO STUDIO DEL PASSATO ALLA LUCE DEL PRESENTE E PER LA CONFIGURAZIONE DEL FUTURO;
-COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLA COMPLESSITÀ E DELL’INTRECCIO DI SAPERI E LINGUAGGI;
-COMPRENDERE CRITICAMENTE LA PLURALITÀ DELLE DIFFERENTI TRADIZIONI CULTURALI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SAPRÀ:
-UTILIZZARE ADEGUATAMENTE IL LESSICO FILOSOFICO ANCHE IN UN CONTESTO INTERDISCIPLINARE;
-ORGANIZZARE I RISULTATI MATURATI IN VISTA DELLA LORO TRASMISSIONE;
-PARTECIPARE A SEMINARI E DIBATTITI, INTERNI ED ESTERNI, ESPONENDO ADEGUATAMENTE LE PROPRIE POSIZIONI SULLA BASE DEL BAGAGLIO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE
-DIALOGARE E RICONOSCERE LE RAGIONI DELL’ALTRO
-AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SAPER UTILIZZARE UNA “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” STORICO-CONCETTUALE;
-SAPER ESERCITARE CAPACITÀ NEL PROBLEM SOLVING ATTRAVERSO UN RAGIONAMENTO ADEGUATO AL CONTESTO E LO SVILUPPO DI UN GIUDIZIO CRITICO;
-CONFRONTARSI E CONDIVIDERE EFFICACEMENTE, CON UNA CORRETTA ARGOMENTAZIONE ED ESPOSIZIONE, I RISULTATI MATURATI;
-REALIZZARE APPROFONDIMENTI TEMATICI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
STORIA E CRITICA DELL’IDEA DI ILLUMINISMO. DALL’ILLUMINISMO COME CRITICA ALLA CRITICA DELL’ILLUMINISMO

L’IDEA DI ILLUMINISMO (8 H)
DALLA METAFORA AL CONCETTO DI ILLUMINISMO
ILLUMINISMO COME RISCHIARAMENTO
ILLUMINISMO E ILLUMINISMI
L’ILLUMINISMO COME CRITICA E LA CRITICA DELL’ILLUMINISMO

KANT E LA FILOSOFIA COME FUORIUSCITA (12 H)
CHE COS’È L’ILLUMINISMO?
L’USCITA DALLO STATO DI MINORITÀ E L’USO DELLA RAGIONE
ATTEGGIAMENTO CRITICO E AUTONOMIA
LA LIBERTÀ E L’USO PUBBLICO DELLA RAGIONE

L’ILLUMINISMO COME EPOCA DEL PENSIERO CRITICO (8 H)
FOUCAULT E LA DOMANDA KANTIANA
UMANESIMO E ILLUMINISMO IN FOUCAULT
VOLONTÀ, AUTORITÀ E USO DELLA RAGIONE
HABERMAS, FOUCAULT E IL FASTIDIOSO ESERCIZIO DEL PENSARE

L’ILLUMINISMO COME PROGETTO IN TODOROV (12 H)
IL RIFIUTO DELL’ILLUMINISMO
AUTONOMIA
LAICITÀ
VERITÀ
UMANITÀ
UNIVERSALITÀ

PROBLEMI E METODI DELL’ILLUMINISMO (10 H)
L’ILLUMINISMO COME “INTELLETTUALISMO ASTRATTO” O “FILOSOFIA DELLA RIFLESSIONE”?
ILLUMINISMO COME NUOVO UMANESIMO?
I LUMI E LE SCIENZE
RELIGIONE E ILLUMINISMO
ILLUMINISMO TRA RIFORMA E RIVOLUZIONE
TRADIZIONI E PROSPETTIVE DELL’ILLUMINISMO (10 H)
L’ILLUMINISMO E LE TRADIZIONI ANTICHE
ILLUMINISMO E COSMOPOLITISMO
ILLUMINISMO E TRADIZIONE LIBERTINA
IL DIBATTITO SULL’ILLUMINISMO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO
PENSARE L’ILLUMINISMO OGGI
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON SUPPORTI DIGITALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
I. KANT, M. FOUCAULT, J. HABERMAS, CHE COS’È L’ILLUMINISMO?, A CURA DI U. CURI, MIMESIS, MILANO 2021.

T. TODOROV, LO SPIRITO DELL’ILLUMINISMO, TR. IT. DI E. LANA, GARZANTI, MILANO 2007

M. MORI, S. VECA (A CURA DI), ILLUMINISMO. STORIA DI UN’IDEA PLURALE, CAROCCI, ROMA 2019
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]