Curriculum

Curriculum Docente

Roberto Pantani è nato a Nocera Inferiore (SA) il 6 Ottobre 1971.

Si è laureato con lode in Ingegneria Chimica all'Università di Salerno nel 1995. Nel 2000 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Tecnologie Chimiche e dei Nuovi Materiali presso l'Università di Palermo. Dal 2001 è stato dapprima ricercatore (fino ale 2007) e poi Professore Associato nel settore "Principi di Ingegneria Chimica". Nel 2014 (tornata 2012) ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per la I Fascia nel macrosettore 09-D2Dal 2017 è professore ordinario nel medesimo settore presso il Dip. di Ing. Industriale dell'Università di Salerno, dove svolge attività didattica per i corsi di Principi di Ing. Chimica e Fenomeni di Trasporto. Attualmente è Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale.

Didattica: Il prof. Pantani svolge attività didattica presso l’ateneo di Salerno, fin dall’a.a. 1996-97 senza soluzione di continuità fino ad oggi, sempre nell’ambito degli insegnamenti del SSD ING-IND/24. A partire dall’ a.a. 2002-03 ha avuto esclusiva responsabilità di corsi (per quell’anno Termodinamica dell’Ing. Chimica II) e da allora è sempre stato responsabile di almeno un insegnamento del SSD Ing-Ind/24 sia al primo che al secondo livello (Fenomeni di Trasporto, Principi di Ingegneria Chimica, Termodinamica dell’Ing. Chimica). Dall’a.a. 2009-2010 ha sempre tenuto per responsabilità insegnamenti del SSD per almeno 15CFU all’anno.

Ha svolto attività di relatore di oltre 100 tesi di studenti, dal primo livello al dottorato, sia italiani che stranieri. È stato inoltre varie volte coinvolto in corsi di formazione sul Polymer Processing rivolti a studenti europei nell'ambito di corsi intensivi Erasmus.

Ricerca: La sua ricerca scientifica verte principalmente sull'analisi e modellazione dei processi di trasformazione di polimeri, sull’analisi della reologia e dell’evoluzione della morfologia di polimeri in condizioni di processo, sull'accuratezza e stabilità dimensionale in manufatti polimerici, sul processo e le cinetiche degradative di polimeri biodegradabili. In tali settori, collabora con aziende e centri di ricerca italiani e stranieri. La sua attività di ricerca è caratterizzata dall’applicazione di apparecchiature innovative, metodologie e modelli originali, progettati e sviluppati con l’obiettivo specifico di caratterizzare il comportamento dei polimeri in condizioni di processo, cercando sempre una integrazione fra approccio sperimentale e teorico. I risultati dell'attività di ricerca hanno dato luogo a circa 120 lavori su riviste scientifiche internazionali, cinque capitoli di libri a diffusione internazionale e oltre 100 comunicazioni a convegni.

Link ResearchGate, ResearcherID, Scopus, Google Scholar

Sia nel 2013 che nel 2017, alla Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) tutti i lavori inviati sono stati giudicati "eccellenti".

Fund raising: Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca a livello di Ateneo, Regionale, Nazionale ed Europeo, in molti dei quali come Principal Investigator.

In particolare, è stato responsabile di 10 progetti FARB dell'Ateneo di Salerno, di un progetto per Giovani Ricercatori di Ateneo, di un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Campania, e responsabile di unità locale in un progetto PON e di un progetto PRIN. È attualmente responsabile di unità locale in un finanziato dall’Agenzia per la Ricerca Austriaca e di uno finanziato dal Dutch Polymer Insitute. Ha fatto parte di numerosi progetti di ricerca a livello internazionale e nazionale.

Ha condotto convenzioni di ricerca con numerose aziende coinvolte nella trasformazione di materiali polimerici.

Terza Missione: La ricerca del prof. Pantani è fortemente rivolta verso le applicazioni industriali ed ha grandi ricadute sul territorio. Il prof. Pantani è spesso coinvolto corsi di formazione sul Polymer Processing rivolti a personale di aziende che lavorano nel settore (Solvay, Pirelli, Novamont).

È autore di due brevetti (di cui uno con estensione europea e statunitense).

Nel 2015 e nel 2016 è stato invitato a pubblicare articoli divulgativi sulla rivista CostoZero di Confindustria Salerno riguardanti la ricerca sui materiali polimerici.

Con il progetto SmartVase, in cui è stato sviluppato e prodotto un vaso per piante a biodegradazione controllata, ha vinto il Premio Nazionale Innovazione nel 2015 ed ha ricevuto il Premio Dei Premi al Quirinale.

È stato co-fondatore dello spin-off universitario SmartVase, approvato dall’Ateneo di Salerno nel 2016.

È socio fondatore di “Eureka” associazione senza fini di lucro per la promozione della cultura e lo sviluppo dell’innovazione tecnologica.

Premi e riconoscimenti: Il prof. Pantani ha ricevuto numerosi premi in ambito nazionale ed internazionale.

Nel 2015 ha ricevuto in Corea il prestigioso Moran Lambla Award della International Polymer Processing Society con la seguente motivazione: "high achievement and potential for creativity in the science and technology of polymer processing". Nel 2015, con il progetto SmartVase, ha vinto la StartCup Campania e il Premio Nazionale Innovazione nella categoria Cleantech & Energy. Nel 2016 ha vinto il Premio Internazionale Sebetia-Ter con la seguente motivazione “Per il contributo alla ricerca e all’innovazione tecnologica nel settore dei prodotti a basso impatto ambientale, in particolare delle plastiche biodegradabili, si premia il prof. Roberto Pantani dell’Ateneo di Salerno quale significativo esempio di sinergia tra eccellenza accademica e crescita industriale secondo un modello sostenibile per il territorio”. Nel Settembre 2016 è stato premiato dal Presidente della Repubblica Mattarella che gli ha conferito il Premio dei Premi al Quirinale per il progetto SmartVase.

La sua attività è riconosciuta a livello internazionale, tanto che il prof. Pantani è spesso invitato a prendere parte all'organizzazione di convegni internazionali sul polymer processing o ad intervenire come invited o keynote speaker.

È stato coordinatore e chaiman nei seguenti convegni internazionali: 2008: Polymer Processing Society International Conference PPS-24, Salerno; 2012: 5th Conference on "Polymers & Moulds Innovations" PMI, Ghent; 2013: PPS-29, Norimberga; "Materiais 2013" Coimbra; 2014: 6th PMI, Guimaraes; Asian Workshop of Polymer Processing AWPP, Taiwan; 2016: 7th PMI, Ghent; PPS-32, Lione; workshop “BIONAM”, Salerno; 2017: PPS-33, Cancun; 2018: PP-34, Taipei, 2019: PP-36, Cesme-Izmir

Nel 2015 ha organizzato il Convegno "Polymer processing with resulting morphology and properties: feet in the present and eyes at the future" a Salerno (circa 120 partecipanti da tutto il mondo, 50 presentazioni orali, 4 Keynote lectures)

Ha tenuto le seguenti Plenary, Keynote o Invited Lectures: 2013: invited keynote su "Effect of Processing Conditions on Degradation and Biodegradation of PLA" alla conferenza "Materiais 2013" a Coimbra (Portugal); 2014: invited Lecture su "Effects of processing conditions on the degradation and biodegradation of PLA : an overview" per il ciclo di "Conference de chimie" organizzato sotto il patrocinio della Michelin presso l'Institut de Chimie de Clermont-Ferrand (Fr); 2015: Plenary Lecture dal titolo “Mutual effects of Flow and Crystallization: analysis of Morphology development and Hardening in a Polypropylene” al PPS-31 di Jeju (Corea) 2016: Keynote dal titolo “Tuning the Hydrolitic degradation of PLA to more durable applications” nel simposio “Biobased Plastics for materials and renewable Energy” al PPS-32 di Lione 2018: Invited Presentation at the First International Conference on 4D Materials and Systems, August 26-30, 2018 | Yonezawa, Japan; Invited Presentation at the P70 - Polymer Engineering International/ UK-China AMRI, Bradford (UK) 18-20 September 2018 ; Keynote on "Injection molding with time modulation of mold surface temperature: analysis and modeling of pressure and temperature evolutions" at the world conference of The Polymer Processing Society in Taipei (Taiwan) ; Keynote on "The effect of carbon fillers on the performance of PLA composites" at the world conference of The Polymer Processing Society in Taipei (Taiwan) 2019: Invited Lecture at the BlueSky Conference, June 24-28, 2019 | Sorrento-Naples, Italy; Invited Presentation at the International Discussion Meeting on Polymer Crystallization, San Sebastian (ES) 20-23 October 2019 2021: Invited Lecture at the Polymer Engineering and Science International, May 30- June 3, 2021 | Kenting, Taiwan 2021: Invited keynote at the Polymer Processing Innovation (PPI) meeting, December 14-15 2021 | Virtual

È stato varie volte componente di Commissione per l’attribuzione del titolo di Dottore di Ricerca, sia in Italia che all’estero. È stato inoltre opponent in diverse commissioni per l’abilitazione a professore presso università straniere.

Dal 2012 è membro dell'Editorial Advisory Board del Journal of Applied Polymer Science (Wiley) ed esperto scientifico per la ANR (Agenzia Nazionale Francese per la Ricerca). È stato membro dell’Editorial Board della rivista SpringerPLUS (Springer) e dal 2016 è Associate Editor del Journal of Polymer Engineering (De Gruiter). Dal 2018 è membro del Section Board for 'Polymer Processing and Performance' della rivista Polymers MDPI

È stato editor di numeri speciali di riviste scientifiche o volumi (2015: Journal of Applied Polymer Science; 2015: AIP Conference Proceedings, 2016: International Polymer Processing, 2017, 2019, 2020 e 2021: Polymers)

Compiti organizzativi: Il prof. Pantani è dal 2018 Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale. Dal 2016 al 2018 è stato Presidente del Consiglio Didattico di Ingegneria Chimica. È membro eletto del Senato Accademico dell'Università di Salerno e fa parte del Collegio di Dottorato in Ingegneria Industriale.

Per il triennio 2016-2019 è stato Consigliere del GRICU (Gruppo Ricercatori di Ingegneria Chimica dell'Università).

Dal 2016 il prof. Pantani è International Representative per l’Italia della Polymer Processing Society e per questa Società fa parte del Early Career Award Committee.