SMART POLYMERS AND ADDITIVE MANUFACTURING

Roberto PANTANI SMART POLYMERS AND ADDITIVE MANUFACTURING

0623000009
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SMART INDUSTRY ENGINEERING
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SMART POLYMERS AND ADDITIVE MANUFACTURING
440LEZIONE
2SMART POLYMERS AND ADDITIVE MANUFACTURING
220LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PONE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI
APPROFONDIRE LE CONOSCENZE RELATIVE ALLE PIÙ RECENTI SOLUZIONI TECNOLOGICHE UTILIZZATE NELL'AMBITO DELLA LAVORAZIONE DI MATERIALI POLIMERICI CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE TECNICHE DI PROTOTIPAZIONE RAPIDA. FORNIRE CONOSCENZE SPECIFICHE RELATIVE AI MATERIALI POLIMERICI INNOVATIVI OTTENUTI SIA DA FONTI FOSSILI CHE DA FONTI RINNOVABILI. FORNIRE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE SULLE TECNICHE DI PRODUZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI SISTEMI IBRIDI NON CONVENZIONALI. FOCALIZZARE L'ATTENZIONE SUGLI ASPETTI RELATIVI ALLA CARATTERIZZAZIONE ED ALLA LAVORAZIONE DI SMART MATERIALS PER APPLICAZIONI NEI DIVERSI CAMPI INDUSTRIALI. ANALIZZARE GLI ASPETTI LEGATI ALLA MODELLAZIONE DEI PROCESSI DI LAVORAZIONE DEI MATERIALI POLIMERICI ED IN PARTICOLARE ALLA PROTOTIPAZIONE RAPIDA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE RELAZIONI FRA LE VARIABILI DI PROCESSO E LE CARATTERISTICHE DEL MATERIALE E DEL MANUFATTO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - ANALISI INGEGNERISTICA: FORNIRE LE COMPETENZE PER UN APPROCCIO CONCRETO ALLE PROBLEMATICHE INDUSTRIALI. CAPACITÀ DI RICONOSCERE ED IDENTIFICARE LE FUNZIONALITÀ SPECIFICHE DEI DIVERSI SISTEMI COMPOSITI POLIMERICI, INDIVIDUARE LE TECNICHE DI LAVORAZIONE E PROTOTIPAZIONE RAPIDA PIÙ IDONEE, STABILIRE LE CONDIZIONI DI PROCESSO PER OTTIMIZZARE LE PROPRIETÀ DEL MANUFATTO E RIDURRE GLI SCARTI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA: CAPACITÀ DI PROGETTARE SISTEMI COMPLESSI COSTITUITI DA DIVERSI MATERIALI E TECNOLOGIE PER APPLICAZIONI NEL CAMPO DELLA PROTOTIPAZIONE RAPIDA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE RAGIONI CHE PORTANO A DETERMINATE CARATTERISTICHE O DIFETTOSITÀ DI UN MANUFATTO

AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PRATICA INGEGNERISTICA: CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE PER LA PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI MANUFATTI A FORTE CARATTERE INNOVATIVO PER I SINGOLI SETTORI DI IMPIEGO.

CAPACITÀ TRASVERSALI - ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI ESPORRE ORALMENTE, CON TERMINOLOGIA APPROPRIATA, UN ARGOMENTO CONCERNENTE I REQUISITI TECNOLOGICI RICHIESTI AD UN SISTEMA DI PROTOTIPAZIONE RAPIDA E AD UNO SPECIFICO MATERIALE POLIMERICO O COMPOSITO IN RELAZIONE A SPECIFICHE APPLICAZIONI.

CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI APPRENDERE: CAPACITÀ DI COMBINARE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE, ANCHE MEDIANTE LO SVOLGIMENTO DI CASI STUDIO E PROJECT WORK. CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ANCHE PER SPECIFICHE APPLICAZIONI DIVERSE RISPETTO A QUELLE PRESENTATE NEL CORSO E CAPACITÀ DI AFFINARE ED AMPLIARE LE PROPRIE CONOSCENZE.

CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI INDAGINE: CAPACITÀ DI IDENTIFICARE LE PECULIARITÀ DI UN MATERIALE CON PROPRIETÀ SPECIFICHE E DI DEFINIRE LE METODOLOGIE PIÙ OPPORTUNE PER LA VERIFICA FUNZIONALE.
.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO POSSEDERE LE CONOSCENZE E COMPETENZE FORNITE DA UNA LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN AMBITO SCIENTIFICO/INGEGNERISTICO
Contenuti
IL CORSO SI SVILUPPA SU DI UN SEMESTRE E CONSTA DI 6 CFU ORGANIZZATI IN 4 CFU DEDICATI AGLI ASPETTI TECNOLOGICI E 2 CFU DESTINATI AGLI ASPETTI MODELLISTICI.

NELL’AMBITO DEI 4 CFU I CONTENUTI EROGATI SONO I SEGUENTI (3 CFU DIDATTICA FRONTALE + 1 CFU ESERCITAZIONI DI LABORATORIO):
1.MATERIALI POLIMERICI TERMOPLASTICI E TERMOINDURENTI CONVENZIONALI DA FONTI FOSSILI E DA FONTI RINNOVABILI.
3 ORE TEORIA

2.PROPRIETÀ DEI MATERIALI POLIMERICI, TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE CHIMICO-FISICHE. RELAZIONI STRUTTURA PROPRIETÀ.
5 ORE DI TEORIA + 3 ORE DI LABORATORIO

3.MATERIALI POLIMERICI IBRIDI AVANZATI. TECNOLOGIE DI PRODUZIONE, PROPRIETÀ E TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE.
5 ORE DI TEORIA + 2 ORE DI LABORATORIO


4.SMART POLYMERS E LORO APPLICAZIONI. MATERIALI SELF SENSING E SELF HEALING. MATERIALI A MEMORIA DI FORMA. MATERIALI ORGANICI CONDUTTIVI.
5 ORE DI TEORIA

5.TECNOLOGIE DI PROCESSO INNOVATIVE: PROTOTIPAZIONE RAPIDA E STAMPA 3D DI MATERIALI POLIMERICI. ANALISI DELLE DIVERSE TECNOLOGIE DI ADDITIVE MANUFACTURING.
6 ORE DI TEORIA

6.LABORATORIO DI ADDITIVE MANUFACTURING. PRODUZIONE DI FILAMENTI. STAMPA DI MANUFATTI MEDIANTE 3D PRINTING.
5 ORE DI LABORATORIO



7.TECNOLOGIE DI ADDITIVE MANUFACTURING PER LA PRODUZIONE DI COMPOSITI AVANZATI. 4D PRINTING.
3 ORE DI TEORIA


8.PANORAMICA DELLE APPLICAZIONI E DEI SETTORI DI INTERESSE: AEROSPAZIALE, TRASPORTI, PACKAGING, MEDICALE, ARCHITETTURA, DESIGN.
3 ORE DI TEORIA


I 2 CFU DEDICATI ALLA MODELLAZIONE SARANNO TUTTI SVOLTI IN LABORATORIO CON PC E CONSISTERANNO IN
9.FONDAMENTI DI MODELLAZIONE DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI POLIMERICI, PRINCIPALI SOFTWARE DI SIMULAZIONE,
8 TEORIA 5 ORE ESERCITAZIONE

10.EFFETTO DELLE VARIABILI DI PROCESSO SULLE CARATTERISTICHE DEL MATERIALE E DEL MANUFATTO, ANALISI DELLE DIFFETTOSITÀ DEI MANUFATTI E LORO SOLUZIONE
4 ORE TEORIA 3 ORE LABORATORIO



Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. IN AULA GLI STUDENTI AFFRONTERANNO INOLTRE PROBLEMI DI TIPO PRATICO DI ANALISI E VALUTAZIONE DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI.
CON LE ESPERIENZE DI LABORATORIO I DISCENTI POTRANNO CONSOLIDARE LE NOZIONI ACQUISITE.
COMPLESSIVAMENTE IL CORSO CONSTA DI 20 ORE DI TEORIA, 10 ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA E 30 ORE DI LABORATORIO/APPLICAZIONE AL PC.

L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN PRESENZA. LA FREQUENZA AI CORSI DI INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATA
Verifica dell'apprendimento
LE COMPETENZE E L'APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI DEL CORSO SARANNO VERIFICATI ATTRAVERSO LA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE E DI UN COLLOQUIO.
L’ELABORATO CONSISTERÀ NELLA PRESENTAZIONE DI UN LAVORO DI GRUPPO SU UN CASE-STUDY DI MODELLAZIONE DEL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DI UN MANUFATTO POLIMERICO.
GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI SULLA BASE DELLA LORO CAPACITÀ DI ESPORRE I CONTENUTI AFFRONTANDO LE DOMANDE ED I PROBLEMI PROPOSTI.
SARANNO CONSIDERATI REQUISITI ESSENZIALI PER SUPERARE L'ESAME GLI ASPETTI FONDAMENTALI E LE CONOSCENZE TECNICHE DEGLI ARGOMENTI PRESENTATI DURANTE IL CORSO.
L'ECCELLENZA SARÀ RAGGIUNTA SE LO STUDENTE DIMOSTRA DI ESSERE IN GRADO DI AFFRONTARE E RISOLVERE PROBLEMI NON STANDARD METTENDO IN ATTO CAPACITÀ DI SINTESI E CORRELAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI UNITAMENTE ALLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
Testi
SMART POLYMERS AND THEIR APPLICATIONS,
M.R. AGUILAR, J.S. ROMAN EDS., ELSEVIER

3D AND 4D PRINTING OF POLYMER NANOCOMPOSITE MATERIALS, PROCESSES, APPLICATIONS AND CHALLENGES,
K. SADASIVUNI, K. DESHMUKH, M. A. ALMAADEED EDS., ELSEVIER


APPUNTI DALLE LEZIONI
DISPENSE DISTRIBUITE DAL DOCENTE
Altre Informazioni
IL CORSO È EROGATO IN LINGUA INGLESE.
GLI ESAMI SI SVOLGONO IN LINGUA INGLESE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]