MULTIMEDIA DIGITAL FORENSICS E VISUALIZZAZIONE DELL'INFORMAZIONE

Michele NAPPI MULTIMEDIA DIGITAL FORENSICS E VISUALIZZAZIONE DELL'INFORMAZIONE

0222500006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
TECNOLOGIE INFORMATICHE E MANAGEMENT
2014/2015

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1MULTIMEDIA DIGITAL FORENSICS
636LEZIONE
2VISUALIZZAZIONE DELL'INFORMAZIONE
636LABORATORIO
Obiettivi
IL CORSO FORNIRÀ:
1) FONDAMENTI DEGLI ASPETTI MULTIMEDIALI DEL DIGITAL FORENSICS. LO STUDENTE IMPARERÀ I FONDAMENTI TEORICI E PRATICI NECESSARI PER L’ANALISI DI DATI MULTIMEDIALI, COME AUDIO, IMMAGINI E VIDEO, PER UN POSSIBILE UTILIZZO IN AMBITO CIVILE, CRIMINALE AMMINISTRATIVO. GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI LA BIOMETRIA DAL PUNTO DI VISTA HW E SW, GLI ASPETTI ETICI E LEGALI, LE TECNICHE INVESTIGATIVE IN AMBITO FORENSE.
2) TECNICHE DI COMPUTER GRAFICA TRIDIMENSIONALE E DI REALTÀ VIRTUALE ATTRAVERSO UNA PANORAMICA SULLE PRINCIPALI TECNICHE DI MODELLAZIONE, ILLUMINAZIONE, ANIMAZIONE E RENDERING, FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI CONTENT INTERATTIVO E NON INTERATTIVO, REAL TIME E NON REAL TIME, MONOSCOPICO E STEREOSCOPICO.
3) PRINCIPI DELLA RAPPRESENTAZIONE VISUALE DI INFORMAZIONI. SARÀ EFFETTUATO UNO STUDIO APPROFONDITO SU INFORMATION GRAPHICS E DIGITAL VISUALIZATION.
Prerequisiti
CONCETTI GENERALI DI ANALISI MATEMATICA. PROGRAMMAZIONE IN C O C++. NOZIONI DI BASE DI ALGEBRA LINEARE (MATRICI), E FISICA (ELEMENTI DI OTTICA GEOMETRICA E CINEMATICA) SONO PREFERIBILI, MA NON COSTITUISCONO UN REQUISITO FONDAMENTALE. LA FAMILIARITÀ CON APPLICAZIONI PER LA MODELLAZIONE E ANIMAZIONE 3D, FOTORITOCCO DIGITALE, EDITING VIDEO, O VIDEOGAMES, È UTILE PER UNA MIGLIORE FRUIZIONE DEL CORSO.
Contenuti
CENNI SULLA PERCEZIONE
INTRODUZIONE AL DIGITAL FORENSICS
TECNICHE AVANZATE DI COMPUTER VISION E TRASFORMATE
BIOMETRIA (2D E 3D) E ANALISI DELLE PRESTAZIONI
ANALISI MULTIMEDIALE FORENSE: IMMAGINI E VIDEO
TECNICHE INVESTIGATIVE MEDIANTE BIOMETRIE (CENNI)
RECUPERO DI DATI E DI IDENTITÀ, DISPOSITIVI MULTIMEDIALI E INTERNET (CENNI)
IMPLICAZIONI LEGALI ED ETICHE (CENNI)
FONDAMENTI DI COMPUTER GRAFICA (SPAZIO 2.5 E 3D, PRIMITIVE GEOMETRICHE, TRASFORMAZIONI), MODELLAZIONE SUPERFICIALE (MODELLAZIONE POLIGONALE, SUPERFICI PARAMETRICHE, SUPERFICI DI SUDDIVISIONE, ETC.), TECNICHE DI ILLUMINAZIONE E SIMULAZIONE DEI MATERIALI (LUCI FISICAMENTE CORRETTE E NON, TECNICHE DI MAPPING, MATERIALI PROCEDURALI, PROPRIETÀ FISICHE DEI MATERIALI, ETC.), RENDERING (SCANLINE RENDERING, RAYTRACING, RADIOSITY, GLOBAL ILLUMINATION,)
Metodi Didattici
•LEZIONI FRONTALI
•ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
•PER STUDENTI CHE SVOLGONO CON PROFITTO IL CORSO: 2 PROVE INTERCORSO PRATICHE ED UNA PROVA ORALE. AD OGNI PROVA INTERCORSO È ASSEGNATO UN VOTO IN TRENTESIMI; LA MEDIA PONDERATA DEI DUE VOTI È POI UTILIZZATA COME BASE PER LA PROVA ORALE.
•PER STUDENTI CHE NON HANNO SVOLTO CON PROFITTO IL CORSO O CHE NON HANNO PRESO PARTE AL CORSO: PROVA PRATICA E PROVA ORALE
Testi
•DISPENSE DEL CORSO (A CURA DEL DOCENTE): DISPONIBILI ONLINE (BIPLAB.UNISA.IT)
FOLEY, VAN DAM, FEINER, HUGHES
COMPUTER GRAPHICS – PRINCIPLES AND PRACTICE
ADDISON WESLEY
THE VISUAL DISPLAY OF QUANTITATIVE INFORMATION (2ND EDITION). E. TUFTE. GRAPHICS PRESS, 2001
Altre Informazioni
•INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DEI DOCENTI: MNAPPI@UNISA.IT - ABATE@UNISA.IT
•INDIRIZZI DEL SITO WEB DEL DOCENTE: WWW.BIPLAB.UNISA.IT, WWW.UNISA.IT/DOCENTI/MICHELENAPPI/INDEX, WWW.UNISA.IT/DOCENTI/ANDREAFRANCESCOABATE/INDEX
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]