Gian Paolo CAMMAROTA | STORIA E CRITICA DEL PENSIERO FILOSOFICO MODERNO E CONTEMPORANEO
Gian Paolo CAMMAROTA STORIA E CRITICA DEL PENSIERO FILOSOFICO MODERNO E CONTEMPORANEO
SP22600024 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2025/2026 |
ANNO ORDINAMENTO 2025 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/06 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE L’INSEGNAMENTO SI PROPONE QUALE OBIETTIVO LA CONOSCENZA CRITICA DEI PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, DELLE TEMATICHE E DELLE FIGURE DEL PENSIERO FILOSOFICO MODERNO E CONTEMPORANEO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI: -CONOSCERE E COMPRENDERE IN MODO CRITICO I PRINCIPALI ORIENTAMENTI SPECULATIVI, LE TEMATICHE E LE FIGURE DI PENSATORI CHE CARATTERIZZANO LA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO MODERNO E CONTEMPORANEO; -ACQUISIRE I PRINCIPALI STRUMENTI DELLA INDAGINE STORIOGRAFICA ATTI A FORNIRE UNA CONOSCENZA CRITICA DI ORDINE STORICO-FILOSOFICO; -CONOSCERE E COMPRENDERE LE RADICI CONCETTUALI E FILOSOFICHE ALL’INTERNO DEL PIÙ AMPIO CONTESTO DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO STORICO DEGLI ORIZZONTI SCIENTIFICI E CULTURALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITE APPROFONDITAMENTE DURANTE IL CORSO, IN PARTICOLARE ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LETTURA TESTUALE E L’APPROCCIO ALLA PRINCIPALE LETTERATURA SCIENTIFICA; -ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COLLOCARE CRITICAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN UN CONTESTO SIA DIACRONICO CHE SINCRONICO PER CONTESTUALIZZARE E PORRE IN RELAZIONE LE DIFFERENTI FIGURE E TRADIZIONI SPECULATIVE; -UTILIZZARE LE CATEGORIE E IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA, ANCHE IN UNA DIREZIONE INTERDISCIPLINARE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERPRETARE E RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN VISTA DELLA MATURAZIONE DI UNO SPIRITO CRITICO E DELLA RESPONSABILITÀ DEL “PENSARE IN PROPRIO”; -SAPER PROBLEMATIZZARE E SELEZIONARE LE CONOSCENZE APPRESE; -ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO, ANCHE NELLA PROSPETTIVA DEL SIGNIFICATO DELLO STUDIO DEL PASSATO ALLA LUCE DEL PRESENTE E PER LA CONFIGURAZIONE DEL FUTURO; -COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLA COMPLESSITÀ E DELL’INTRECCIO DI SAPERI E LINGUAGGI; -COMPRENDERE CRITICAMENTE LA PLURALITÀ DELLE DIFFERENTI TRADIZIONI CULTURALI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ: -UTILIZZARE ADEGUATAMENTE IL LESSICO FILOSOFICO ANCHE IN UN CONTESTO INTERDISCIPLINARE; -ORGANIZZARE I RISULTATI MATURATI IN VISTA DELLA LORO TRASMISSIONE; -PARTECIPARE A SEMINARI E DIBATTITI, INTERNI ED ESTERNI, ESPONENDO ADEGUATAMENTE LE PROPRIE POSIZIONI SULLA BASE DEL BAGAGLIO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE -DIALOGARE E RICONOSCERE LE RAGIONI DELL’ALTRO -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SAPER UTILIZZARE UNA “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” STORICO-CONCETTUALE; -SAPER ESERCITARE CAPACITÀ NEL PROBLEM SOLVING ATTRAVERSO UN RAGIONAMENTO ADEGUATO AL CONTESTO E LO SVILUPPO DI UN GIUDIZIO CRITICO; -CONFRONTARSI E CONDIVIDERE EFFICACEMENTE, CON UNA CORRETTA ARGOMENTAZIONE ED ESPOSIZIONE, I RISULTATI MATURATI; -REALIZZARE APPROFONDIMENTI TEMATICI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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STORIA E CRITICA DELL’IDEA DI ILLUMINISMO. DALL’ILLUMINISMO COME CRITICA ALLA CRITICA DELL’ILLUMINISMO L’IDEA DI ILLUMINISMO (8 H) DALLA METAFORA AL CONCETTO DI ILLUMINISMO ILLUMINISMO COME RISCHIARAMENTO ILLUMINISMO E ILLUMINISMI L’ILLUMINISMO COME CRITICA E LA CRITICA DELL’ILLUMINISMO KANT E LA FILOSOFIA COME FUORIUSCITA (12 H) CHE COS’È L’ILLUMINISMO? L’USCITA DALLO STATO DI MINORITÀ E L’USO DELLA RAGIONE ATTEGGIAMENTO CRITICO E AUTONOMIA LA LIBERTÀ E L’USO PUBBLICO DELLA RAGIONE L’ILLUMINISMO COME EPOCA DEL PENSIERO CRITICO (8 H) FOUCAULT E LA DOMANDA KANTIANA UMANESIMO E ILLUMINISMO IN FOUCAULT VOLONTÀ, AUTORITÀ E USO DELLA RAGIONE HABERMAS, FOUCAULT E IL FASTIDIOSO ESERCIZIO DEL PENSARE L’ILLUMINISMO COME PROGETTO IN TODOROV (12 H) IL RIFIUTO DELL’ILLUMINISMO AUTONOMIA LAICITÀ VERITÀ UMANITÀ UNIVERSALITÀ PROBLEMI E METODI DELL’ILLUMINISMO (10 H) L’ILLUMINISMO COME “INTELLETTUALISMO ASTRATTO” O “FILOSOFIA DELLA RIFLESSIONE”? ILLUMINISMO COME NUOVO UMANESIMO? I LUMI E LE SCIENZE RELIGIONE E ILLUMINISMO ILLUMINISMO TRA RIFORMA E RIVOLUZIONE TRADIZIONI E PROSPETTIVE DELL’ILLUMINISMO (10 H) L’ILLUMINISMO E LE TRADIZIONI ANTICHE ILLUMINISMO E COSMOPOLITISMO ILLUMINISMO E TRADIZIONE LIBERTINA IL DIBATTITO SULL’ILLUMINISMO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO PENSARE L’ILLUMINISMO OGGI |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON SUPPORTI DIGITALI |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
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I. KANT, M. FOUCAULT, J. HABERMAS, CHE COS’È L’ILLUMINISMO?, A CURA DI U. CURI, MIMESIS, MILANO 2021. T. TODOROV, LO SPIRITO DELL’ILLUMINISMO, TR. IT. DI E. LANA, GARZANTI, MILANO 2007 M. MORI, S. VECA (A CURA DI), ILLUMINISMO. STORIA DI UN’IDEA PLURALE, CAROCCI, ROMA 2019 |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]