CHIMICA FISICA SUPERIORE

Guglielmo MONACO CHIMICA FISICA SUPERIORE

0522300009
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CHIMICA
2016/2017



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
756LEZIONE
224ESERCITAZIONE
336LABORATORIO
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE I PRINCIPI CHIMICO-FISICI CHE REGOLANO LE PROPRIETÀ DI ATOMI E MOLECOLE E GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER EFFETTUARE MISURE SPETTROSCOPICHE. LE ESPERIENZE NUMERICHE E DI LABORATORIO PERMETTERANNO INOLTRE DI ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI REGISTRARE ED ELABORARE SPETTRI ATOMICI E MOLECOLARI, DI EFFETTUARE SEMPLICI CALCOLI PER VALUTARE LE ENERGIE DEGLI STATI QUANTICI ELETTRONICI E NUCLEARI E DI SVILUPPARE CONSAPEVOLEZZA RIGUARDO I MODERNI METODI COMPUTAZIONALI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISCUTERE CRITICAMENTE LA VALIDITÀ DEI RISULTATI.
ABILITÀ COMUNICATIVE: IL CORSO PERMETTERÀ ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LA TERMINOLOGIA APPROPRIATA PER DESCRIVERE PROPRIETÀ ATOMICHE E MOLECOLARI E MISURE SPETTROSCOPICHE GRAZIE ANCHE ALLA LETTURA DI ARTICOLI PUBBLICATI SU RIVISTE SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DELLA FISICA CLASSICA, DEL CALCOLO DIFFERENZIALE E DEL CALCOLO MATRICIALE.
Contenuti
POLARIZZAZIONE DI FOTONI, PRINCIPIO DI SOVRAPPOSIZIONE, INTERFERENZA DI ELETTRONI, AMPIEZZE DI PROBABILITA', FERMIONI E BOSONI, EQUAZIONE DI SCHROEDINGER. TEORIA DELLA MISURA, MISURE SIMULTANEE, COMMUTATORI E PRINCIPIO DI INDETERMINAZIONE. RAPPRESENTAZIONE MATRICIALE; AUTOVALORI ED AUTOVETTORI. SISTEMA A DUE STATI; HAMILTONIANI EFFICACI. MOMENTO ANGOLARE ED ESPERIENZA DI STERN E GERLACH. TEOREMA VARIAZIONALE E TEORIA DELLE PERTURBAZIONI. PARTICELLE INDISTINGUIBILI, ATOMO DI ELIO ED ATOMI POLIELETTRONICI, PRINCIPIO DI PAULI, AUFBAU. TEOREMA DI BORN-OPPENHEIMER, TEORIA DEL LEGAME CHIMICO, APPROSSIMAZIONE LCAO E VB, CENNI AI METODI HARTREE-FOCK E DFT. TEORIA DELLE PERTURBAZIONI DIPENDENTI DAL TEMPO; REGOLE DI SELEZIONE PER LA SPETTROSCOPIE A SINGOLO FOTONE. SPETTROSCOPIA ROTAZIONALE. MODI NORMALI DI VIBRAZIONE E SPETTROSCOPIA VIBRAZIONALE. SPETTROSCOPIA ELETTRONICA: PRINCIPIO DI FRANCK-CONDON, DIAGRAMMA DI JABLONSKY, FOSFORESCENZA E FLUORESCENZA. PROPRIETÀ OTTICHE NON-LINEARI. SPETTRI RAMAN. ASSORBIMENTO A DUE FOTONI E GENERAZIONE DI SECONDA ARMONICA. FORZE INTERMOLECOLARI.
ESERCITAZIONI: SPETTRO VIBROROTAZIONALE DI HCL; SPETTRO ROTAZIONALE DI UNA TROTTOLA SIMMETRICA; METODO DI HUECKEL; DETERMINAZIONE DELL'ENERGIA DI LEGAME: SPETTRO VIBRONICO DELLO IODIO MOLECOLARE; APPLICAZIONE NUMERICA DEL METODO VARIAZIONALE PER LA DETERMINAZIONE DEGLI AUTOVALORI E DELLE AUTOFUNZIONI DI UN POTENZIALE ANARMONICO MONODIMENSIONALE; APPLICAZIONI DI TEST STATISTICI PER LA SELEZIONE DI MODELLI LINEARI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESPERIENZE DI LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO ORALE RIGUARDANTE TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO, LE ESERCITAZIONI NUMERICHE E DI LABORATORIO.
Testi
FRENCH, TAYLOR, AN INTRODUCTION TO QUANTUM PHYSICS, MIT PRESS 1985;
FEYNMANN R. LEZIONI DI FISICA, VOL 3;
LEVINE I.N. QUANTUM CHEMISTRY;
HOLLAS, MODERN SPECTROSCOPY, JOHN WILEY & SONS
PARSON MODERN OPTICAL SPECTROSCOPY; SPINGER VERLAG BERLIN 2007
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]