CHIMICA GENERALE ED INORGANICA

Mina MAZZEO CHIMICA GENERALE ED INORGANICA

CB12800002
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE BIOLOGICHE
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2025
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
864LEZIONE
224ESERCITAZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO INTRODUCE LO STUDENTE ALL’OSSERVAZIONE E COMPRENSIONE DEI FENOMENI NATURALI MEDIANTE L’APPLICAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO GALILEIANO. LO STUDENTE FAMILIARIZZERÀ CON LE PROPRIETÀ DELLA MATERIA E LE LEGGI CINETICHE E TERMODINAMICHE CHE NE GOVERNANO LA TRASFORMAZIONE, DIMOSTRANDO INOLTRE DI SAPERLE APPLICARE A CASI SPECIFICI. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO ATTITUDINE AL RAGIONAMENTO LOGICO SISTEMATICO, E DI AVERE LE CONOSCENZE CHIMICHE DI BASE CHE GLI CONSENTONO DI PROSEGUIRE CON PROFITTO GLI STUDI DI CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA DEL SUO PERCORSO DI STUDI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO INTENDE FORNIRE ELEMENTI DI CONOSCENZA DEI SEGUENTI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA:
*ORIGINI STORICHE DELLA TEORIA ATOMICA
*TEORIA ATOMICA E TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI
*STECHIOMETRIA
*IL LEGAME CHIMICO
*LO STATO SOLIDO
* LO STATO GASSOSO
*LO STATO LIQUIDO E LE SOLUZIONI
*TERMODINAMICA
*ACIDI E BASI
*SOLUBILITÀ
*CINETICA CHIMICA
*ELETTROCHIMICA

LO STUDENTE AL TERMINE DEL CORSO DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI PREVEDERE LE PROPRIETÀ DEGLI ELEMENTI CHIMICI IN FUNZIONE DELLA POSIZIONE CHE QUESTI OCCUPANO NELLA TAVOLA PERIODICA, E LE PROPRIETÀ DEI CORRISPONDENTI COMPOSTI; INTERPRETARE IN MANIERA CORRETTA IL SIGNIFICATO DELL’EQUAZIONE CHIMICA E DEI COEFFICIENTI STECHIOMETRICI; VALUTARE I FATTORI CHE DETERMINANO LA SPONTANEITÀ, REVERSIBILITÀ E VELOCITÀ DI UNA TRASFORMAZIONE CHIMICA.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE LEGGI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA PER UNA CORRETTA INTERPRETAZIONE DELLE PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE (EBOLLIZIONE, EVAPORAZIONE, CONGELAMENTO, SOLUBILITÀ E PH) DI SOSTANZE PURE O SOLUZIONI, SAPER UTILIZZARE METODI ANALITICI ELEMENTARI (ANALISI VOLUMETRICA E INDICATORI DI PH), COMPRENDERE E DESCRIVERE IL FUNZIONAMENTO DI DISPOSITIVI ELETTROCHIMICI SEMPLICI E DI USO COMUNE (PILE, ACCUMULATORI DI ELETTRICITÀ).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE FISICO-MATEMATICHE DI BASE PER LA COMPRENSIONE E DESCRIZIONE SU BASE QUANTITATIVA DELLE TRASFORMAZIONI FISICHE E CHIMICHE PIÙ COMUNI; VALUTARE ED ELABORARE CRITICAMENTE LA BONTÀ DEI RISULTATI DI UN ESPERIMENTO SCIENTIFICO; INTERPRETARNE IL SIGNIFICATO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI CONSENTIRE UNA MATURAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE IN MODO TALE CHE QUESTE POSSANO ESSERE COMUNICATE IN MODO SEMPLICE ANCHE A SOGGETTI SENZA ALCUNA PREPARAZIONE E COMPETENZA SPECIFICA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE AL TERMINE DEL CORSO DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI VALORIZZARE IL CARATTERE INTERDISCIPLINARE DELLA CHIMICA PER LA COMPRENSIONE DI FENOMENI OGGETTO DI STUDIO IN ALTRI AMBITI DISCIPLINARI COME QUELLO BIOLOGICO, NATURALISTICO E AMBIENTALE.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE IN MATEMATICA (OPERAZIONI ALGEBRICHE, LOGARITMI, FUNZIONI) E FISICA (GRANDEZZE FONDAMENTALI, TEMPERATURA, ENERGIA) FORNITE IN UN REGOLARE CORSO DI ISTRUZIONE SECONDARIA.
Contenuti
- STRUTTURA DELL’ATOMO – 4 ORE
- TAVOLA PERIODICA E PROPRIETÀ PERIODICHE – 4 ORE
- LEGAME CHIMICO – 6 ORE
- STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA – 4 ORE
- STECHIOMETRIA DELLE REAZIONI CHIMICHE – 10 ORE
- TERMODINAMICA CHIMICA – 6 ORE
- EQUILIBRIO CHIMICO – 6 ORE
- ACIDI E BASI, EQUILIBRI IN SOLUZIONE – 6 ORE
-ESERCITAZIONI NUMERICHE IN AULA SUGLI EQUILIBRI IN SOLUZIONE – 10 ORE
- ESERCITAZIONI NUMERICHE SULLE TITOLAZIONI - 4 ORE
- ELETTROCHIMICA – 4 ORE
- CENNI DI CINETICA CHIMICA – 4 ORE
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE:
- LEZIONI FRONTALI CON SUPPORTI MULTIMEDIALI
- ESERCITAZIONI NUMERICHE IN AULA
- DISCUSSIONE DI PROBLEMI PRATICI
Verifica dell'apprendimento
L' ACCERTAMENTO FINALE, AL TERMINE DELLE CORSO, PREVEDE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA SCRITTA SEGUITA DA UNA PROVA ORALE. SONO AMMESSI A SOSTENERE LA PROVA ORALE SOLTANTO GLI STUDENTI CHE HANNO SUPERATO CON SUCCESSO LA PROVA SCRITTA RISPONDENDO IN MODO CORRETTO A MINIMO TRE QUESITI (PROBLEMI) SU SEI IN 2H.
LA PROVA SCRITTA CONSISTE NELLO SVOLGIMENTO QUANTITATIVO DI PROBLEMI INERENTI IL PROGRAMMA TRATTATO NELL'AMBITO DEL CICLO DI LEZIONI. L'ESAME ORALE (ALMENO 20 MIN) PREVEDE L'ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ FONDAMENTALI DELLA MATERIA, NEI SUOI TRE STATI DI AGGREGAZIONE, E DEI PRINCIPI CHE GOVERNANO LE TRASFORMAZIONI CHIMICHE.
LA VOTAZIONE FINALE È ESPRESSA IN TRENTESIMI E TIENE CONTO DELLA PROVA SCRITTA (50%), ORALE (50%).
CRITERI DI VALUTAZIONE:
- CORRETTEZZA DEI CALCOLI
- COMPLETEZZA DELLA TRATTAZIONE TEORICA
- CAPACITÀ ESPOSITIVA E USO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO
- AUTONOMIA NELLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI


Testi
'STECHIOMETRIA UN AVVIO ALLO STUDIO DELLA CHIMICA'; I. BERTINI, C. LUCHINAT, F. MANI; ED. AMBROSIANA
CHIMICA, LA NATURA MOLECOLARE DELLA MATERIA E DELLE SUE TRASFORMAZIONI. AUTORE: M.S. SILBERBERG. ED. MAC GRAW HILL.
FONDAMENTI DI CHIMICA. AUTORI : SCHIAVELLO PALMISANO. ED. EDISES.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]