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Gianvittorio RIZZANO Progetti

19 Progetti di ricerca
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LA RICERCA SI OCCUPERA' DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL COMPORTAMENTO DISSIPATIVO DI MATERIALI AD ATTRITO DI TIPO INNOVATIVO MEDIANTE L'ESECUZIONE DI TEST SPERIMENTALI. L'ATTIVITA', IN PARTICOLARE, SI OCCUPERA' DELLA MESSA A PUNTO DI UN SISTEMA DI DISSIPAZIONE AUSILIARIO SOTTOPOSTO AD AZIONI CICLICHE CON LAP SHEAR TESTS. I CAMPIONI SPERIMENTALI POSSONO ESSERE IMMAGINATI COME ELEMENTI DISSIPATIVI DA AP
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileLATOUR Massimo (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.608,59 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
Tradizionalmente in Europa e negli Stati Uniti gli edifici intelaiati in acciaio sono concepiti adoperando colonne a doppio T, sia per i telai sismo-resistenti perimetrali che per le strutture interne pendolari, caratterizzati da proprietà meccaniche differenti rispetto ai due assi principali di inerzia del profilo. Al contrario, quando si progettano schemi sismo-resistenti tridimensionali, come è
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileRIZZANO Gianvittorio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.608,59 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
LA RICERCA SI OCCUPERA' DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL COMPORTAMENTO DISSIPATIVO DI MATERIALI AD ATTRITO DI TIPO INNOVATIVO MEDIANTE L'ESECUZIONE DI TEST SPERIMENTALI.L'ATTIVITA', IN PARTICOLARE, SI OCCUPERA' DELLA MESSA A PUNTO DI UN SISTEMA DI DISSIPAZIONE AUSILIARIO SOTTOPOSTO AD AZIONI CICLICHE CON LAP SHEAR TESTS. I CAMPIONI SPERIMENTALI POSSONO ESSERE IMMAGINATI COME ELEMENTI DISSIPATIVI DA AP
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileLATOUR Massimo (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.620,58 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
Tradizionalmente in Europa e negli Stati Uniti gli edifici intelaiati in acciaio sono concepiti adoperando colonne a doppio T, sia per i telai sismo-resistenti perimetrali che per le strutture interne pendolari, caratterizzati da proprietà meccaniche differenti rispetto ai due assi principali di inerzia del profilo. Al contrario, quando si progettano schemi sismo-resistenti tridimensionali, come è
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileRIZZANO Gianvittorio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.620,58 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
LA RICERCA SI OCCUPERA' DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL COMPORTAMENTO DISSIPATIVO A TAGLIO DI PANNELLI COMPOSTI IN SCHIUMA DI ALLUMINIO E ACCIAIO MEDIANTE L'ESECUZIONE DI TEST SPERIMENTALI.L'ATTIVITA', IN PARTICOLARE, SI OCCUPERA' DELLA MESSA A PUNTO DI UN SISTEMA DI DISSIPAZIONE AUSILIARIO SOTTOPOSTO AD AZIONI CICLICHE SU PANNELLI DI DIMENSIONI 50X50 CM SOGGETTI A TAGLIO, IMMAGINATI COME ELEMENTI DI
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileLATOUR Massimo (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.690,74 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
L'obiettivo del presente progetto di ricerca consiste nel valutare, mediante prove pseudo-dinamiche, la risposta sismica di telai in acciaio sismo-resistenti con connessioni tradizionali trave-colonna a completo ripristino di resistenza e connessioni di base innovative in cui il comportamento sismico e' controllato da una combinazione di dispositivi ad attrito e barre filettate precaricate, con ro
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileRIZZANO Gianvittorio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.690,74 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
LA RICERCA SI OCCUPERA' DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL COMPORTAMENTO DISSIPATIVO A TAGLIO DI PANNELLI COMPOSTI IN SCHIUMA DI ALLUMINIO E ACCIAIO MEDIANTE L'ESECUZIONE DI TEST SPERIMENTALI. L'ATTIVITA', IN PARTICOLARE, SI OCCUPERA' DELLA MESSA A PUNTO DI UN SISTEMA DI DISSIPAZIONE AUSILIARIO SOTTOPOSTO AD AZIONI CICLICHE SU PANNELLI DI DIMENSIONI 50X50 CM SOGGETTI A TAGLIO, IMMAGINATI COME ELEMENTI DI
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileLATOUR Massimo (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.000,00 euro
Periodo22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024
Proroga25 Luglio 2025
Dettaglio
L¿obiettivo del presente progetto di ricerca consiste nello studiare la risposta sismica di telai in acciaio sismo-resistenti con connessioni tradizionali trave-colonna a completo ripristino di resistenza e connessioni di base innovative in cui il comportamento sismico e` controllato da una combinazione di dispositivi ad attrito e barre filettate precaricate, con rondelle Belleville, che introduco
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileRIZZANO Gianvittorio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.000,00 euro
Periodo22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024
Proroga25 Luglio 2025
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileLATOUR Massimo (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.081,61 euro
Periodo15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileRIZZANO Gianvittorio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.081,61 euro
Periodo15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024
Dettaglio
Lo scopo della ricerca è quello di analizzare il comportamento di sandwich compositi in acciaio e schiuma di alluminio con analisi teoriche e sperimentali finalizzate alla messa a punto di un sistema per solai a secco. A tal fine saranno eseguite prove sperimentali di compressione e flessione su due tipologie di schiume di alluminio e di pannelli sandwich double-skin. I test saranno eseguiti press
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileLATOUR Massimo (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.927,74 euro
Periodo18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023
Dettaglio
Nell¿ambito delle strutture intelaiate metalliche risulta interessante la soluzione con colonne tubolari e travi realizzate impiegando profili a doppio T. Per tale tipologia strutturale assume un ruolo importante, dal punto di vista tecnologico e prestazionale dell¿intera struttura, il collegamento tra le due tipologie di membrature. Tradizionalmente tale collegamento viene realizzato saldando la
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileRIZZANO Gianvittorio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.927,74 euro
Periodo18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023
Dettaglio
La valutazione della robustezza di telai in acciaio necessita della valutazione della risposta strutturale nel campo delle grandi deformazioni. In caso di carichi eccezionali, i giunti strutturali risultano soggetti a non linearità di tipo sia costitutivo che geometrico, alle quali ci si riferisce col termine generico di effetti del secondo ordine. Tali effetti non possono essere trascurati nel ca
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileRIZZANO Gianvittorio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.196,35 euro
Periodo11 Marzo 2019 - 10 Marzo 2022
Dettaglio
L'obiettivo principale della ricerca consiste nella individuazione del materiale ad attrito più appropriato per la realizzazione di collegamenti trave-colonna di tipo innovativo con dispositivi ad attrito da impiegare in strutture sismo resistenti in acciaio.Sulla base delle conoscenze acquisite dal gruppo di ricerca nella previsione del comportamento ciclico di nodi trave-colonna in acciaio, di
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileFrancavilla Antonella Bianca (Collaborazione al Coordinatore)
LATOUR Massimo (Collaborazione al Coordinatore)
RIZZANO Gianvittorio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.188,00 euro
Periodo15 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020
Proroga20 febbraio 2021
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileRIZZANO Gianvittorio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.181,80 euro
Periodo29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018
Proroga20 settembre 2019
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileRIZZANO Gianvittorio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.123,89 euro
Periodo28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileRIZZANO Gianvittorio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.335,79 euro
Periodo7 Novembre 2014 - 31 Dicembre 2016
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabilePILUSO Vincenzo (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo8.110,00 euro
Periodo11 Dicembre 2013 - 11 Dicembre 2015
Proroga11 giugno 2016
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileRIZZANO Gianvittorio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.050,00 euro
Periodo11 Dicembre 2013 - 11 Dicembre 2015
Dettaglio

  Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013