CHIMICA

Mina MAZZEO CHIMICA

0512300035
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
CORSO DI LAUREA
MATEMATICA
2017/2018



CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI AL LINGUAGGIO ED ALLA METODOLOGIA DELLE SCIENZE CHIMICHE, FORNENDO LORO LE NOZIONI DI BASE DELLA CHIMICA GENERALE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI SAPRANNO DESCRIVERE LE PROPRIETÀ DELLA MATERIA, LA STRUTTURA ELETTRONICA DELL’ATOMO E DELLA MOLECOLA, I PRINCIPI DEL LEGAME CHIMICO, LE STRUTTURE MOLECOLARI E LE GEOMETRIE MOLECOLARI, LE BASI DELLA TABELLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI E LE PROPRIETÀ PERIODICHE. CONOSCERANNO INOLTRE LA TERMINOLOGIA CHIMICA E LA NOMENCLATURA DEI COMPOSTI CHIMICI, I PRINCIPI DELL’EQUILIBRIO CHIMICO E DELLE REAZIONI CHIMICHE (ACIDO/BASE, REDOX). CONOSCERANNO INOLTRE LE PROPRIETA' PRINCIPALI DI GAS, LIQUIDI E SOLIDI E DELLE FORZE INTERMOLECOLARI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SAPRANNO USARE LA TERMINOLOGIA CHIMICA DI BASE, LE ESPRESSIONI DI CONCENTRAZIONE, IL BILANCIAMENTO DI REAZIONI CHIMICHE E APPLICANDO IL CALCOLO STECHIOMETRICO, I PRINCIPI DELL’EQUILIBRIO CHIMICO E ALLE PROPRIETÀ ACIDO/BASICHE E OSSIDO/RIDUTTIVE DELLE REAZIONI. SARANNO INOLTRE IN GRADO DI PREPARARE SOLUZIONI A CONCENTRAZIONE DEFINITE.
Prerequisiti
È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DI BASE DI MATEMATICA TRATTATI NEI CORSI DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE. IN PARTICOLARE, SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DELL’ALGEBRA ELEMENTARE, DEI METODI RISOLUTIVI DELLE EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI PRIMO E SECONDO GRADO, LOGARITMI.
Contenuti
LA MATERIA, GLI ATOMI E LE MOLECOLE. ELEMENTI CHIMICI: IL SISTEMA PERIODICO. TIPO E CLASSIFICAZIONE DEI LEGAMI CHIMICI. GLI STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA. LE SOLUZIONI. LE REAZIONI CHIMICHE. ACIDI, BASI E SALI. L’ENERGIA CHIMICA. EQUILIBRIO. FONDAMENTI DI CINETICA E TERMODINAMICA. ELETTROCHIMICA.
PER LA PARTE DI STECHIOMETRIA:
ATOMO, MASSA ATOMICA, MOLECOLE, MASSA MOLECOLARE, COMPOSTI IONICI, MASSA FORMULA. FORMULA MINIMA E FORMULA MOLECOLARE. COMPOSIZIONE ISOTOPICA. LA MOLE. EQUAZIONI CHIMICHE NON REDOX, BILANCIAMENTO. REAZIONI DI OSSIDO RIDUZIONE, BILANCIAMENTO. RAPPORTI PONDERALI E VOLUMETRICI NELLE REAZIONI. RESA DI UNA REAZIONE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (6 CFU = 48 ORE).
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI A LEZIONE.
LA PROVA D’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE IN CUI SARANNO VALUTATE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MERITO A CONCETTI RITENUTI FONDAMENTALI QUALI: LA STRUTTURA ATOMICA, LE PROPRIETÀ PERIODICHE DEGLI ELEMENTI, I DIVERSI TIPI DI LEGAME CHIMICO.
SARÀ INOLTRE VALUTATA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI GIUSTIFICARE LE PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE DI UNA DATA SOSTANZA IN RELAZIONE ALLE SUE CARATTERISTICHE ATOMICHE/MOLECOLARI.


LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI.
Testi
1. SILBERBERG CHIMICA - LA NATURA MOLECOLARE DELLA MATERIA E DELLE SUE TRASFORMAZIONI - MCGRAW-HILL
P. MICHELIN LAUSAROT, G. A. VAGLIO- FONDAMENTI DI STECHIOMETRIA- PICCIN.
P. ATKINS, L. JONES PRINCIPI DI CHIMICA - ZANICHELLI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]