Mina MAZZEO | Curriculum
Curriculum Docente
Mina Mazzeo si è laureata con lode in Chimica nel 1997 presso l’Università degli Studi di Salerno.Nel settembre del 1997 ha ricevuto una borsa di studio dall’azienda olandese DSM che ha svolto presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Salerno.
Nel 2001 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Chimica discutendo una tesi sull’impiego dei catalizzatori omogenei post metallocenici nella polimerizzazione di etilene e propene.
Dal gennaio 2002 ha preso servizio in qualità di ricercatore (settore scientifico disciplinare CHIM/03) afferendo al Dipartimento di Chimica. Dal luglio 2006 al gennaio 2007 ha svolto attività di ricerca in collaborazione con il prof. Jonas Peters presso Dipartimento di Chimica ed Ingegneria Chimica del California Institute of Tecnology (Caltech),
Dal maggio 2016 è professore associato (settore scientifico disciplinare CHIM/03) presso il Dipartimento di Chimica e Biologia “A. Zambelli”.
L’attività di ricerca della prof.ssa Mina Mazzeo riguarda, principalmente, la chimica organometallica e la catalisi omogenea. In dettaglio gli studi condotti si riferiscono alla sintesi di complessi metallici di metalli di transizione e dei gruppi principali e studio della loro reattività nelle reazioni di polimerizzazione degli esteri ciclici e nella copolimerizzazione di epossidi con anidridi per la produzione di materiali polimerici biodegradabili e biocompatibili.