Michele NAPPI | CONTEXT AWARE SECURITY ANALYTICS IN COMPUTER VISION (ENGLISH)
Michele NAPPI CONTEXT AWARE SECURITY ANALYTICS IN COMPUTER VISION (ENGLISH)
0522500118 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATICA | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA CRITICA DEI FONDAMENTI DELL' INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA ALLA COMPUTER VISION. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AL TERMINE DEL CORSO: •AVRÀ CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLE TECNICHE COGNITIVE ARTIFICIALI APPLICATE ALLA COMPUTER VISION •SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE I PRINCIPI PORTANTI DELL'APPRENDIMENTO AUTOMATICO (MACHINE LEARNING) E DELL'APPRENDIMENTO APPROFONDITO (DEEP LEARNING) NEL CONTESTO DELLA VIDEO SORVEGLIANZA. •SARÀ IN GRADO DI VALUTARE CRITICAMENTE QUALE TECNICA SI ADATTA MEGLIO ALL’AMBITO APPLICATIVO DI RIFERIMENTO ; •SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE STRUMENTI COMPARATIVI PER MISURARE LE PRESTAZIONI DI UNA DETERMINATA TECNICA IN TERMINI DI EFFICIENZA ED EFFICACIA; •SARÀ IN GRADO DI PROGETTARE E IMPLEMENTARE AUTONOMAMENTE STRATEGIE MIGLIORATIVE A PARTIRE DA TECNICHE BASE, IN PARTICOLARE INDIVIDUANDO APPROPRIATE SOLUZIONI PROGETTUALI PER SPECIFICI SISTEMI DI VISIONE ARTIFICIALE NEL CONTESTO DELLA SICUREZZA; •SARÀ IN GRADO DI SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE RELATIVE AGLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA ADEGUATA, E AGLI STRUMENTI DELLA RAPPRESENTAZIONE MATEMATICA E GRAFICA DEI PRINCIPALI FENOMENI DESCRITTI; •REALIZZERÀ PROGETTI SOFTWARE DI MEDIE DIMENSIONI IN PHYTON (ALTERNATIVAMENTE IN C O MATLAB) |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE LE CONOSCENZE SUI FONDAMENTI DI ANALISI MATEMATICA |
Contenuti | |
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1. L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA VISIONE 6H FRONTALI 2. TECNICHE FONDAMENTALI DI ELABORAZIONE DI IMMAGINI E VIDEO 6H LECTURE + 3 LAB 3. CLASSIFICAZIONE DELLE SCENE, INDIVIDUAZIONE DI OGGETTI MOBILI E TRACCIAMENTO 6H LECTURE + 4 LAB 4. TECNICHE DI APPRENDIMENTO AUTOMATICO E APPROFONDITO PER L'ANALISI DI DATI VISUALI 6H LECTURE + 6 LAB 5. ANALISI DI UN SISTEMA EVOLUTO DI VIDEO SORVEGLIANZA 6H LECTURE + 2 LAB TORALE: 30 FRONTALI + 15 LABORATORIO |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI (3 CFU) E LABORATORIO (3 CFU). DURANTE LE ESERCITAZIONI SI PROPONE ALLO STUDENTE LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI NEL CONTESTO DELLA VISIONE ARTIFICIALE CON TECNICHE DI APPRENDIMENTO AUTOMATICO E APPROFONDITO UTILIZZANDO PHYTON, MATLAB O LINGUAGGIO C . IL METODO DI RISOLUZIONE CONSISTE NELLA COMPRENSIONE DEL PROBLEMA, NELLA PIANIFICAZIONE DELLA SOLUZIONE, E INFINE NELLA RISOLUZIONE IMPLEMENTATIVA. QUEST’ULTIMA FASE PROMUOVE L’ABITUDINE A VALUTARE LA VALIDITÀ DELLA SOLUZIONE E A VERIFICARE LA COERENZA, NONCHÉ L’EFFICACIA E L’EFFICIENZA IN UN CONTESTO COMPARATIVO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO DAL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA PRATICA ED UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA O PRATICA DI LABORATORIO È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE ED HA DI NORMA UNA DURATA NON INFERIORE 60 MINUTI. LA PROVA SERVE A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI COMPRENSIONE NELL’AFFRONTARE UN PROBLEMA PRATICO DI PROGRAMMAZIONE E DI METTERE IN PRATICA LE NOZIONI DEL CORSO ATTRAVERSO LA PROGETTAZIONE ALGORITMICA E LA RELATIVA CODIFICA IN LINGUAGGIO C DEL PROGRAMMA CHE RISOLVE IL PROBLEMA DATO. LA PROVA SCRITTA O PRATICA SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO DI 18/30, CORRISPONDENTE A DIMOSTRARE DI AVERE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LA OPPORTUNA STRUTTURAZIONE ALGORITMICA DELLA LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA E AL SAPERE ALMENO IMPOSTARE ADEGUATAMENTE LA RELATIVA CODIFICA IN LINGUAGGIO C. IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MASSIMO DI 30/30 SI OTTIENE CON LO SVILUPPO CORRETTO E COMPLETO DI UNA SOLUZIONE EFFICACE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO. E’ FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE E SINTESI, RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. LE DUE PROVE (SCRITTA O PRATICA E ORALE) CONCORRERANNO IN UGUAL MISURA ALLA VALUTAZIONE FINALE DELLO STUDENTE SONO PREVISTE 2 PROVE IN ITINERE, RISPETTIVAMENTE ALLA METÀ E AL TERMINE DEL PERIODO DI INSEGNAMENTO, SVOLTE CON LE MEDESIME MODALITÀ, OBIETTIVI E VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA O PRATICA. IL SUPERAMENTO DELLE PROVE IN ITINERE, CON UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI OTTENUTA COME MEDIA PESATA DELLE 2 PROVE IN ITINERE, DÀ ACCESSO DIRETTO ALLA SUCCESSIVA PROVA ORALE NEI NORMALI APPELLI DI ESAME. |
Testi | |
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IL MATERIALE DIDATTICO, DISPENSE DEL DOCENTE, ESEMPI DI ESERCIZI SVOLTI E ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO, SONO DISPONIBILI ONLINE PER GLI STUDENTI SUL SITO DELL’INSEGNAMENTO. I SEGUENTI TESTI SONO NECESSARI PER LO STUDIO INDIVIDUALE: • ARTIFICIAL INTELLIGENCE: A MODERN APPROACH, GLOBAL EDITION, 3/E, STUART RUSSELL, PETER NORVIG, PEARSON ED • DIGITAL IMAGE PROCESSING, 4TH EDITION, RAFAEL C. GONZALEZ, RICHARD E. WOODS, PEARSON ED. |
Altre Informazioni | |
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•INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DEL DOCENTE: MNAPPI@UNISA.IT •INDIRIZZI DEL SITO WEB DEL DOCENTE: BIPLAB.UNISA.IT, WWW.UNISA.IT/DOCENTI/MICHELENAPPI/INDEX |
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